Google minacciato da un worm

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00domenica 18 settembre 2005 14:23
Collega utente a pagina falsa del motore di ricerca
C'e' un worm che minaccia Google. Lo ha scoperto l'azienda PandaLabs, specializzata nella sicurezza informatica e antivirus. Il nemico del noto motore di ricerca, battezzato P2Load.A, e' in grado di impostare una falsa pagina di Google che pur perfettamente identica all'originale, falsa i risultati della ricerca anteponendo i link relativi a informazioni commerciali a quelli che dovrebbero comparire all'inizio dell'elenco.
g
00domenica 18 settembre 2005 21:00
Faccio bene ad usare Vivisimo [SM=x39859]
CARMINE84
00lunedì 19 settembre 2005 16:25
Un virus minaccia Google
Una pagina fasulla ne prende il posto

C'e' un worm che minaccia Google. Il nemico del noto motore di ricerca, battezzato P2Load.A, è in grado di impostare una falsa pagina di Google che pur perfettamente identica all'originale, falsa i risultati della ricerca anteponendo i link relativi a informazioni commerciali a quelli che dovrebbero comparire all'inizio dell'elenco. Inoltre, questo worm modifica la visualizzazione di alcuni strumenti del browser di Internet dell'utente, inserendo un falso link di collegamento a Google che rimanda direttamente alla pagina 'copia'.

Il pericolo prende forma se si utilizzano i programmi peer-to-peer per scaricare film, musica e mp3. Il worm si insinua attraverso reti di condivisione di file e si insedia nella cartella condivisa da questi programmi con un file eseguibile denominato Knights of the old republic 2, riferito a un gioco per il computer relazionato con la saga Star Wars. Una volta eseguito, mostra un messaggio di errore avvertendo l'utente dell'inesistenza di un determinato file dando l'opportunità di scaricarlo.

Se ciò accade, il computer viene infettato: il worm cambia la pagina iniziale e modifica il browser di Internet. Ci si ritrova così collegati ad un server in Germania che non corrisponde a quello della compagnia. Il worm, inoltre, modifica anche la ricerca intelligente propria di Google che riconosce e corregge l'eventuale errore di digitazione. Vale a dire che, anche in questo caso, se l'utente digita qualcosa del tipo wwwgoogle,com o www.gogle.com finisce comunque nella pagina non autentica. "L'autore del worm - ha spiegato Luis Corrons, direttore di PandaLabs che per prima ha scoperto il virus - ha voluto approfittare dell'importanza che ha per un'azienda l'essere tra le prime ad apparire in uno dei motori principali motori di ricerca di Internet. L'obiettivo è quello di aumentare le visite a pagine legate all'autore del malware o di ottenere denaro derivante dalle imprese che desiderano occupare le prime posizioni nelle graduatorie di ricerca: in qualunque dei due casi il movente è puramente economico".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com