Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

The OA

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2017 16:20
OFFLINE
Post: 105.034
Post: 18.862
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
I critici non sanno come prendere “The OA”


È la nuova serie di Netflix, di sicuro una delle più strane: anche quelli che lo fanno di lavoro hanno avuto difficoltà nel giudicarla



The OA è una serie tv di otto episodi, su Netflix dal 16 dicembre. Ci è arrivata pochi giorni dopo che il suo trailer è stato messo online a sorpresa: si sapeva che era in lavorazione ma non c’erano molte informazioni a riguardo e non ci si aspettava che la serie sarebbe stata disponibile così presto. The OA è stata creata da Brit Marling e Zal Batmanglij (il regista di The East, in cui Marling è co-sceneggiatrice e attrice protagonista) ed è molto, molto strana. Le premesse sono da thriller psicologico, gli sviluppi sono incasinati, strambi e variegati. The OA è così strana che molti critici hanno scritto di essersi trovati in difficoltà nel recensirla. Netflix ha scritto che The OA «offre agli spettatori un’esperienza unica, che reinventa il formato narrativo di lunga durata». Qui sotto trovate cose da sapere per decidere se vederla o no, SENZA SPOILER. Anche perché come capirete leggendo o guardandola, sarebbe una serie piuttosto difficile da spoilerare.






Le basi: i primi minuti del primo episodio

Brit Marling oltre che co-creatrice è anche la protagonista di The OA: interpreta Prairie Johnson, una ragazza cieca che dopo sette anni torna nel paese in cui era cresciuta, dopo aver riottenuto la vista. Non si sa cosa sia successo nel frattempo e lei non ha nessuna intenzione di parlarne; quando accenna delle risposte dice cose strane, che sembrano non avere senso. Prairie dice di chiamarsi “The OA” (PA in italiano): rifiuta però di spiegare il perché. Il primo episodio dura circa 70 minuti. Per darvi l’idea della stranezza della serie, gli episodi non hanno una durata fissa: l’ultimo episodio dura 50 minuti e il sesto 31. Tra l’altro il primo episodio inizia con delle sgranate riprese fatte da un cellulare, in verticale; i titoli di testa ci sono, ma non quando ve li aspettereste. Se invece siete curiosi di sapere qual è il film di cui si parla nel primo episodio è Delitto per delitto, un famoso film del 1951 di Alfred Hitchcock. Il titolo originale è Strangers on a Train.








Le recensioni

Dopo il primo episodio potrebbe capitarvi di voler vedere subito il secondo e se c’è tempo anche tutti gli altri, oppure già dal primo potreste iniziare a provare fastidio per le stranezze di The OA: in questo caso sappiate che più la serie va avanti e più quelle stranezze aumentano.

La maggior parte dei critici che ha recensito The OA ha avuto problemi anche solo a definirne il genere, a dire a cos’altro assomiglia. Dopo il trailer a qualcuno ha ricordato Stranger Things più che altro perché rientrava nella categoria “storia ambientata in un piccolo paesino degli Stati Uniti in cui improvvisamente succede qualcosa di strano e forse soprannaturale”. Nelle puntate successive qualcuno ha notato somiglianze con Black Mirror, perché inquietante e, per definizione di Netflix, “spiazzante”. Qualcuno vedendolo potrebbe pensare a Westworld, per il semplice fatto che non è una serie tv che si può guardare facendo altro e che dopo aver visto un episodio si deve convivere con un sacco di domande senza risposta.

Non è nessuna delle tre cose. Ma è comunque difficile dire cos’altro possa essere.

