differenza tra 128 bits e 256

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(geingy)
00sabato 4 marzo 2006 16:22
salve, ho appena acquistato e sono in attesa di riceverla una radeon pro agp 256 mb a 128 bits per 103,00 euro comprese spedizione.
mi sono solo ora accorto che ha la ram è a 128 bit.
mi sapete dire se è sostanziale o solo virtuale la differenza tra questa e la corrispettiva a 256 bit?
pensate che abbia fatto un cattivo affare?
grazie

[SM=x39941]
Cyrano
00sabato 4 marzo 2006 16:49
praticamente la 128bit rispetto alla 256bit , a parità di clock della ram , ha la banda passante dimezzata.
ossia... poniamo che la ram sia veloce X , con la 256bit in 1 secondo passano Y dati , con la 128bit passano Y/2 dati.
questo influisce sulle prestazioni.
la regola generale dice : meglio 128 mb a 256bit che 256mb a 128bit.

Poi dipende dall'uso che uno fa della sk video.

Per es le vecchie ati e nvidia economiche a 64bit facevano girare al max il campo minato di winxp [SM=x39897]



Ciaozzz
(geingy)
00sabato 4 marzo 2006 16:59
beh insomma, io l'ho comprata per giocarci.
magari senza voler pretendere eccessivi dettagli.....o è il caso che provi a farmela cambiare, prima che me la invii il venditore.
diversamente sui 100.00 euro che potete consigliarmi?
grazie
Cyrano
00sabato 4 marzo 2006 17:00
ma che scheda è ?


Ciaozzz
(geingy)
00sabato 4 marzo 2006 17:06
specifiche
Scheda Video Peak Radeon 9800 PRO 256MB AGP

SPECIFICHE TECNICHE

8 parallel rendering pipelines
4 parallel geometry engines
128-bit DDR memory interface
AGP 8X support
SMARTSHADER™ HD

Full support for Microsoft® DirectX® 9.0 programmable vertex and pixel shaders in hardware
2.0 Vertex Shaders support vertex programs up to 65,280 instructions with flow control
2.0 Pixel Shaders support up to 16 textures per rendering pass
New F-buffer technology supports pixel shader programs with unlimited instructions
128-bit, 64-bit & 32-bit per pixel floating point color formats
Multiple Render Target (MRT) support
Shadow volume rendering acceleration
Complete feature set also supported in OpenGL® via extensions
SMOOTHVISION™ HD

2x/4x/6x Anti-Aliasing modes
Adaptive algorithm with programmable sample patterns
2x/4x/8x/16x anisotropic filtering modes
Adaptive algorithm with bi-linear (performance) and tri-linear (quality) options
HYPERZ™ III+

3-level Hierarchical Z-Buffer with early Z test
Lossless Z-Buffer compression (up to 24:1)
Fast Z-Buffer Clear
Z Cache optimized for real-time shadow rendering
TRUFORM™ 2.0

2nd generation N-Patch higher order surface support
Discrete and continuous tessellation levels per polygon
Displacement mapping
ADDITIONAL FEATURES

MPEG-2 decoding with motion compensation, iDCT and color space conversion
All-format DTV/HDTV decoding
YPrPb component output*
Adaptive de-interlacing and frame rate conversion
Dual integrated display controllers
Dual integrated 10-bit per channel 400 MHz DACs
Integrated 165 MHz TMDS transmitter (DVI 1.0 compliant and HDCP ready)
Integrated TV Output support up to 1024x768 resolution
Windows® Logo Program compliant



Cyrano
00sabato 4 marzo 2006 17:08
beh la 9800 pro è ancora una scheda buona..per giocare...
non so se a 100€ trovi qualcosa di meglio.
comunque sui 115€ trovi le nuove ati x1300 , ma non so a che livello prestazionale siano.
sennò ci sono le geforce 6600 , che dovrebbero essere più o meno a livello della tua ...


