"The Blues Brothers" stravince E' la colonna sonora più amata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
piadina°
00sabato 7 agosto 2004 15:29

LONDRA - E' la migliore. Dal 1980, anno in cui è uscita, nessuno l'ha mai eguagliata. Secondo un sondaggio della Bbc radio, la colonna sonora del film The Blues Brothers è la più bella di tutta storia del cinema. Ha battuto film cult come Pulp Fiction, ma anche Trainspotting e La febbre del sabato sera.

"The Blues Brothers attraversa incolume le barriere dell'età, con il suo mix senza tempo di blues e soul", ha detto Andrew Collins, il conduttore del programma che ha lanciato il sondaggio. Forse è proprio per questo che il film di John Landis, uscito 24 anni fa, ha conquistato il 19 per cento dei voti, superando di un punto la pur straordinaria colonna sonora del film di Tarantino (18 per cento).

Non è strano che gli inglesi trovino indimenticabili "Everybody Needs Somebody to Love", "Shake Your Tailfeather" o "Think". Tutte bellissime tracce che accompagnavano le avventure dei "fratelli del blues" alle prese con una raccolta di fondi per pagare le rate del loro vecchio orfanotrofio. Dan Aykroyd e John Belushi riunivano, tra mille difficoltà e incontri straordinari, i vecchi componenti della loro band, imbattendosi nelle voci (e nei volti) di Aretha Franklin, James Brown e Ray Charles.

La classifica completa vede al terzo posto le atmosfere inquiete di Trainspotting (17%), al quarto i mitici Bee Gees de La febbre del sabato sera (11%) e al quinto Dirty Dancing (10%). L'ultimo contratto (film con John Cusack e Dan Aykroyd del 1997) è sesto (8%); settimo ancora Tarantino con il suo Kill Bill (6%); ottavo e nono I Tenenbaums (4%) e Lost in Translation (4%); all'ultimo posto si è piazzato Fight Club (3%).


Risultati completamente diversi da quelli registrati in un altro sondaggio simile, condotto tre anni fa dalla radio Classic FM sempre in Gran Bretagna. Quella volta la palma per la migliore colonna sonora era andata a Star Wars, seguita da Via col vento e da Lawrence d'Arabia.


Sondaggio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com