Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Usa, la chiesa diventa super

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2005 11:41
OFFLINE
Post: 88.763
Post: 9.041
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
Palasport diventano luoghi di culto

Il Compaq Center di Houston ha appena assistito a un passaggio del testimone da una 'religione' all'altra. Nel grande palasport dove fino a poco tempo fa si adoravano gli atleti della squadra di basket dei Rockets, dal fine settimana hanno cominciato a riunirsi i fedeli della Lakewood Church, la più grande chiesa evangelica d'America.
Il Compaq Center di Houston

Un altro segnale del boom religioso in corso negli Usa: le chiese tradizionali non bastano più a contenere le folle ed è cominciata l'invasione di arene sportive e sale dei cinema.
Joel Osteen, il carismatico predicatore che guida la chiesa texana, ha speso 95 milioni di dollari per comprare e rinnovare il palazzetto che fu degli Houston Rockets, dotandolo tra l'altro di due cascate d'acqua e di abbastanza moquette da coprire nove campi da football. Domenica, alla cerimonia di inagurazione del nuovo luogo di culto della Lakewood Church, 16 mila persone hanno stipato l'ex arena della Nba per gridare la loro fede in Dio e comprare gadgets religiosi negli stand dove un tempo si vendevano birra e hotdogs per i tifosi del basket.
Osteen guida una congregazione che conta su 30 mila fedeli e punta a riunirne 100 mila in breve tempo. La sua chiesa, come gran parte di quelle che stanno fiorendo un po' dovunque negli Usa del boom religioso, non è legata ad alcuna delle grandi denominazioni protestanti e i sermoni del pastore Joel sono più simili alle conferenze organizzate dalle multinazionali per motivare i dipendenti, che non a cerimonie religiose vere e proprie. "Io parlo della vita di tutti i giorni - ha detto Osteen al New York Times - non scendo sul terreno delle cose troppo profonde e teologiche".

Nei suoi sermoni, il giovane e telegenico reverendo evita argomenti controversi, spiega con candore di non avere idea perché Dio permetta la sofferenza ed esorta a non concentrarsi troppo sul dolore e a pensare positivo. Un Cristianesimo Light, come lo hanno ribattezzato gli studiosi del fenomeno, che sta conquistando le folle negli Usa ed è accompagnato da enormi giri d'affari.
Se i fedeli di Joel Osteen hanno ormai bisogno dei palasport per riunirsi, quelli di altre chiese evangeliche non sono da meno: almeno 70 congregazioni, secondo il Washington Times, si riuniscono ogni domenica in grandi sale cinematografiche in giro nel paese, per avere posti a sufficienza per tutti. "Se Gesù oggi tornasse - è il parere dei fedeli che si riuniscono sotto il maxischermo - non andrebbe nelle chiese tradizionali, ma in luoghi come questi".
Dopo che negli anni Ottanta una serie di scandali sessuali e finanziari avevano messo in crisi un'intera generazione di telepredicatori, Osteen e altri leader carismatici come lui sono tornati a predicare sul piccolo schermo, con look da attori da soap opera e un pubblico televisivo di milioni di persone. Il passo di attrezzare grandi palasport come quello di Houston a sale di culto permanenti, era inevitabile per far fronte alle folle in crescita. I predicatori americani hanno sempre chiesto ospitalità a strutture del genere, come il Madison Square Garden di Manhattan. Ma adesso le loro chiese cominciano ad avere soldi a sufficienza per comprarle e modificarle a loro piacere.
23/08/2005 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 82.242
Post: 28.959
Registrato il: 15/09/2001
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted
[SM=x39930]
23/08/2005 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.728
Post: 3.306
Registrato il: 13/04/2003
Età: 43
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted
si modernizzano![SM=x39900]


in hoc signe vinces


shut up!fuckin JEW!(by eric cartman)
26/08/2005 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 453
Post: 450
Registrato il: 26/09/2004
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Cool Member
Leggendo l'articolo, m'è venuto in mente un canale che ogni tanto sbirciavo sul satellite.
Un parrucchinato predicatore, in un'immenso palazzetto stracolmo di persone che, con la forza di Gesù, toccando gli ammalati li fa guarire da ogni male.
Credo si chiami Benny Hinn o qualcosa di molto simile a Benny Hill delle comiche [SM=x39897]
un autentico soggetto

provo tenerezza per la povera gente che si affida a certi ciarlatani
[SM=x39943]


27/08/2005 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:36. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com