Daniel Fienberg di Hollywood Reporter ha scritto che gli ha ricordato un po’ Linea mortale – un film horror del 1990, con Julia Roberts e Kevin Bacon – e le cose più pretenziose di Sense8, la serie tv su otto personaggi che non si conoscono e vivono in diverse parti del mondo ma che scoprono di essere interconnessi a livello emotivo e sensoriale. Todd VanDerWerff di Vox ha scritto che la serie sembra una di quelle cose di cui si parla per scherzo durante BoJack Horseman, o una di quelle cose di cui Jack Donaghy parlerebbe in 30 Rock. «Altre volte sembra che i co-creatori Brit Marling e Zal Batmanglij abbiano parlato della trama di Lost con un viaggiatore nel tempo, in un parco a tema sul “mondo che finisce dopo l’anno 2000″, solo che Marling e Batmanglij erano strafatti e il giorno dopo si sono ricordati di scrivere solo parte della conversazione». Marina Pierri ha scritto su Wired :


The OA vi ricorderà “The Leftovers”, “Biancaneve e i sette nani”, il cinema gelido di David Fincher, “Westworld”, il cinema teso di Alfred Hitchcock, il cinema allucinato di Tim Burton, “Doctor Strange”, “Sense8″, “Frozen”, “Fringe”, “La vita è meravigliosa” e tutto quel che il vostro archivio audiovisivo mentale pertinente ai generi del dramma più duro e realistico, della fiaba, della fantascienza, del fantasy e del thriller riesce a evocare. Tutto assieme? Sì

Per chi dovesse essere comprensibilmente confuso, VanDerWerff ha anche scritto: «La cosa importante è che The OA non è descrivibile. Parlarne è come rubare un po’ della sua stramba forza. Non posso dirvi con precisione se questa serie mi è piaciuta o no. Non lo so nemmeno io. Ci sono cose che mi sono piaciute. Altre le ho odiate. Ma mi è piaciuto guardarla perché non riuscivo a credere che fosse una vera serie tv». VanDerWerff è anche entrato più nel dettaglio, spiegando le stramberie della trama (se non temete SPOILER o l’avete già vista tutta, sono qui). Prima di spiegare la trama si è però sentito in dovere di fare una precisazione: «Ve lo giuro. Anche quando sembra che mi stia inventando cose, non è così». In effetti se doveste vederla tutta e andare al bar a spiegarla a uno che non l’ha vista, sarebbe un’esperienza quantomeno bizzarra. VanDerWerff ha però scritto che la serie è troppo strana perché chi la guarda possa fare un’efficace “suspension of disbelief”, quella cosa che si studia nei corsi universitari di cinema e si riferisce, per farla breve, alla quantità di cose-strane a cui uno spettatore (o un lettore) può accettare per vere e in qualche strano modo percepire come plausibili.

L’Economist ha scritto che The OA mostra, insieme a Stranger Things, che Netflix ha una grande “ambizione creativa” ed ha apprezzato il fatto che la serie «oscilli tra l’essere fantascienza, horror, dramma familiare e storia romantica e adolescenziale». Secondo l’Economist è un bene che Netflix possa e voglia sfruttare la sua grandezza e la sua forza commerciale per permettersi di produrre anche cose di nicchia, e non solo cose costose e “per il grande pubblico” come The Crown. Anche Fienberg di Hollywood Reporter ha scritto che nonostante la visione della serie l’abbia lasciato “frustrato e infelice”, Netflix merita stima e complimenti per il coraggio avuto nel produrre The OA. Fienberg ha apprezzato molto che Netflix abbia «dato una manciata di soldi a una coppia di autori indie dicendogli “fateci qualcosa di strambo” senza nessuna garanzia su quello che avrebbe ottenuto”. Fienberg ha scritto:


E credetemi, quando guarderete The OA vi renderete conto che i dirigenti di Netflix hanno davvero chiuso i loro occhi e incrociato le dita sperando che quella cosa avrebbe funzionato. Per me non ha funzionato e non posso consigliarvi di vedere la serie tv, anche se so che c’è una nicchia di pubblico a cui piacerà tantissimo.

Sonia Saraiya di Variety è stata ancora più estrema e ha scritto che «non c’è niente nella serie che abbia senso», ma ha apprezzato la regia e la recitazione di molti dei sui attori. Secondo Saraiya, «The OA è eccitante come “esercizio visivo”, ma se la si tratta come quell’altra cosa che è – una serie tv – è un particolarmente criptico tentativo di dire qualcosa che abbia un senso».






