Aquanox : mini recensione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cyrano
00martedì 29 gennaio 2002 17:18
Aquanox ha l'onore , o il fardello , di essere il primo gioco che dovrebbe riuscire a sfruttare tutte le innovazioni grafiche ( engine , leggasi TL programmabile , ed effetti ) della Geforce 3 , supportata dalle librerie DX 8.1.
Mi sono accinto quindi con la consapevolezza di trovarmi di fronte ad un nuovo Incoming ( ricordiamo per i neofiti : incomng è un gioco che uscì nel 1997 , ed era la killer application , in quando a grafica , delle nuove nate 3dfx voodoo1, un gioco che faceva dell'impatto grafico il suo punto di forza , sopperendo ad una certa superficialità di gioco appunto con effetti grafici spettacolari ) , che avrebbe messo al tappeto la mia GF2mx , dopo che aveva retto all'impatto grafico di giochi come Return to Castle Wolfstein e Serious Sam 2.
Diciamo comunque che la componente grafica del mio Pc ha retto ancora bene ( con mio disappunto , perchè se tutto va bene al mio compleanno mi prenderò una nuova fiammante Gf4mx , ma rischio di sostituire una sk video pienamente valida tuttora , dopo oltre 1 anno e mezzo di utilizzo... ) , giocando in modalità single - Duell , gli FramePerSecond variavano da un minimo di 20 ad un max di 44 , attestandosi su un più che lusinghiero 25-27 ( in teoria la fluidità ottica la si ha dai 30 fps in su... ) , avendo settato il gioco a 1024*768 32b , tutti gli effetti a palla a parte due variabili ( le piante acquatiche presenti ed un'altra che non ricordo... ).
Aquanox è un gioco simile al vecchio Subculture , ma con molti punti di differenza. Innanzitutto bisogna dire che è un simulatore di sottomarino da combattimento ( vogliamo essere maligni? è praticamente un simulatore di astronave situato in fondo all'oceano... ) ; il fatto che l'azione si svolge sott'acqua crea delle caratteristiche particolari alla fisica del gioco , come inerzia nei movimenti ed altro...
Passiamo alla descrizione delle varie componenti del gioco :

Grafica : come detto, Aquanox è il non-plus-ultra dei giochi sotto questa componente. O almeno ad esso viene concesso questo titolo. C'è da dire comunque che , essendo la mia sk video di una generazione precedente a quelle in commercio , non ho potuto gustare appieno le meraviglie grafiche di questo gioco. E sicuramente questo mi ha portato ad esserne in parte deluso. Chiariamo che il gioco è splendido graficamente , ma non mi ha dato l'impressione di una vera rivoluzione , solo di una evoluzione , direi fisiologica , meglio dei precedenti , come vorrebbe la tencologia. I giochi di luce ( i raggi solari che penetrano nell'oceano ) sono senz'altro molto belli , come i modelli delle astronavi e un po' tutto l'ambiente. Anche gli effetti delle esplosioni e delle varie armi sono di tutto rispetto. Certamente un gioco che si alza dalla media , ma senza fare il vuoto dietro a se... Graficamente continuo a preferirgli RTCW ( costruito attorno al motore di Quake3 , ricordiamo vecchio di circa 2 anni... ).
Come detto prima , la grafica non è molto pesante. Certo , se si legge nei vari forums le gf3 o le ati 8500 a viaggiare a 120-150 fps ( non con aquanox... ) , i 25 fps della mia Gfmx appaiono decisamente pochi. Ma non fatevi ingannare , complice i colori cupi ( dato che si l'azione si svolge sotto l'oceano ) , il gioco appare sempre fluido e soprattutto la giocabilità non viene deficitata da una , teorica , lentezza grafica.

Musica : Tanto bella e avvolgente nei menu , quanto assente nel gioco nudo e crudo. Colonna sonora e simulazione aerea-spaziale non sono mai andate d'accordissimo , forse per questo le musiche sono più che discrete. Direi un male minore , comunque quel poco che c'è è positivo.

Giocabilità : Non è il mio genere di gioco. E l'ho ribadito. Ho giocato 30 min con sto gioco per fare una minima recensione , dopo di cui lo disinstallerò. L'azione sott'acqua , per la stessa natura di questo elemento , implica dei movimenti del sottomarino anche eccessivamente lenti , soprattutto nell'avanzare ( mentre nel girarsi è sufficientemente agile... ). Scordatevi le accelerazioni dei vari WingCommander , qui la fisica è stata seguita abbastanza fedelmente , quindi muoversi sott'acqua è tutt'altro che facile e soprattutto veloce.La modalità Single-Story l'ho trovata noiosa , sopratutto nei dialoghi ( non interattivi...) , almeno per chi non conosce l'inglese ( non so se esista ina versione Ita del gioco...); alla fine , dopo aver cambiato 3 stazioni subacque , partito per la missione mi sono trovato a cheidermi : ma che cazzo devo fare? Ecco , un gioco che genera questa domanda sinceramente non mi appassiona... dopo aver gironzolato invano per la mappa , mi sono arreso e caricato la modalità Single-Duell ( volevo provare la mod. Single-DogFight , ma non andava , finito di caricarla , tornavo al desktop di Win2000) , molto più divertente , come si evince dal nome è un duello fra il vostro sottomarino e un avversario... da fare un po' di allenamento ma comunque divertente ( più della mod Story, almeno per me...).

Conclusione : è un gioco che mi è parso sopravvalutato , sia dal lato grafico ( mi ripeto : bellissimo ma non rivoluzionario come si dice in giro... ) , non molto divertente e soprattutto intuitivo nella modalità Single-Story ( esiste comunque anche un modalità Multiplayer che non ho provato...)
Il genere non mi piace ( come non mi piacque Subculture al suo tempo...) per cui il mio "voto" non è del tutto positivo...
Ovviamente si va a gusti personali.



Ps dato che ho citato il genere simulazione spaziale , provero' il nuovo Starwars-Starfighter , per tutti i fans della saga , per poi fare un'ennesima mini recensione ( che nessuno leggerà come sempre... [SM=x39897] )


[SM=x39879]





Ciaozzz
__________________________________________________

- MEMENTO BIBERE SEMPER - Smsami

[Modificato da Cyrano 29/01/2002 17:22]

[Modificato da Cyrano 29/01/2002 17:27]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com