Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Guarda cosa c'è "infrigo"

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2017 02:07
OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Ora che c'è la sezione giusta ripropongo questo post.


Per non finire sempre al take away...

È tardi, va bene. I supermercati sono già chiusi, è vero. La fantasia, poi, l'avete lasciata in ufficio. Ma non è una scusa sufficiente per ripiegare per l'ennesima volta su una cena "take away". Basta lasagne di rosticceria unte e bisunte, basta pizze di caucciù, basta piatti cinesi dagli ingredienti misteriosi. D'ora in poi si mangia quello che c'è in frigo. È più sano, più etico (mai più avanzi) e perché no, più economico.

I soliti buoni propositi che svaniscono al solo aprire lo sportello? Non più. Perché la rete, si sa, è piena di risorse e anche questa volta sembra aver fatto centro: grafica pulita ma accattivante, a prima vista il sito infrigo.com andrebbe assolutamente catalogato nella sezione "rete utile". Sapete esattamente cosa langue nello scomparto della verdura o nel contenitore dei formaggi? È già un passo avanti, siete pronti a giocare.

Quello che infrigo.com vi chiede è di spuntare da un elenco tutti gli ingredienti che siete sicuri di avere effettivamente in casa. Dopodiché, lanciate una ricerca... Et voilà - questa è la promessa - ecco a voi la ricetta giusta. Bisogna verificare: qui ci vuole un esempio illuminante, un caso disperato. Poniamo che non si sia fatta la spesa da tempo immemore e che sul contenuto superstite del frigorifero si siano incominciate a formare delle piccole muffe da fare invidia a Pasteur.

Nella situazione tipo, sui ripiani si potrebbero trovare: mezzo limone, un tubetto di pasta d'acciughe, cinque olive verdi che navigano sconsolate nella loro salamoia, una crosta di Parmigiano, prezzemolo appassito, una confezione di wurstel, una banana abbronzata, due uova giurassiche, dei dadi da brodo.

Bene: a questo punto il triste elenco viene elaborato dal database, che - magicamente - dovrebbe generare una serie di proposte. Ma torniamo all'esempio. Nel nostro caso disperato, il responso del sistema è, rullo di tamburi: «Vai a fare la spesa». «Insomma - verrebbe da dire - così ero capace anche io!». Ma questo è un database, non una bacchetta magica: provate ad aggiungere alla lista degli ingredienti le patate, basta così poco...

Il sistema sta macinando qualcosa, ecco che appare una ricetta. Gnocchi. «Gnocchi?». Sì, gnocchi. Non una cosina veloce. Così, giusto per fare bella figura con poco. Forse forse, in questo caso, è meglio andare in rosticceria.