http://www.ilpost.it/2016/12/18/the-oa-netflix-recensioni/




THE NUMBER OF THE BEAST
<< Ma guai a voi terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore
sapendo che gli resta poco tempo... Chi ha l'intelligenza calcoli in numero della bestia
essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei. >>
Sono rimasto solo e la mia mente è vuota
Ho bisogno di tempo per farmi tornare in mente i ricordi
Quello che ho visto
Questa notte è stato reale e non solo fantasia
Proprio quello che ho visto nei miei vecchi sogni era
Il riflesso della mia mente pervertita
Perché nei miei sogni vedo sempre la faccia maligna che mi torce la mente
E mi porta alla disperazione
La notte è nera e non mi vuole trattenere
Perché guardo proprio qualcuno che mi sta osservando
Nella nebbia figure scure si muovono e si intrecciano
Tutto questo è la realtà o qualche specie di inferno
666 il Numero della Bestia
L'inferno e il fuoco sono generati per essere sprigionati
Le torce fiammeggiano e canti sacri vengono innalzati
Come iniziano ad urlare, le mani si alzano al cielo
Nella notte i fuochi bruciano luminosi
Il rito è iniziato, il lavoro di Satana è compiuto
666 il Numero della Bestia
Il sacrificio continuerà stanotte
Questo non può andare oltre, devo avvisare la legge
Questo è vero o è solo qualche folle sogno
Mi sento attirato dal canto maligno dell'orda
Sembra che mi stanno ipnotizzano... non posso evitare i loro occhi
666 il Numero della Bestia
666 quello per me e per te
Sto andando a casa, ma ritornerò qui
Possederò il tuo corpo e ti brucerò
Io ho il fuoco e ho la forza
Ho la potenza per attuare la mia maledizione

I buoni vannoinvece ioche sonovado dove voglio

Errare è umano, perseverare è cattolico

19/12/2016 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 849
Post: 849
Registrato il: 04/09/2015
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Cool Member
è molto probabile che mi piaccia, leggendo tutto cio...staremo a vedere, quando avro' tempo, sicuramente la metto in lista...




13/02/2017 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.174
Post: 19.002
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
attendo la seconda stagione [SM=x39996]




THE NUMBER OF THE BEAST
<< Ma guai a voi terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore
sapendo che gli resta poco tempo... Chi ha l'intelligenza calcoli in numero della bestia
essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei. >>
Sono rimasto solo e la mia mente è vuota
Ho bisogno di tempo per farmi tornare in mente i ricordi
Quello che ho visto
Questa notte è stato reale e non solo fantasia
Proprio quello che ho visto nei miei vecchi sogni era
Il riflesso della mia mente pervertita
Perché nei miei sogni vedo sempre la faccia maligna che mi torce la mente
E mi porta alla disperazione
La notte è nera e non mi vuole trattenere
Perché guardo proprio qualcuno che mi sta osservando
Nella nebbia figure scure si muovono e si intrecciano
Tutto questo è la realtà o qualche specie di inferno
666 il Numero della Bestia
L'inferno e il fuoco sono generati per essere sprigionati
Le torce fiammeggiano e canti sacri vengono innalzati
Come iniziano ad urlare, le mani si alzano al cielo
Nella notte i fuochi bruciano luminosi
Il rito è iniziato, il lavoro di Satana è compiuto
666 il Numero della Bestia
Il sacrificio continuerà stanotte
Questo non può andare oltre, devo avvisare la legge
Questo è vero o è solo qualche folle sogno
Mi sento attirato dal canto maligno dell'orda
Sembra che mi stanno ipnotizzano... non posso evitare i loro occhi
666 il Numero della Bestia
666 quello per me e per te
Sto andando a casa, ma ritornerò qui
Possederò il tuo corpo e ti brucerò
Io ho il fuoco e ho la forza
Ho la potenza per attuare la mia maledizione

I buoni vannoinvece ioche sonovado dove voglio

Errare è umano, perseverare è cattolico

13/02/2017 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 867
Post: 867
Registrato il: 04/09/2015
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Cool Member
a te che sensazone ha lasciato la prima stagione?




