Nuovi virus sui cellulari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00domenica 10 aprile 2005 14:24
Ecco "Mabir.A" e "Fontal.A"
Cresce l'allarme per i telefonini di terza generazione. Secondo quanto riferito da F-Secure, società finlandese specializzata ne lla sicurezza informatica, infatti, in questi giorni sono stati individuati due nuovi virus pronti ad invadere i cellulari. Battezzati "Mabir.A" e "Fontal.A", tecnicamente parlando, i due bachi sono rispettivamente un worm e un trojan.


Nuova variante del terribile "Cabir.A", Mabir cerca connessioni Bluetooth aperte per inviare al dispositivo target il codice maligno. Invece di replicarsi attraverso i numeri contenuti nella rubrica del telefono infetto, il baco informatico attende però l'arrivo di un sms o mms per inviare al mittente una copia di se stesso, mascherando l'attacco sotto forma di risposta al messaggio.

Discorso diverso invece per "Fontal.A", trojan progettato per intaccare e bloccare permanentemente i sistemi operativi Symbian serie 60. Una volta infiltratosi nei terminali, infatti, il "cavallo di troia" informatico è in grado di rendere i l telefonino inutilizzabile tanto da non permetterne più nemmeno l'accensione. L'unica soluzione per ripristinare i sistemi, fanno sapere gli esperti, è quella di formattare il sistema perdendo tutti i dati contenuti nel dispositivo. "Al contrario di Mabir.A - spiegano da F-Secure - Fontal.A è un trojan e quindi non si auto-diffonde: il modo più probabile per esserne colpiti è di ricevere il file infetto attraverso lo scambio e l'installazione di file via P2P". I consigli per evitare ogni contagio anche in questo caso sono sempre gli stessi: attenzione ai download e controllo dell'attendibilità delle fonti di documenti e file.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com