Un aereo robot per la banda larga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 14 aprile 2005 14:04
Garantirà le connessioni dall'alto
Un aereo robot rivoluzionerà l'industria della banda larga e del wireless. E' questa la promessa di Sanswire, società di comunicazione del Wisconsin impegnata a ultimare un innovativo prototipo volante senza pilota. Battezzato "Stratellite" e progettato per volare nella stratosfera a 21 chilometri dalla Terra, il velivolo della Sanswire è stato studiato per inviare a Terra segnali a banda larga e per "coprire" un'area vasta quanto il Texas.


"Stiamo puntando a sostituire un satellite a costi inferiori - ha spiegato Leigh Coleman, presidente di GlobeTel Communications, che controlla Sanswire - Crediamo che questo cambierà il vostro modo di comunicare". Pilotato da un robot ed alimentato da energia solare, una volta terminato, lo "Stratellite" sarà lungo 75 metri e assomiglierà ad una balena con due code. Secondo quanto riferito dagli esperti che hanno lavorato al progetto, volando al di sopra delle quote degli aerei tradizionali, ma più in basso rispetto ai satelliti, l'innovativo aereo della Sanswire potrebbe mandare in pensione anche i ripetitori a terra per i cellulari ridefinendo le reti telefoniche mobili.

Notevoli inoltre i vantaggi economici legati all'utilizzo dello "Stratellite" che, stando ai tecnici, potrebbe richiedere investimenti pari a un decimo di quelli necessari per utilizzare tradizionali tecnologie satellitari (dai 25 ai 30 milioni di dollari). Gli unici dubbi sull'innovativo aereo-robot riguardano invece l'insolita altitude di volo per la quale, al momento, la società non ha ancora ottenuto l'autorizzazione della Federal Aviation Administration.

"Per ottenere dalla Nasa e dalla Faa l'autorizzazione per un volo di prova sulla base Edwards Air Force potrebbero essere necessari dai 90 ai 120 giorni", ha spiegato Tim Huff, amministratore delegato di GlobeTel. "Non abbiamo una scadenza per il test ma confidiamo che sarà entro metà estate - ha aggiunto infine Huff - In ogni modo precediamo di anni qualsiasi altro progetto del genere". Il futuro della comunicazione vola.

g
00giovedì 14 aprile 2005 18:55
La cosa mi perplende [SM=x39948]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com