Clicca





[SM=x39879]
~~~~~~~~~~~~~~~~~~
I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

07/04/2002 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 21/05/2001
Sesso: Femminile
Admin
caruccio sto sito!
_________________

Donia|e-mail |Sms
....Voci nel Web....
07/04/2002 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 21/05/2001
Sesso: Femminile
Admin
miiiiiiii che divertimentooooo!
Non ho un granchè in frigo però posso fare tutte queste cose:
[SM=x39911]


Purea

Ingredienti per 4 persone: 6 patate (6 etti circa), un bicchiere di latte (150-200ml.), mezz'etto di burro, sale.
Lavate le patate e lessatele in acqua e sale. Dopo 20 min circa scolatele, sbucciatele e schiacciatele, con uno schiacciapatate o una forchetta, direttamente nel latte e burro che avrete fatto intiepidire in un tegame. Aggiungete poco sale ed amalgamate con cura.



Spaghetti al brucio

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di spaghetti, uno spicchio d'aglio, 3 pomodori maturi o salsa, peperoncino piccante in polvere, olio, burro e sale.
Mettere a freddo in burro ed olio l' aglio intero e scaldare bene, poi buttare lo spicchio ed aggiungere il pomodoro a dadini ed il peperoncino, far saltare qualche minuto e condire gli spaghetti.



Patate saltate

Ingredienti per 4 persone: 800 gr. di patate, olio e burro, sale.
Bollire in acqua salata le patate intere scolandole leggermente dure (in modo che si taglino bene, senza sfaldarsi), tagliarle a cubetti piccoli e rosolarle su fuoco vivo in olio e burro, eventualmente regolando di sale. Bisogna fare in modo che dorino bene da tutte le parti, quindi utilizza una padella larga e fai più giri se necessario.



Riso al burro

Ingredienti per 4 persone : 300 gr. di riso, 100 gr. di burro, parmigiano, sale.
Fate bollire in acqua salata il riso per circa 20 minuti, scolatelo e mettetelo in una terrina in cui avrete lasciato ammorbidire il burro a temperatura ambiente o sui vapori dell' acqua in bollore. Grattate il parmigiano a piacere mescolando bene.



Rigatoni al parmigiano

Ingredienti per 4 persone: 360 gr. di rigatoni, 60 gr. di burro, 2 cucchiai di olio, parmigiano, sale.
Cuocere i tortigioni in acqua salata, scolarli non completamente (in modo che la pasta non risulti troppo asciutta) e mescolarli subito con il burro a tocchetti , l' olio ed il parmigiano grattugiato.



Frittata di patate e cipolla

Ingredienti per 4 persone: 2 patate, 1 cipolla piuttosto piccola, 6 uova, 1 cucchiaio di olio, una noce di burro, sale.
Sbucciare e tagliare a fettine sottili le patate e la cipolla. In una larga padella scaldare il burro e l’olio; unire patate e cipolla e cuocere a fuoco lento, rimescolando sovente. Quando sono dorate togliere dalla padella. Sbattere bene le uova e mescolarle con le patate e le cipolle. Cuocere in padella come una normale frittata, ovvero facendola prima rassodare da un lato con poco olio e poi girandola con l' aiuto di un coperchio.



Cipolline glassate