Ciaozzz
(geingy)
00sabato 4 marzo 2006 17:10
allora ti chiedo in ultimo.
posso tranquillizzarmi che è comunque decente per giocare, oppure conviene spendere direttamente qualcosa in più?
grazie
Cyrano
00sabato 4 marzo 2006 17:16
dipende sempre dai giochi gengy.
scordati di giocare ad oblivion con la 9800pro.
se ti piace , chessò , half life2 o doom3 non hai problemi , ovviamente non puoi mettere tutto al max.
fear per es dovrebbe essere pesantino... ma non l'ho provato.
insomma... a parte il famigerato oblivion ( che girerà da schifo con la mia 6800gt , lo so [SM=x39897] ) , per tutti gli altri , se scendi a compromessi con risolzione ed effetti visivi , dovresti farcela insomma...
purtroppo , sto guardando in un paio di negozi , e su quella cifra non è che ci sia tanto di meglio..tantè che pure x1300 e 6600 sono a 128bit di ram..almeno le versioni base che viaggiano sui 100€ ...


Ciaozzz
Cyrano
00sabato 4 marzo 2006 17:21
comunque.. chiedi al negoziante se te la cambia per una x1300 per lo stesso prezzo o con una piccola aggiunta..almeno hai una scheda un pochetto più recente...



Ciaozzz
(geingy)
00sabato 4 marzo 2006 17:30
mah, credo che me la terrò.
voglio sperare comunque di aver fatto un salto di qualità, rispetto all'attuale geforce ti 4200 64 mb

grazie mille ancora della disponibilità
Cyrano
00sabato 4 marzo 2006 17:33
si guarda... un mio amico è passato da una 4200 a una 9600xt ed ha detto che è cambiato moltissimo..in meglio.
la tua è mmolto meglio di una 9600xt..quindi il salto ci sarà sicuramente [SM=x39854]



Ciaozzz
(geingy)
00sabato 4 marzo 2006 17:50
sei stato gentilissimo.
grazieeeeeeeeeee
Cyrano
00sabato 4 marzo 2006 17:51
pregos!!!

[SM=x39851]



Ciaozzz
666
00domenica 5 marzo 2006 13:33
Re:

Scritto da: Cyrano 04/03/2006 17.16
dipende sempre dai giochi gengy.
scordati di giocare ad oblivion con la 9800pro.
se ti piace , chessò , half life2 o doom3 non hai problemi , ovviamente non puoi mettere tutto al max.
fear per es dovrebbe essere pesantino... ma non l'ho provato.
insomma... a parte il famigerato oblivion ( che girerà da schifo con la mia 6800gt , lo so [SM=x39897] ) , per tutti gli altri , se scendi a compromessi con risolzione ed effetti visivi , dovresti farcela insomma...
purtroppo , sto guardando in un paio di negozi , e su quella cifra non è che ci sia tanto di meglio..tantè che pure x1300 e 6600 sono a 128bit di ram..almeno le versioni base che viaggiano sui 100€ ...


Ciaozzz



F.E.A.R. scatta anche con la mia X1800
FreeMan II
00martedì 13 giugno 2006 21:49
Re:

Scritto da: Cyrano 04/03/2006 16.49
praticamente la 128bit rispetto alla 256bit , a parità di clock della ram , ha la banda passante dimezzata.
ossia... poniamo che la ram sia veloce X , con la 256bit in 1 secondo passano Y dati , con la 128bit passano Y/2 dati.
questo influisce sulle prestazioni.
la regola generale dice : meglio 128 mb a 256bit che 256mb a 128bit.

Poi dipende dall'uso che uno fa della sk video.

Per es le vecchie ati e nvidia economiche a 64bit facevano girare al max il campo minato di winxp [SM=x39897]



Ciaozzz



QUOTO [SM=x39991]
SirNuts
00venerdì 16 giugno 2006 13:25
doom 3 per andare a qualità massima richiede una scheda video da 512 Mb... per quanto ne so... io ho appena messo su la Geforce fx 5600 che mi hanno regalato perchè mi avevano detto che era + stabile della fx 5500 che avevo su (sono tutte e 2 da 256 Mb) eppure con la fx 5600 non mi ci trovo molto bene... che faccio? rimetto su la 5500? oppure, mi sapete dare un settaggio ottimale (standard) per la fx 5600? [SM=x39941]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com