Chi mi trova un pò di ricette cinesi e giapponesi?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Donia
00domenica 19 maggio 2002 10:48
Come da titolo!!!
_________________
Donia|e-mail |Sms
....Voci nel Web....



Like the stars need the sky
and the river needs it's rain
like an eagle needs it's wings
and the fire needs it's flames
like the sun needs the day
and the night needs the moon
like the air that I breathe
that's how I...
dreamed of you
I dreamed you

sicy
00domenica 19 maggio 2002 13:08
se non ci fossi io:
cito la fonte (il mio libro di cucina giapponese)
"come cucinare giapponese" di Antonella Palazzi
costo libro 40.000 (vecchie care lire)

cominciamo dai + famosi.

Pesce crudo
(sashimi)

Il sashimi, come il sushi, il yakitori e il tempura è un classico piatto da mangiare al ristorante, piuttosto che a casa.
Le giapponesi stesse evitano di cimentarvisi.Essendo però personalmente una patita del sashimi che al ristorante costa una fortuna, ho trovato un compromesso per farne una versione casalinga, dai risultati + che accettabili.E' sempre un piatto costoso, in quanto deve servirsi di pesce pregiato e freschissimo, ma accompagnandolo con riso al vapore, sottoaceti e una zuppa di miso lo si trasforma in un piatto unico e si riesce quasi a far quadrare il bilancio.E' la mia colazione preferita, accompagnato da te verde: si passa il resto della giornata sentendosi fisicamente leggeri, mentalmente lucidi e con un'energia straordinaria.Se si limita la quantità di riso, o meglio si rinuncia è un'ottima alternativa alle diete per chi vuole dimagrire.
Molta gente storce la bocca all'idea del pesce crudo, ma questa preclusione stranamente non ha motivo di esistere: il sashimi non sa assolutamente di pesce.Naturalmente può piacere o no (a me la grigliata di pesce ratto fa impazzire n.d.Rag. Filini[SM=x39897] ) ma per motivi diversi.Numerosi sono i miei amici che pur odiando il pesce son diventati fanatici del sashimi.Una spiegazione logica c'è: la verità che il cosidetto sapore di pesce viene fuori proprio durante la cottura.

1 branzino grosso oppure 1 pagello grosso

Scegliete il pesce grosso, oltre che freschissimo, e fatevelo sfilettare dal pescivendolo stesso, con un sorriso e una mancia adeguata (cùcazz[SM=x39897] ). I pesci medi hanno troppo scarto e finiscono comparativamente per costare di +.
Appena arrivati a casa mettete subito il pesce in fresco, mentre preparate i vassoietti con la decorazione prescelta.Chi ha tempo può sbizzarrirsi a imitare le raffinat presentazioni dei ristoranti, chi non ne ha tagli una fetta di limone in 2, sposti una metà verso il basso e otterrà 2 mezzelune leggermente sovrapposte.Poi la solita foglia, o un pezzo di ramoscello, o un rametto di prezzemolo (tipo quello francese, ricciuto,non il nostro che non fa effetto orientale).

zenzero sottaceto (se l'avete in casa: non è idispensabile)wasabi (in tubetto o in polvere da sciogliere con poche gocce d'acqua)

Disponete in un angolo di ciascun piattino una pallottolina di verde wasabi, e se l'avete, poco discosto, qualche fettina di zenzero rosa, a mò di montagnola.

un tagliere un coltello affilatissimo, possibilmente un sashimi hocho

Tagliate i filetti di pesce diagonalmente,il più sottile possibile.Disponete le fettine, sovrapponendole con ordine, su ogni piattino.

salsa di soia

Al momento di mangiarlo, stemperate il wasabi con salsa di soia nell'angolo del piatto, o ,meglio ancora, in un piccolo piattino a parte e intinguetevi il boccone di pesce pima di mangiarlo.
Se avete preparato del riso a vapore, gohan, o della zuppa di miso, ogni tanto fate un intervallo, alternando un boccone di riso a un sorso di minestra. I sottoaceti vanno mangiati per ultimi, accompagnati dal riso rimasto e da tè verde.




ufff!!!! che fatica!!! direi che settimana prox posso mettere qualche altra ricetta.Per ora basta!
ciao!!!!
[SM=x39962]

non fatemi arrabbiare...
666
00lunedì 20 maggio 2002 18:53
Ravioli al vapore

Ingredienti:
½ kg di farina,
400 g di carne di maiale tritata,
3 cipolline verdi, polvere d'aglio,
3 cucchiai di sherry secco,
1,5 cucchiaino di sale,
foglie di verza.

Preparazione:
Fare la pasta con l'acqua, senza uova. Impastare bene, anche con l'aiuto della macchinetta da pasta. Mescolare bene la carne con lo sherry, l'aglio e le cipolline tritate fini.
I ravioli si fanno mettendo un cucchiaino di ripieno fra due pezzi di pasta piuttosto grandi quadrati o tondi del diametro di un bicchiere; si chiudono premendo bene o ripiegando la pasta ai bordi. Nell'apposito contenitore per cottura a vapore si stende una o più foglie di verza si accomodano sopra i ravioli e si fanno cuocere per 10 minuti circa e si servono con varie sale: salsa al chili, salsa di soia, salsa al curry o salsa barbecue.