Ingredienti per 4 persone: 30 cipolline, burro, zucchero, aceto, olio, sale, pepe.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale (volendo una foglia di alloro), quando bolle gettarvi le cipolline pulite e scolarle dopo 5-8 min. (quando risulteranno tenere, ma senza rompersi). Scaldare una padella con olio e burro e, quando calda, gettarvi le cipollotte e farle rosolare da entrambi i lati (devono sembrare quasi bruciate). Salare (leggermente)e pepare ed aggiungere due cucchiai di aceto e lasciare evaporare, quindi aggiungere due cucchiai scarsi di zucchero e fare caramellare qualche minuto.



Creme Caramel

Ingredienti: 1 litro di latte, 8 uova, 300 gr. di zucchero, (1 bustina di vanillina, buccie di arancio o limone, liquore dolce).
Porre il latte a bollire (con dentro la buccia di mezzo limone o arancio), nel frattempo sbattere bene le uova con 200 gr. di zucchero, la vanillina ed un goccio di liquore tipo maraschino o cointreau. Quando il latte bolle spegnerlo e versarlo nel contenitore nel quale avete sbattuto le uova e mescolare bene. Ponete in un padellino il restante zucchero con una goccia d' acqua e fatelo sciogliere, su fiamma viva, senza usare cucchiai o simili per girare. Quando inizia a scurire tenetelo sotto controllo e toglietelo dal fuoco quando raggiunge una colorazione nocciola. Versatelo subito sul fondo dello stampo o degli stampini monodose. Preparare una teglia con sul fondo un foglio di carta (anche di giornale) ed appoggiarvi lo stampo; versare acqua finché raggiunge la metà o poco più dello stampo ed infornare a 200 gradi. Se lo stampo è unico cuocerà in 20-25 minuti, se si tratta di stampini monodose basteranno 10- 15 min. Per controllare la cottura bisogna infilare la lama di un coltello nel dolce, se, tolta, risulterà asciutta o poco velata è pronto. A volte questo dolce presenta tanti forellini ai lati, ciò succede quando ha cotto per troppo tempo.



Frittata di cipolle

Ingredienti per 4 persone: 8 uova, 2 cipolle, un pugno di parmigiano grattato, pepe, burro, olio, sale.
Pelare le cipolle ed affettarle sottili. Scaldare una padella con un filo d' olio ed una noce di burro, adagiarvi le cipolle e salare subito. Far cuocere le cipolle a lungo, dando una girata di tanto in tanto, aggiungendo un mestolino d' acqua calda quando iniziano a bruciare; Far evaporare l' acqua lentamente e completamente, poi aggiungere un altro mestolino continuare così finchè le cipolle assumono una colorazione bruna (in totale almeno 20 min.). A parte, in una ciotola, sbattere le uova con poco sale, pepe ed il parmigiano (volendo si può aggiungere poco latte o panna per rendere la frittata più morbida). Unire le cipolle non bollenti e mescolare bene, assaggiare di sale e scaldare una padella con un filo d' olio. Assicurarsi che sia bollente prima di versarvi dentro uova e cipolle, poi girare bene con una forchetta di legno per qualche minuto, in modo che non bruci, quindi abbassare il fuoco e lasciar cuocere 3-4 minuti. Quando la parte sotto sembra cotta e staccata dalla padella girate la frittata con l' aiuto di un coperchio o di un piatto e lasciate cuocere ancora 3 min., quindi trasferitela in un piatto di portata, volendo con un foglio di carta assorbente.


_________________

Donia|e-mail |Sms
....Voci nel Web....
07/04/2002 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
[SM=x39866]
~~~~~~~~~~~~~~~~~~
I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

