Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Morto nella realtà, vivo sul Web

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2005 16:56
OFFLINE
Post: 86.773
Post: 8.820
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
Suicida scrive ancora sul suo blog

Si è tolto la vita il 12 luglio. Eppure Ciro Milani, in arte Luca K., il giovane di Lecco che prima ha annunciato il suo suicidio su Internet e poi si è ucciso veramente, continua a vivere. Sul Web. Il suo blog, infatti, quel diario virtuale in cui per mesi ha comunicato con il mondo, raccontando la sua solitudine e la sua drammatica decisione, continua ad aggiornarsi giorno dopo giorno. Tra mille internettiane polemiche.

"Gooood morning readers! Gooood morning Blogosphere! Mentre leggete questo post, se tutto è andato bene, io sono già morto e sepolto", si legge sul blog il 25 luglio, precisamente 13 giorni dopo il suicidio di "Luca K". Come è possibile? Come può un diario continuare ad aggiornarsi anche dopo la morte del suo autore?

"Questo post è pubblicato postumo, grazie a WordPress", spiega lo stesso blogger. In pratica, prima di uccidersi, Ciro Milani avrebbe scritto una serie di messaggi postumi che, periodicamente, si "autopubblicano" sul Web. Un modo per continuare a parlare al suo pubblico anche dopo la vita.

Sarà vero? Oppure i nuovi post altro non sono che l'opera di una terza persona che, sostituitasi al blogger, continua a farlo vivere su Internet? Fatto sta che, prima e dopo la data del 25 luglio, altri messaggi "post-mortem" sono comparsi sul blog Primadipartire, in cui si spiegano i veri motivi del suicidio e si apre la strada a un nuovo protagonista del diario virtuale: OD, un fantomatico moderatore. La persona che, dopo la morte di Luca K., ha preso possesso del blog, continuando a far vivere il suo autore?

Impossibile dirlo. Ma quanto sta accadendo, oltre ad aver attirato l'attenzione di centinaia di persone, sta scatenando polemiche e curiosità tra gli internauti, divisi tra chi si chiede se è proprio il caso di portare avanti il blog di una persona che non esiste più e chi, invece, continua a collegarsi nell'illusione di poter ancora "chiacchierare" con un amico morto. Tra le due posizioni, quella degli increduli, di quelli che ormai sono arrivati a dubitare della morte di Ciro-Luca K.

"E' tutta una bufala", "Ci stanno prendendo in giro", "Siamo vittime di un esperimento virtual-mediatico", scrivono i lettori nel forum che gravita intorno al blog. Eppure, vera bufala non è: Ciro Milani è morto sul serio, si è ucciso lanciandosi sotto un ponte il 12 luglio, ha realizzato i suoi propositi di morte indisturbato, senza che nessuno, nemmeno i tantissimi lettori del suo blog, potesse farci niente. Eppure, anche dopo morto, Ciro-Luca continua a parlare e far parlare di sé.

"Qualcuno si chiede perché questo blog rimane aperto", scrive nel suo primo (ma sarà davvero il primo?) intervento il moderatore OD. "L’intenzione - spiega - è quella di utilizzare questo spazio per trattare tematiche ritenute “scomode”. Il senso della vita, il disagio sociale, la solitudine, il diritto di decidere di porre termine alla propria vita... perché non si ha il coraggio di ammettere che questo nuovo tipo di società porta con sé nuove problematiche sociali? Internet è l’ultimo spazio rimasto a disposizione della gente per parlare liberamente". Anche dopo la morte?
03/08/2005 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 80.218
Post: 28.045
Registrato il: 15/09/2001
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted
Basta essere mediamente esperti di psicologia e di semantica e si vede subito se 1 si falsifica
X es io nn po3i mai falsificarmi in qc1altro ke scriva in modo normale e se qc1 tentasse di copiare il mio Giese otterrebbe cose riconoscibilissssime
MA anke x ki nn soffra di dislessia i modi di riconoscere se sia la stessa xsona ci sono e sono facili
03/08/2005 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.164
Post: 6.646
Registrato il: 12/10/2003
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Forum Addicted
Fatto sta che questo ragazzo è morto sul serio......ho fatto delle ricerche online e la notizia è vera.
Ho anche trovato una sua foto.

[Modificato da Nikka84 03/08/2005 13.44]



--------------------------------------------------------------------------------

Sono notti interminate
scoppi di risate
facce sopraesposte per il troppo sole
sono questo le parole
dolci o rancorose
piene di rispetto oppure indecorose

S.B
03/08/2005 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
mi sa che questo 3d è doppio... avevo letto la stessa storia su chiacchiere, qualche settimana fa!
03/08/2005 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:34. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com