I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

666
00lunedì 20 maggio 2002 18:55
Involtini primavera

Ingredienti:
1 confezione di fogli grandi di pasta di riso,
120 g di petto di pollo,
2 cucchiai di olio,
2 cipollotti finemente tritati,
2 germogli di bambù tritati,
½ peperone rosso tritato,
120 g di germogli di soia,
1 cucchiaio di salsa di soia,
½ cucchiaino di zucchero,
olio per friggere.

Preparazione:
Separate i fogli di pasta, tagliateli in 4 quadrati e ricopriteli con un panno. Tagliate il pollo a listarelle. Riscaldate l'olio in una padella e fate cuocere il pollo con i cipollotti, il peperone e i germogli di bambù finché il pollo non è dorato. Aggiungete i germogli di soia e continuate la cottura ancora per un attimo. Imcorporate la salsa di soia e lo zucchero mescolando. Lasciate raffreddare. Mettete un cucchiaio di ripieno su ogni foglio di pasta, ricopritelo con un angolo del quadrato, ripiegate i due angoli laterali e infine arrotolate fino a formare un lungo involtino che sigillerete bagnando l'ultimo angolo. Riscaldate l'olio e fate dorare gli involtini, sgocciolateli e asciugateli sulla carta assorbente e serviteli subito con salsa di soia o agrodolce.



I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

666
00lunedì 20 maggio 2002 18:56
Pollo con le mandorle

Ingredienti:
400 g di pollo tagliato a dadini,
200 g di mandorle pelate,
3 cucchiai di salsa di soia,
1 cucchiaino di zucchero,
1 cucchiaio di porto,
pepe bianco,
1,5 cucchiaio di maizena,
½ cucchiaino di polvere d'aglio,
olio.

Preparazione:
Tagliare il pollo a dadini molto piccoli e mescolarlo, a freddo e molto bene, con tutti gli altri ingredienti meno le mandorle. Preparare una padella con olio molto caldo a fuoco vivo, buttare le mandorle, mescolare; quando le mandorle diventano dorate, buttare il pollo (attenzione al fuoco che deve essere alto), girare sempre bene per un minuto circa e servire.


I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

666
00lunedì 20 maggio 2002 18:57
Gelato fritto

Ingredienti:
2 dl di gelato alla vaniglia,
1 uovo,
1 tazza di farina,
¾ di tazza di acqua,
5 tazza d'olio.

Preparazione:
Formate 6 grosse palline di gelato e mettetele nel congelatore. Fate una densa pastella con l'uovo, la farina e l'acqua. Immergete le palline di gelato nella pastella, avvolgetele bene e riponetele nel freezer per alcuni giorni. Riscaldate l'olio e immergete per qualche secondo, una alla volta, le palline di gelato finché si dorano.
Servitele immediatamente.


I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

666
00lunedì 20 maggio 2002 19:00
Hamaguri yaki – Vongole alla brace

Ingredienti:
1/2 tazza di salsa di soia,
2 cucchiai di miso,
1/2 tazza di saké,
1 cucchiaino di sale,
1 cucchiaino di zucchero,
1/2 cucchiaino di glutammato monosodico,
500 g di vongole sgusciate.

Preparazione:
Mescolate in una casseruola tutti gli ingredienti tranne le vongole e portate a bollore; immergetevi i molluschi e poi subito sgocciolateli (lasciando la casseruola con il suo contenuto sopra una fiamma leggera); infilzateli su spiedini e cuoceteli alla brace. Serviteli caldi accompagnati con la salsa ugualmente calda. Invece che alla brace la cottura si può eseguire in forno, al grill: ungete leggermente di olio una teglia, accomodatevi i molluschi in uno strato solo e cuoceteli 1-2 minuti per parte; serviteli accompagnati con la salsa calda.




I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

666
00lunedì 20 maggio 2002 19:04
Dolce di Azuki
Ingredienti:
Per il ripieno:
2 tazze di azuki, 2 tazze di zucchero, 1 tazza di castagne.

Tenete gli azuki a bagno in acqua fredda per almeno 8 ore; bolliteli finché sono teneri, scolateli e passateli al setaccio. Rimettete la purea al fuoco per qualche istante, mescolando senza interruzione perché non bruci, e fatela asciugare bene; togliete dal fuoco, subito aggiungete lo zucchero e mescolate finché è sciolto. Intanto avrete lessato, sbucciato e tritato finemente le castagne; unitele alla purea di azuki, mescolate ancora e lasciate raffreddare.

Per la pasta:
2 tazze di farina, 1 tazza di zucchero, ½ cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 uovo, 2 cucchiai di olio.

Setacciate insieme in una terrina gli ingredienti asciutti; aggiungetevi l'uovo leggermente battuto, l'olio e acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto piuttosto sostenuto. Lavoratelo bene sulla spianatoia infarinata, poi con il mattarello tiratene una sfoglia spessa 4-5 millimetri, che ritaglierete in forme diverse. Mettete su ogni pezzo di sfoglia un cucchiaio da tavola ben colmo di ripieno, chiudete premendo insieme gli orli e cuocete a vapore per 45 minuti, poi fate dorare rapidamente in forno ben caldo.



I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

[Modificato da 666 20/05/2002 20:06]

Donia
00lunedì 20 maggio 2002 19:55
[SM=x39960]
_________________
Donia|e-mail |Sms
....Voci nel Web....



Like the stars need the sky
and the river needs it's rain
like an eagle needs it's wings
and the fire needs it's flames
like the sun needs the day
and the night needs the moon
like the air that I breathe
that's how I...
dreamed of you
I dreamed you

666
00lunedì 20 maggio 2002 20:44
[SM=x39857]

I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com