Web,paradiso dei casinò:online l'inferno del gioco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 16 settembre 2003 12:26
Il boom del gioco d'azzardo esplode in Rete. Preoccupati gli esperti del settore che lanciano l'allarme: "Quello dei giocatori online è un fenomeno incontrollabile anche in Italia. E' tra i più pericolosi perché a bassissima soglia d'accesso e chiunque può collegarsi giocando con la propria carta di credito"

Gioco d'azzardo:il rischio è online
I casinò virtuali invadono la Rete
Dopo i videopoker, per i malati del gioco la nuova irresistibile tentazione arriva dal Web. E' questo l'allarme lanciato durante un seminario sulle nuove dipendenze da Daniela Capitanucci, psicologo del Sert di Gallarate e Rolando De Luca, responsabile del centro di terapia di Campoformido (Udine) per giocatori d'azzardo e le loro famiglie.
Secondo quanto riportato dagli esperti, infatti, il proliferare di casinò online rischia di mettere a repentaglio il lavoro e gli sforzi di molti ex giocatori d'azzardo.

"Quello dei giocatori online -ha detto Capitanucci- è un fenomeno nuovo e incontrollabile che si estende sempre più anche in Italia. E' sicuramente tra i più pericolosi perché a bassissima soglia d'accesso e chiunque da casa o dall'ufficio può collegarsi giocando con la propria carta di credito".

Il boom dell'azzardo telematico, del resto, è confermato anche dai dati. Parlando di numeri, infatti, dal 1996 al 1999 i casinò virtuali sono passati da 15 a 700. Numeri che, senza considerare la crescita del Web dal 1999 al 2003, fanno riflettere.

"Ci sono persone che passano intere giornate collegate alla Rete e in loro si avvia anche un processo di spersonalizzazione e distorsione del tempo", ha dichiarato Moreno Marcucci, docente di psicologia delle tossicodipendenze alla facoltà di psicologia di Urbino.

Rispetto ai giochi d'azzardo tradizionali, la pericolosità dei casinò online è aggravata dall'impossibilità di verificare l'identità e quindi l'età dei giocatori virtuali. "Il problema - ha detto con amarezza la psicoterapeuta Capitanucci- è che da casa possono tranquillamente collegarsi anche gli adolescenti".


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com