07/04/2002 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 20/11/2001
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Donia nn ti sei dimenticata qualcosa??


[SM=x39854]
~~~~~~~~~~~~~~~~~~
I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

07/04/2002 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 21/05/2001
Sesso: Femminile
Admin
che cosa?


uh azz...hai ragione[SM=x39933]
_________________

Donia|e-mail |Sms
....Voci nel Web....
07/04/2002 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 06/01/2002
Città: COSENZA
Età: 86
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Re:

Scritto da: Donia 07/04/2002 23:22
che cosa?


uh azz...hai ragione[SM=x39933]
_________________

Non so che cosa tu ti sia dimenticata ma www.infrigo.com è 'nu maronna e site".
Bravo 666 per averlo segnalato, risolverà molti dubbi e problemi.
[SM=x39858]

Ciao
Alarico

L’uomo dovrebbe nascer vecchio e morire bambino …
... intanto nasce bambino e muore rimbambito!

--------------------------


Visita il mio sito


[Modificato da Alarico 08/04/2002 00:04]

07/04/2002 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 97
Post: 79
Registrato il: 20/12/2002
Città: RIMINI
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Member
Baaaastaaa
RgAzzi sto aspettando mia madre che torna cn la spesa in casa nn ce nulla...e sto morendo di fame..[SM=x39960] [SM=x39960] [SM=x39944] [SM=x39947]

c'è solo

[SM=x39953] e[SM=x39953] e[SM=x39953] e[SM=x39953] e[SM=x39953] e[SM=x39953] .....[SM=x39882]
22/01/2003 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.214
Post: 4.976
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
allora esci immediatamente da questa sezione nn vorrei averti sulla coscenza [SM=x39897] [SM=x39897]



ps: fai un salto alla sezione dolci [SM=x39901]
22/01/2003 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
Post: 84
Registrato il: 20/12/2002
Città: RIMINI
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Member
Nooooooooo morirei di colpo...Ah ekko se nn mi trovate piu sul forum so morta

AMEN[SM=x39856] [SM=x39856]
22/01/2003 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.216
Post: 4.977
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
Esagerata al max ti viene un pò di [SM=x39960]


[SM=x39904] [SM=x39905] [SM=x39904] [SM=x39905]
22/01/2003 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 558
Post: 97
Registrato il: 21/11/2002
Città: BOMBA
Età: 104
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Member
bellissimo il sito!!!!!
[SM=x39890] [SM=x39890] [SM=x39890]
05/04/2003 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 06/04/2003
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Infrigo
Ciao, sono lo sviluppatore [SM=x39997] di infrigo.com, ho trovato questo forum cercando qualche commento e sono contento che a qualcuno sia piaciuto.[SM=x39857]
E' un progetto no profit (nel senso che finora non ha prodotto che qualche spesa) e il tempo è poco.[SM=x39883]
Sto lavorando ad una nuova versione più flessibile[SM=x39890] , che permetta l'aggiunta di nuovi ingredienti (se ci pensate gli ingredienti sono parecchie centinaia), permetta agli utenti di "salvare" la loro selezione, e presenti delle preselezioni "standard" (il sale il pepe la pasta l'olio il riso e decine di ingredienti che più o meno ci sono sempre).
Abbiate pazienza e se avete tempo inserite qualche ricetta [SM=x39960] particolare che siamo a quota 400... non sono poche ma neanche tante[SM=x39858]
Marcello

06/04/2003 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.978
Post: 19.064
Registrato il: 21/05/2001
Sesso: Femminile
Admin
Forum Addicted
benvenutissimo e davvero complimenti per il sito!!!!
06/04/2003 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 31.806
Post: 5.555
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
Re: Infrigo

Scritto da: marcellomm 06/04/2003 19.44
Ciao, sono lo sviluppatore [SM=x39997] di infrigo.com, ho trovato questo forum cercando qualche commento e sono contento che a qualcuno sia piaciuto.[SM=x39857]
E' un progetto no profit (nel senso che finora non ha prodotto che qualche spesa) e il tempo è poco.[SM=x39883]
Sto lavorando ad una nuova versione più flessibile[SM=x39890] , che permetta l'aggiunta di nuovi ingredienti (se ci pensate gli ingredienti sono parecchie centinaia), permetta agli utenti di "salvare" la loro selezione, e presenti delle preselezioni "standard" (il sale il pepe la pasta l'olio il riso e decine di ingredienti che più o meno ci sono sempre).
Abbiate pazienza e se avete tempo inserite qualche ricetta [SM=x39960] particolare che siamo a quota 400... non sono poche ma neanche tante[SM=x39858]
Marcello




Benvenuto[SM=x39884]

comoplimenti un sito molto utile [SM=x39857]
07/04/2003 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 22/06/2003
Sesso: Femminile
Moderator
Cool Member
bello sto sito [SM=x39890] [SM=x39890] [SM=x39890] [SM=x39890] [SM=x39890] [SM=x39890]
04/07/2003 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.269
Post: 436
Registrato il: 12/07/2001
Città: MILANO
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Cool Member
davvero
interesting[SM=x39884]

l'ho fgià aggiunto ai preferiti[SM=x39859]

pure io posso fare gli gnocchi con quel poco che ho in frigo e nella dispensa....[SM=x39863]

già, ma chi c'ha voglia???? [SM=x39882]
21/08/2003 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 733
Post: 573
Registrato il: 26/01/2002
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Cool Member
e si...è veramente carino....
23/09/2003 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 20
Post: 20
Registrato il: 18/09/2003
Città: FIRENZE
Età: 57
Sesso: Maschile
VocenelWeb
...vada per gli spaghetti al brucio...
25/09/2003 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.017
Post: 1.623
Registrato il: 11/03/2003
Città: ROMA
Età: 42
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Super Member
Veramente troppo carino.........ummmmmmm.........posso metto anche sul mio forum il link............troppo bella questa idea.....poi sono tutte ricette semplici! Complimenti!
12/10/2003 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com