Cavoletti di Bruxelles

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
merechita
00martedì 14 ottobre 2003 13:05
A me piacciono da morire.....[SM=x39960]

Chi può suggerirmi qualche ricetta per cucinarli??? [SM=x39851]
666
00martedì 14 ottobre 2003 22:20
Polenta con salcicce e fontina (paiolo)


Un piatto tipicamente invernale, semplice nella preparazione ma dal gusto deciso. Si tratta di un piatto unico, molto calorico, da consumare accompagnandolo con un ottimo rosso di corpo.

Ingredienti per 6 persone

Circa 350 g. di farina gialla
Una grossa cipolla
3 indivie
9 cavoletti di Bruxelles
6 grosse salcicce
200 g. di fontina a dadini
75 g. di pecorino romano grattugiato
3 dl. d'olio extra vergine d'oliva
Sale q.b.
Fate soffriggere lentamente le salcicce in una padella con l'olio extra vergine, rigirandole spesso per assicurare una cottura omogenea. Quando saranno cotte, salate leggermente.

Intanto, lessate nel paiolo le indivie, i cavoletti e la cipolla tagliata in due.

Quando le verdure saranno cotte, toglietele, aiutandovi con una schiumarola e lasciatele raffreddare sul tagliere e tagliatele in questo modo: le cipolle e tre dei nove cavoletti di Bruxelles vanno tagliuzzati, mentre l'indivia la dividerete a metà per la sua lunghezza.

Togliete dal paiolo il brodo di cottura in eccesso, ne dovrà restare circa un litro e mezzo, e cominciate a versare la farina gialla, lentamente e rimestando continuamente. Se la polenta vi sembra troppo densa, aggiungete ancora un po' di brodo.

A cottura quasi ultimata, prima che la polenta faccia "la crosta", spegnete il fuoco ed aggiungete, nell'ordine, la cipolla ed i cavoletti tritati, il pecorino e la fontina a cubetti. Rimestate energicamente a fuoco spento.

Questa polenta va servita in piatti caldi (fateli scaldare nel forno) e guarnita così: Un mestolo di polenta in posizione non centrale, una salciccia ben calda, mezza indivia ed un cavoletto di Bruxelles a guarnizione. Il tutto condito con l'olio delle salcicce.

666
00martedì 14 ottobre 2003 22:21
Cavoletti e Castagne

Ingredienti:
Per 6 persone: 500 g cavolini di Bruxelles, 500 g di castagne pulite, 2 Lt di latte, 1 Lt brodo di verdura, 40 g di burro, 1 chiodo di garofano, 10 cl di grappa, pepe verde da macinare e sale.

Preparazione:
Far cuocere al dente i cavolini di Bruxelles, lavati e puliti, nel brodo di verdura e le castagne mondate nel latte. In una padella capiente sciogliere il burro con il chiodo di garofano, unire i cavolini e le castagne sgocciolate, salare e pepare. Lasciar cuocere a fuoco moderato finché tutto il liquido non evapora. Unire la grappa e alzare la fiamma per farla evaporare velocemente. Prima di portare in tavola, eliminare il chiodo di garofano. IL CONSIGLIO: per praticità, si possono usare cavolini surgelati. IL VINO Più ADATTO: bianco, asciutto, fresco aromatico con una vena leggermente acidula, come Malvasia Secca, da servire a 11 gradi di temperatura.


Tempo di cottura: 60'

666
00martedì 14 ottobre 2003 22:22
CAVOLETTI DI BRUXELLES SALTATI
Ingredienti per 4 persone:

• 1 confezione di cavoletti di Bruxelles
• 1 cipolla
• 3 spicchi d’aglio
• 1 tegame di brodo

Preparazione: circa 50 minuti. Livello difficoltà: facile.


Procedimento

Pulisci i cavoletti privandoli delle loro foglie esterne più dure e brutte. In un tegame riscalda l’olio nel quale fai rosolare l’aglio intero e la cipolla a fettine. Aggiungi nel tegame i cavoletti di Bruxelles e, man mano che ritirano, il brodo a cucchiaiate. Verso metà cottura togli l’aglio, sala leggermente e aggiungi del pepe. A fine cottura puoi aggiungere una noce di burro per rendere più delicato il sapore dei cavoletti.

merechita
00mercoledì 15 ottobre 2003 17:24
Grazie 666 [SM=x39854]

ieri sera ho fatto un'ottimo piatto di pasta con speck e cavoletti di bruxelles...sughetto facile ecco la ricetta:

Ingredienti:
- 1 fetta di Speck tagliata alta;
- cavoletti di Bruxelles già lessati
- cipolla
- olio
- sale e pepe
- parmigiano
- pasta di qualunque formato (io ho usato le Penne Rigate Buitoni)

Tagliate lo speck a listarelle, intanto fate insaporire la cipolla tritata in poco olio. Mettete lo speck nella cipolla, dopo qualche minuto aggiungete i cavoletti che avrete intanto affettato finemente. Aggiungete sale e abbondante pepe e fate cuocere 5 minuti.
Scolate la pasta al dente, mettetela nella padella col sughetto aggiungete il parmigiano e un po' d'acqua di cottura della pasta e fate saltare bene bene e buon appetito [SM=x39960] [SM=x39951]
666
00mercoledì 15 ottobre 2003 21:10
Ottimo[SM=x39900]
Propaganda
00venerdì 17 ottobre 2003 01:40
Buonooo...che brava Cita![SM=x39884]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com