Bluetooth a rischio virus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 6 giugno 2006 19:41
Secondo uno studio Secure Network i cellulari potrebbero essere vulnerabili ad attacchi simili a virus informatici. 1300 i telefonini oggetto della sperimentazione

Telefonini bluetooth a rischio?
Uno studio dimostra i pericoli

Le comunicazioni che avvengono attraverso il bluetooth possono essere bersaglio di insidiosi virus. Lo dimostra il primo test on the road promosso da F-Secure e condotto a Milano e dintorni da Secure Network per verificare il livello di vulnerabilità di questa tecnologia. In circa 24 ore di sperimentazione sono stati individuati 1300 tra cellulari e smartphone bluethooth potenzialmente indifesi. Il rischio al momento sembra essere più teorico che pratico.

L'esperimento è stato effettuato in momenti e punti diversi, tutti ad alto passaggio, per verificare come potesse variare la presenza di dispositivi potenzialmente vulnerabili in contesti frequentati da un'utenza eterogenea. Il test è stato pensato per creare anche in Italia una maggiore attenzione e consapevolezza sui rischi e sulle potenziali vulnerabilità di queste tecnologie. Lo studio è corredato anche da un vademecum che suggerisce le precauzioni minime per difendersi dalle minacce. Sono sufficienti piccoli accorgimenti per evitare pericolo. Impostando, ad esempio, la connessione bluetooth del proprio cellulare in modalità nascosta anzichè visibile si può contribuire ad aumentare il livello di sicurezza del proprio telefonino, scoraggiando possibili attacchi. I virus diffusi fino a oggi non hanno per fortuna causato danni significativi agli utenti. Tuttavia la situazione non va sottovalutata perchè non mancano i presupposti per far continuare a crescere questa minaccia.
g
00martedì 6 giugno 2006 19:47
Soprattutto è bene disattivare l'ingresso di codice Java [SM=x39997]
Drag-on
00martedì 6 giugno 2006 21:48
il peggio è quando un virus si mette ad inviare sms a casaccio e prosciuga il credito...
scheletrino
00mercoledì 7 giugno 2006 00:18
Secondo me nn hanno detto cose che già si sapevano!!! [SM=x40004]
Solo per i cellulari symbian ci sono tanti, troppi virus in circolazone!! [SM=x39901]
Se mi chiamavano a me e mi davano i soldi che hanno speso per fare tutto ciò, gliele dicevo io quelle cose!!

Cmq la soluzione c'è: bt spento o in modalità invisibile. Oppure nn accettare mai file da chi nn si conosce!!! Oppure fare una bella scansione con l'antivirus del pc prima di installare file ricevuti, intanto li riconosce lo stesso!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com