Msn: un virus per "chiacchieroni"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 21 gennaio 2005 16:26
Web: si diffonde su Messenger
Un nuovo baco minaccia gli utenti di Msn Messenger, uno tra i più diffusi sistemi di instant messaging del mondo. Tecnicamente parlando si tratta di un worm che sfrutta i contatti della rubrica per diffondersi. Battezzato "Bropia.A", a differenza dei suoi predecessori, il nuovo virus non cerca di infettare i pc attraverso dei link, ma fa leva sul sistema di scambio file integrato in Messenger.


Dopo aver accettato un nuovo e ignoto contatto, l'ignaro utente viene invitato a ricevere e eseguire un file sul proprio pc proprio attraverso il sistema di chat. Perché l'infezione abbia luogo, lo sfortunato destinatario deve prima accettare il download e poi aprire il file inviato. In entrambi i casi, l'esecuzione del file non è assolutamente automatica e senza queste due operazioni Bropia.A non è in grado di intaccare il sistema.

In caso di infezione, nell'hard disk del computer colpito verranno inseriti una serie di file ".pif" che impediranno all'utente di utilizzare il tasto destro del mouse. E non è tuto qui. Una volta insinuatosi nella macchina, infatti, il nuovo virus potrebbe installare anche un tojan capace di aprire una pericolosa backdoor nel sistema da cui un cracker potrebbe eseguire comandi da remoto e rubare dati e informazioni sensibili.

Al momento non sono stati ancora segnalati gli antidoti migliori contro Bropia.A, ma presto sui siti dei principali produttori di anti-virus compariranno certamente le dovute precauzioni e i relativi strumenti per il ripristino. Attenzione ai file inviati su Msn Messanger: dietro una falsa "proposta" potrebbe celarsi l'addio al tasto destro.


@MARY@
00venerdì 21 gennaio 2005 17:10
porca zozza.....![SM=x39918]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com