11 settembre: trema il mondo del Web Spunta il primo virus commemorativo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00lunedì 8 settembre 2003 14:51
Si chiama "Neroma" il primo worm del 2003 dedicato alla tragedia delle Twin Towers. Scatta l'allarme degli esperti.


11/9: spunta il primo virus
Si chiama Neroma ed è poco efficace
A pochi giorni dal secondo anniversario dei tragici atentati alle Twin Tower anche il mondo informatico si prepara a ricordare l'11 settembre. E lo fa a suo modo: con un virus. Probabilmente solo il primo di una lunga serie ispirata agli attacchi terroristici che hanno sconvolto il mondo intero, "Neroma", questo il nome del worm commemorativo, è un codice realizzato in Visual Basic che si installa aprendo l'allegato contenuto in una e-mail infetta.
Mascherato da "immagine.jpg", il file eseguibile è contenuto in un messaggio il cui testo è "Nica butt, baby!" e il cui oggetto cita testualmente "It's near 9 11!" (Manca poco all'11 settembre").

Secondo quanto riportato dagli esperti, che stanno analizzando il virus diffusosi in queste ultime ore, le capacità di replicazione del worm sarebbero abbastanza limitate. Capace di auto-spedirsi a tutti gli indirizzi della rubrica come molti altri suoi predecessori, Neroma, una volta infiltratosi nel sistema operativo, installa un software che, ogni mese, a scadenze predeterminate, cancella numerosi file nella directory di Windows.

Le precauzioni per difendersi dagli attacchi sono sempre le stesse: non aprire allegati di e-mail sospette e munirsi di un buon antivirus. E mentre gli esperti sostengono che per quanto riguarda Neroma è tutto sotto controllo, il livello di guardia dei produttori anti-virus e dei resposabili della sicurezza informatica rimane comunque alto. L'11 settembre fa paura, anche su Internet.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com