GERMANIA: TROVATI CADAVERI 9 NEONATI, FORSE UCCISI DA MADRE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sarah.74
00martedì 2 agosto 2005 08:23
BERLINO - Orrore e sdegno in Germania, dove i cadaveri di nove neonati sono stati scoperti nel terreno di un cortile di una casa unifamiliare a Brieskow-Finkenheerd, un paesino di 2.700 abitanti del Brandeburgo, il Land nordorientale al confine con la Polonia.

I sospetti si sono subito concentrati su una donna di 39 anni - madre dei piccoli - che e' stata arrestata. Secondo gli inquirenti la donna avrebbe infatti ucciso uno dopo l'altro i sui figli subito dopo averli partoriti in un lasso di tempo fra il 1988 e io 2004. Nei confronti della donna - che contesta le accuse - in serata e' stato emesso mandato di cattura per nove omicidi.

La vicenda ha letteralmente scioccato non solo il paesino ridente a ridosso della frontiera polacca, ma la intera Germania dove le autorita' non esitano a parlare del piu' grave caso di infanticidio e sterminio di neonati nella storia criminale del paese. ''Siamo di fronte a un crimine efferato di proporzioni mai registrate prima nella storia della Bundesrepublik'', ha detto il ministro dell'interno del Brandeburgo Joerg Schoenbohm (Cdu) che ha espresso sdegno e sconcerto. ''Dobbiamo chiederci come sia potuto accadere che tali crimini incredibili siano potuti restare nascosti per tanti anni'', ha aggiunto il ministro che ha sollecitato indagini rigorose per fare piena luce sulla terribile vicenda.

A portare alla macabra scoperta era stato ieri un uomo che, durante lavori di ripulitura nel cortile accanto al garage della casa, aveva rinvenuto delle ossa umane. Subito allertata, la polizia era accorsa, trovando successivamente i resti degli altri otto neonati. I corpicini erano stati nascosti fra l'altro in vasi di fiori e fioriere, e sepolti in tal modo nel terreno intorno alla casa degli orrori.

La polizia - con l'impiego di una quarantina di agenti e otto cani intercettori - ha continuato ancora oggi a scavare nel terreno alla ricerca di possibili altri cadaveri.

Nulla avrebbe potuto far pensare all'orrenda vicenda guardando la bella casa-villetta di Brieskow-Finkenheerd, una costruzione idilliaca con il tetto rosso, circondata da un giardino e parzialmente nascosta alla vista da filari di alberi rigogliosi.

''Io sono assolutamente scioccata, e' difficile credere a una cosa del genere'', ha detto una vicina di casa con gli occhi sbarrati. Anni fa, ha ricordato, giocava con le due sorelle maggiori della donna sospettata dei nove omicidi, e mai avrebbe potuto pensare a una cosa del genere.

''Uccidere tutti i propri figli e nascondere il loro corpi in vasi da fiori e' una cosa che una persona normale non puo' fare'', ha detto da parte sua un altro abitante del piccolo paesino orientale tedesco, la cui quiete e' in pericolo per l'arrivo di frotte di reporter e cineoperatori.

La donna incriminata - che abita attualmente a Francoforte sull'Oder, la citta' sul confine polacco distante circa 35 km - ha altri quattro figli di 20, 19, 18 e un anno e mezzo di eta'. Orrore, sconcerto e incredulita' sono stati espressi da tutte le autorita' locali. ''Questa scoperta terribile ci rende esterrefatti'', ha detto il premier del Brandeburgo Matthias Platzeck (Spd).

Scioccato si e' mostrato anche il sindaco del paesino Ralf Theuer. ''Io non conosco quella donna. Da anni e' andata via da qui, a Francoforte sull'Oder'', ha detto.

''Si tratta di capire come la donna abbia potuto nascondere tutti quei piccoli cadaveri senza che nessuno si accorgesse di nulla'', ha notato da parte sua il capo della procura di Francoforte sull'Oder Michael Neff.

Gia' in passato in Germania si sono avuti altri casi raccapriccianti di bambini uccisi o fatti morire di fame dai genitori, che a volte li avevano poi nascosti in luoghi insospettabili, compresi i freezer del frigorifero di casa. Mai pero' tali vicende avevano assunto le proporzioni di sterminio sistematico di neonati come avvenuto a Brieskow-Finkenheerd.



© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 01/08/2005 21:00
[SM=x39941] ma possibile che nessuno si chiedesse che ne faceva dei bimbi ... [SM=x39933]
Donia
00martedì 2 agosto 2005 09:26
oh marò

ma scusa la gente nn ha mai visto che questa aveva il pancione?[SM=x39917]

e i figli?
PhoeniXXX
00martedì 2 agosto 2005 10:47
Re:

Scritto da: Donia 02/08/2005 9.26
oh marò

ma scusa la gente nn ha mai visto che questa aveva il pancione?[SM=x39917]

e i figli?



più che altro non aveva un marito?[SM=x39917]
ciambellina
00martedì 2 agosto 2005 13:51
Sì l'avevo letto anche io, è una storia raccapricciante [SM=x39933]

Però è così strano che per ben 9 volte sia sfuggita a qualsivoglia curiosità....dovrà pur aver visto qualcuno in tutti quei mesi, dottori compresi....non lo so [SM=x39943]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com