Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
SottoCartelle Regole
Unite Contro La Ciccia - A dieta! Come Avere L'Accesso
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IMPORTANTE CONVEGNO A BOLOGNA:ENDOMETRIOSI UNA MALATTIA SOCIALE!

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2006 17:57
OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 21/11/2006
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Buonasera, mi sono appena iscritta e saluto tutti! [SM=x39858]
Vorrei segnalarvi un evento che mi sta molto a cuore e che sono certa potrebbe interessare a molti! Grazie per la lettura!

ENDOMETRIOSI: UNA MALATTIA SOCIALE.
Le associazioni di pazienti ed i maggiori esperti nei campi toccati da questo problema, si incontrano per dare il loro contributo in termini di informazione e ricerca.

Promosso dall’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi in collaborazione con S.I.S.Me.R e Associazione Un bambino.it , il Convegno “ENDOMETRIOSI: UNA MALATTIA SOCIALE”, si terrà il 25 novembre dalle ore 9.00 presso la Sala Convegni del S.I.S.Me.R Società Italiana Studi di Medicina della Riproduzione, Via Mazzini 12 – Bologna.
Parteciperanno in veste di relatori: Dr L. Gianaroli Direttore scientifico SISMER SYSTEM Bologna , Dr. C. Melega Primario della Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna, D.sa M. Pia Ferraretti Ginecologa Direttore scientifico S.I.S.ME.R, il Dr A.G.Aiello Psicologo, la Presidente dell’Associazione Progetto Endometriosi A.P.E. Marisa Di Mizio, e la Presidente dell’Associazione Un bambino.it ,Patrizia Battistini.
Due pazienti affette da endometriosi porteranno inoltre, la loro testimonianza di donne che convivono giorno per giorno con la malattia.

L'endometriosi è una malattia sociale e cronica, che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell'utero, endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità.
I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell'ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali.
L'Associazione Progetto Endometriosi, associazione senza scopo di lucro, nata a Reggio Emilia ad ottobre del 2005, si prefigge tra i vari scopi l'informazione, l'aiuto ed il sostegno alle donne con endometriosi; sensibilizzare l'opinione pubblica alle problematiche che una malattia cronica e dolorosa quale l'endometriosi comporta, organizzare momenti di incontri e convegni che affrontino di volta in volta tematiche diverse. Questo per permettere a chi è coinvolto direttamente o indirettamente con la malattia, di reperire il maggior numero di notizie ed informazioni sulla malattia, sulle cause che sono tutt'ora ancora sconosciute e sulle terapie in quanto, al momento, non esiste una cura mirata per l’endometriosi. Fare informazione per creare consapevolezza, questo il motto dell’A.P.E.
Ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione Progetto Endometriosi sono reperibili al sito internet www.apeonlus.info ed ai numeri telefonici 340.5711975 (serale)

Il Convegno la cui partecipazione è gratuita, è rivolto agli esperti del settore, ai medici di medicina generale ed a chiunque volesse avere maggiori informazioni su una patologia ancora troppo poco conosciuta e le cui cause sono ancora da scoprire.

Per motivi organizzativi è necessario inviare la propria adesione all’indirizzo mail elena.lanzarini@sismer.it oppure telefonare in orario di ufficio al numero 051.307307 o inviando un fax al numero 051. 302409 .
21/11/2006 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
mi vien paura solo a leggerne il nome
che malattia orribile
non si guarisce mai
ho letto cose allucinanti

una mia amica si e' fatta fare l'isterectomia a seguito di 5 laparotomie per colpa dell'endometriosi

ora finalmente sta bene ma quanto ha sofferto

[SM=x39998]
22/11/2006 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.682
Post: 2.394
Registrato il: 25/04/2001
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Super Member
una mia cara amica é in ospedale in questi gg per l'endometriosi...l'hanno ricoverata d'urgenza mercoledi scorso..ed é già la 3a volta che la operano...le cose che mi racconta sono tremende su questa assurda malattia...dolori lancinanti...e la quasi assoluta certezza di sterilità..a 30 anni é terribile..ma lei é una roccia..e non si perde d'animo..anche se domenica l'ho vista davvero giù...ma so che si rimetterà ..é una combattente....quanto le voglio bene! [SM=x39962]


Sarah

Non puoi stringere la mano con un pugno chiuso.
22/11/2006 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:45. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com