14/02/2017 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.182
Post: 19.010
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
non vorrei dirti troppo, voglio vedere come prosegue, il telefilm è strano forte, ma le cose strane son sempre le più interessanti [SM=x39859]




THE NUMBER OF THE BEAST
<< Ma guai a voi terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore
sapendo che gli resta poco tempo... Chi ha l'intelligenza calcoli in numero della bestia
essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei. >>
Sono rimasto solo e la mia mente è vuota
Ho bisogno di tempo per farmi tornare in mente i ricordi
Quello che ho visto
Questa notte è stato reale e non solo fantasia
Proprio quello che ho visto nei miei vecchi sogni era
Il riflesso della mia mente pervertita
Perché nei miei sogni vedo sempre la faccia maligna che mi torce la mente
E mi porta alla disperazione
La notte è nera e non mi vuole trattenere
Perché guardo proprio qualcuno che mi sta osservando
Nella nebbia figure scure si muovono e si intrecciano
Tutto questo è la realtà o qualche specie di inferno
666 il Numero della Bestia
L'inferno e il fuoco sono generati per essere sprigionati
Le torce fiammeggiano e canti sacri vengono innalzati
Come iniziano ad urlare, le mani si alzano al cielo
Nella notte i fuochi bruciano luminosi
Il rito è iniziato, il lavoro di Satana è compiuto
666 il Numero della Bestia
Il sacrificio continuerà stanotte
Questo non può andare oltre, devo avvisare la legge
Questo è vero o è solo qualche folle sogno
Mi sento attirato dal canto maligno dell'orda
Sembra che mi stanno ipnotizzano... non posso evitare i loro occhi
666 il Numero della Bestia
666 quello per me e per te
Sto andando a casa, ma ritornerò qui
Possederò il tuo corpo e ti brucerò
Io ho il fuoco e ho la forza
Ho la potenza per attuare la mia maledizione

I buoni vannoinvece ioche sonovado dove voglio

Errare è umano, perseverare è cattolico

14/02/2017 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 872
Post: 872
Registrato il: 04/09/2015
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Cool Member
ok [SM=x39897] gia cmq il fatto che proseguirai con la visione mi fa capire che cmq nella sua stranezza ti ha colpito e interessato, era quello che volevo sapere [SM=x39860]




14/02/2017 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.194
Post: 19.022
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
le cose strane sono interessanti, troppe serie simili, ogni tanto bisogna osare [SM=x39860]




THE NUMBER OF THE BEAST
<< Ma guai a voi terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore
sapendo che gli resta poco tempo... Chi ha l'intelligenza calcoli in numero della bestia
essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei. >>
Sono rimasto solo e la mia mente è vuota
Ho bisogno di tempo per farmi tornare in mente i ricordi
Quello che ho visto
Questa notte è stato reale e non solo fantasia
Proprio quello che ho visto nei miei vecchi sogni era
Il riflesso della mia mente pervertita
Perché nei miei sogni vedo sempre la faccia maligna che mi torce la mente
E mi porta alla disperazione
La notte è nera e non mi vuole trattenere
Perché guardo proprio qualcuno che mi sta osservando
Nella nebbia figure scure si muovono e si intrecciano
Tutto questo è la realtà o qualche specie di inferno
666 il Numero della Bestia
L'inferno e il fuoco sono generati per essere sprigionati
Le torce fiammeggiano e canti sacri vengono innalzati
Come iniziano ad urlare, le mani si alzano al cielo
Nella notte i fuochi bruciano luminosi
Il rito è iniziato, il lavoro di Satana è compiuto
666 il Numero della Bestia
Il sacrificio continuerà stanotte
Questo non può andare oltre, devo avvisare la legge
Questo è vero o è solo qualche folle sogno
Mi sento attirato dal canto maligno dell'orda
Sembra che mi stanno ipnotizzano... non posso evitare i loro occhi
666 il Numero della Bestia
666 quello per me e per te
Sto andando a casa, ma ritornerò qui
Possederò il tuo corpo e ti brucerò
Io ho il fuoco e ho la forza
Ho la potenza per attuare la mia maledizione

I buoni vannoinvece ioche sonovado dove voglio

Errare è umano, perseverare è cattolico

14/02/2017 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 877
Post: 877
Registrato il: 04/09/2015
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Cool Member
ah beh sicuramente, parli con uno che cmq riguarda mille volte cose viste, riviste e straviste [SM=x39897]




