Milano: tutti assolti per la strage alla questura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
piadina°
00mercoledì 1 dicembre 2004 19:41

MILANO - Tutti assolti. La Corte d’Assise d’appello di Milano ha assolto Francesco Neami e Carlo Maria Maggi all'epoca appartenenti all'area dei neofascisti veneti, dall’accusa di essere responsabili della strage davanti alla questura di Milano del 17 maggio ’73 che provocò quattro morti e una quarantina di feriti.
Si è concluso così il quarto processo in oltre 30 anni sulla strage, perché in primo grado Maggi e Neami erano stati condannati per poi essere assolti in appello, ma la Cassazione aveva ordinato di rifare il processo. I giudici hanno pronunciato le sentenze di assoluzione facendo riferimento al secondo comma dell’articolo 530 e quindi alla contraddittorietà della prova. L’assoluzione comunque è come prevede il nuovo codice perché «il fatto non sussiste». Resta da giudicare Giorgio Boffelli, un altro del gruppo veneto la cui posizione è stata stralciata in attesa di una perizia psichiatrica per accertare la capacità dell’imputato di affrontare il processo. Precedentemente erano stati assolti il colonnello Amos Spiazzi accusato di strage e il generale Gian Adelio Maletti il quale però rispondeva solo di favoreggiamento.
In pratica nel corso di 4 processi è stato condannato il solo Gianfranco Bortoli, l'autore materiale della strage, dato che lanciò la bomba che uccise quattro persone.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com