È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Forse scopriremo un universo parallelo

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2008 15:01
OFFLINE
Post: 1.791
Post: 713
Registrato il: 31/07/2004
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Cool Member
no, non afferro.

termine "stronzata" a parte, che mi è scaturito spontaneo nell'enfasi del momento e che magari è un pò esagerato (e per questo chiedo scusa), la storiella lì non sta in piedi.

Prima di tutto, le religioni non sono altro che un prodotto culturale del tempo in cui sono nate e della zona in cui si sono sviluppate. In Medio oriente c'è l'Islam, in Europa il cristianesimo, con le varie differenze - cattolici in Italia, protestanti in Germania, ortodossi in Grecia e Russia e così via. Per non parlare degli inglesi che hanno un sistema tutto loro solo perchè un re voleva risposarsi. Se guardi una mappa del mondo colorata a seconda della diffusione delle religioni, vedrai solo zone di colore omogenee, e perchè? perchè appunto "paese che vai, usanza che trovi" - vale per la lingua (in Italia si parla italiano e in Germania si parla tedesco), vale per molte altre cose (esempio: in Gran Bretagna si guida a destra) e vale anche per la religione, che uno lo voglia ammettere o no.

Io sono stato battezzato con rito cattolico e ho fatto la comunione e la cresima; ora non credo a nessuna religione organizzata, ma se fossi rimasto credente, avrei creduto nel cattolicesimo, e perchè? per l'unico e semplice motivo che sono nato in una nazione in cui si fa così. E' anche lo stesso motivo per cui parlo italiano: lo sono i miei genitori e ho imparato la loro lingua.

E veniamo alla storiella: l'amico che crede pare che si guadagni il paradiso semplicemente credendo in Dio. Assumendo che di dio ce ne sia uno solo, avrà l'amico avuto la fortuna di nascere in una zona del mondo in cui si adori il giusto dio? perchè ammettendo che almeno una religione abbia ragione, tutte le altre devono per forza avere torto. Se il Dio cristiano è quello vero, l'amico credente nato aihmè in Iran come farà a guadagnarsi il paradiso se crede in Allah?
E se Dio non c'è ha vissuto una vita di speranza.... beh, sì, ma ha anche vissuto una bugia, e non se ne accorgerà mai da morto.

Per il non credente, anche qui, che colpa ne ha lui di non essere nato nella nazione in cui si adora il Dio giusto? e se non crede, è automaticamente candidato all'inferno? è solo questa la discriminante quindi, adorami e riconosci la mia potenza e divinità oppure bruci per sempre all'inferno? questo è il comportamento di un re mediocre e autoritario, non di un creatore dell'universo.
Un'entità capace di creare un universo, inventarsi il sistema per cui c'è una stella calda che irradia luce e i pianeti ci girano intorno così c'è il giorno e la notte, e si inventa così tanti organismi viventi tutti uno complementare all'altro (vedi la catena alimentare), e pensa persino a piazzare la Luna lì in orbita così la Terra viene mantenuta in equilibrio e mille altre cose........... beh, come dicevo, un'entità capace di inventarsi QUESTO, a mio modesto modo di vedere deve PER FORZA DI COSE essere qualcosa MOLTO DI PIU' di un re vanitoso che pretende adorazione e sottomissione, o di un padre retrogrado che non vuole che fai troppo sesso.

E poi, è ingenuo e bigotto pensare che uno che non creda in nessuna religione organizzata, o all'esistenza di un dio, sia un essere straziato dal dolore e dalla mestizia, che "vive una vita senza speranza". Anzi, magari proprio la consapevolezza che oggi ci siamo e domani non ci siamo più può aiutarci a "Carpe Diem" e a trarre il meglio dalla vita di ogni giorno.

E anche lì, dopo la morte, perchè chi non crede deve per forza morire nella disperazione? ma soprattutto, una volta che siamo morti, che differenza fa? tu ti rendi conto di quando stai per addormentarti la sera? ovviamente no. E una volta che ti sei addormentato, ti dà fastidio non essertene accorto? quando ti sei addormentato (esempi astratti) una volta finito il giorno del tuo matrimonio, della tua prima volta, dell''Italia ha vinto i mondiali, o il giorno che hai ottenuto il lavoro che desideravi etc etc, cosa ti ricordi delle gioie del giorno? e quando ti sei addormentato (anche qui esempi astratti) il giorno di un funerale, o di quando è morto un tuo idolo musicale piuttosto che sportivo, o il giorno che ti hanno licenziato etc etc, cosa ti ricordi da addormentato dei dolori provati? niente. Perchè la morte deve essere differente?

Si vive benissimo senza un dio, o senza credere in qualcosa, e non si è straziati dal dolore, dall'angoscia e dalla mancanza di speranza se si pensa che dopo la morte non ci sia niente, o se si riconosce che l'unico motivo per cui uno è instradato su una certa religione piuttosto che un'altra dipende dal posto in cui si è nati.

Poi è ovvio che tutti ci facciamo domande esistenziali sui perchè e i percome della nostra vita, e ognuno è libero di affrontare questi problemi come meglio crede (trovare forza negli amici, nella persona amata, in una religione...) ; però tale ricerca deve essere interiore e personale, e non ho mai sopportato chi pensa che la propria religione sia la giusta solo perchè la professa lui: sarebbe come pensare che l'italiano è la lingua "giusta" del mondo perchè è la nostra madre lingua. Un cattolico viene istruito con la convinzione che la sua è la religione giusta, allo stesso modo in cui ci viene cresciuto un musulmano.

Per come la vedo io, le religioni sono solo una cosa molto relativa, e quindi da prendere con la dovuta prospettiva - ancora oggi ci sono guerre perchè il mio amico invisibile è migliore del tuo amico invisibile... - , e sono abbastanza d'accordo su quanto cantano i Gamma Ray:

"God is an illusion and there ain't no paradise
And there is no underworld below
Out there is no heaven and there ain't no antichrist
Welcome to the real world and the show"


Say you'll share with me one love, one lifetime...
Lead me, save me from my solitude...
Say you want me with you here, beside you...
Anywhere you go let me go too... Christine, that's all I ask of you!!
02/02/2008 13:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com