The Yattering and Jack.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
666
00giovedì 24 febbraio 2005 21:59

Clive Barker, John Bolton
Lexy Produzioni

Natale è ormai passato, ma è con straordinario piacere che abbiamo trovato in fumetteria questo albo, che trasforma la prosa tagliente di uno dei maestri dell'orrore contemporaneo (Clive Barker) in splendide tavole dipinte con la consueta perizia grafica dall'immenso John Bolton. E' un racconto che si svolge nella Notte Santa, per l'appunto, e si chiude con una nevicata che imbianca i tetti di una villetta a due piani ed il rassicurante, tradizionale augurio "Buon Natale". Molto meno rassicurante è invece quanto è accaduto all'interno dei muri di quella casa nelle pagine che precedono l'epilogo... a lieto (?) fine.

Jack Polo, un importatore di cetrioli, è figlio di una seguace della Chiesa della Redenzione Perduta; la sua anima è stata promessa all'Inferno, ma sua madre, in punto di morte, ha spezzato l'accordo col diavolo, scortata sana e salva da un prete in Paradiso. Ma Belzebù non si lascia fregare tanto facilmente da degli stupidi umani, e manda un demone minore nella casa di Jack, con l'obiettivo di farlo impazzire, di insinuare in lui il germe della follia, consegnando la sua anima alle schiere infernali del Signore delle Mosche. Ma l'insulso, inetto, fallito, noiosissimo importatore di cetrioli lotterà silenziosamente, facendo ricorso a risorse inaspettate, quelle dell'intelligenza e dell'astuzia. E alla fine...

Letteralmente fulminati da In the Hills the Cities, vero e proprio capolavoro, piccolo gioiello narrativo e grafico che anticipava le pulizie etniche dei balcani (pubblicato nel 1991 sul numero 9 della splendida rivista Horror della Comic Art), leggere queste pagine è stata una vera e propria emozione, una scarica di adrenalina meno violenta e disturbante, ma comunque rigenerativa per il nostro organismo fumettofago. Un grazie sentito alla Lexy, dunque, per aver finalmente tradotto in italiano un racconto la cui pubblicazione aspettavamo ormai da molti anni.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com