14/02/2017 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.199
Post: 19.027
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
poi mi dirai che ne pensi




THE NUMBER OF THE BEAST
<< Ma guai a voi terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore
sapendo che gli resta poco tempo... Chi ha l'intelligenza calcoli in numero della bestia
essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei. >>
Sono rimasto solo e la mia mente è vuota
Ho bisogno di tempo per farmi tornare in mente i ricordi
Quello che ho visto
Questa notte è stato reale e non solo fantasia
Proprio quello che ho visto nei miei vecchi sogni era
Il riflesso della mia mente pervertita
Perché nei miei sogni vedo sempre la faccia maligna che mi torce la mente
E mi porta alla disperazione
La notte è nera e non mi vuole trattenere
Perché guardo proprio qualcuno che mi sta osservando
Nella nebbia figure scure si muovono e si intrecciano
Tutto questo è la realtà o qualche specie di inferno
666 il Numero della Bestia
L'inferno e il fuoco sono generati per essere sprigionati
Le torce fiammeggiano e canti sacri vengono innalzati
Come iniziano ad urlare, le mani si alzano al cielo
Nella notte i fuochi bruciano luminosi
Il rito è iniziato, il lavoro di Satana è compiuto
666 il Numero della Bestia
Il sacrificio continuerà stanotte
Questo non può andare oltre, devo avvisare la legge
Questo è vero o è solo qualche folle sogno
Mi sento attirato dal canto maligno dell'orda
Sembra che mi stanno ipnotizzano... non posso evitare i loro occhi
666 il Numero della Bestia
666 quello per me e per te
Sto andando a casa, ma ritornerò qui
Possederò il tuo corpo e ti brucerò
Io ho il fuoco e ho la forza
Ho la potenza per attuare la mia maledizione

I buoni vannoinvece ioche sonovado dove voglio

Errare è umano, perseverare è cattolico

14/02/2017 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 24.437
Post: 9.477
Registrato il: 01/03/2003
Città: PESARO
Età: 42
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Forum Addicted
Ho letto che molti non capiscono se è bellissimo o una gran cagata.
Nel dubbio, salto, visto che ho pochiiiiiiiissimo tempo ultimamente.


16/02/2017 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105.204
Post: 19.032
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
in effetti è una cosa personale, avrai tempo per dare un occhio




THE NUMBER OF THE BEAST
<< Ma guai a voi terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore
sapendo che gli resta poco tempo... Chi ha l'intelligenza calcoli in numero della bestia
essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei. >>
Sono rimasto solo e la mia mente è vuota
Ho bisogno di tempo per farmi tornare in mente i ricordi
Quello che ho visto
Questa notte è stato reale e non solo fantasia
Proprio quello che ho visto nei miei vecchi sogni era
Il riflesso della mia mente pervertita
Perché nei miei sogni vedo sempre la faccia maligna che mi torce la mente
E mi porta alla disperazione
La notte è nera e non mi vuole trattenere
Perché guardo proprio qualcuno che mi sta osservando
Nella nebbia figure scure si muovono e si intrecciano
Tutto questo è la realtà o qualche specie di inferno
666 il Numero della Bestia
L'inferno e il fuoco sono generati per essere sprigionati
Le torce fiammeggiano e canti sacri vengono innalzati
Come iniziano ad urlare, le mani si alzano al cielo
Nella notte i fuochi bruciano luminosi
Il rito è iniziato, il lavoro di Satana è compiuto
666 il Numero della Bestia
Il sacrificio continuerà stanotte
Questo non può andare oltre, devo avvisare la legge
Questo è vero o è solo qualche folle sogno
Mi sento attirato dal canto maligno dell'orda
Sembra che mi stanno ipnotizzano... non posso evitare i loro occhi
666 il Numero della Bestia
666 quello per me e per te
Sto andando a casa, ma ritornerò qui
Possederò il tuo corpo e ti brucerò
Io ho il fuoco e ho la forza
Ho la potenza per attuare la mia maledizione

I buoni vannoinvece ioche sonovado dove voglio

Errare è umano, perseverare è cattolico

17/02/2017 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:40. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com