Verona: ragazzi sordomuti subivano abusi da sacerdoti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
666
00venerdì 23 gennaio 2009 23:14
in istituto, decine di casi

Un articolo di Paolo Tessadri sul sito de L’Espresso ricostruisce la storia di numerosi casi di molestie e violenze verso ragazzi e bambini sordomuti da parte di religiosi, che sarebbero avvenuti per oltre trent’anni fino al 1984 presso l’istituto Antonio Provolo (con sedi a Verona e Chievo), specializzato proprio nell’educazione di allievi affetti da sordomutismo. Molti ex allievi dell’istituto hanno trovato la forza di denunciare gli abusi e ricostruire i fatti, dopo le dichiarazioni di Benedetto XVI contro la pedofilia, ma ormai i reati sono caduti in prescrizione. Gli ex allievi non chiedono risarcimenti economici, ma almeno che i parroci coinvolti - una decina, ancora presenti nell’istituto - vengano allontanati, per evitare che si ripetano casi simili. Si sono quindi rivolti al vescovo di Verona e hanno inoltre inviato proprio a L’Espresso 15 testimonianze firmate sugli abusi che hanno subito o di cui sono stati testimoni, da cui risulta in realtà che i casi potrebbero coinvolgere almeno un centinaio di vittime e 25 religiosi - tra cui un alto prelato.
Zen
00domenica 25 gennaio 2009 12:50
Re: in istituto, decine di casi
E' terribile.
Secondo me dovrebberò togliere il voto di castità per i preti.
E' innaturale ! Nessuno può fare a meno di questo elemento. Il sesso fa parte della natura umana. E' vero che i pedofili non sono tutti preti. Ma negare il sesso e barricarsi nella castità può solo aggarvare le cose.


Donia
00domenica 25 gennaio 2009 12:52
ehm dubito che anche dopo 50 anni di castità mi verrebbe mai in mente di mettere le mani addosso ad un ragazzino [SM=x40009]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com