Re:
Scritto da: marlowe 20/12/2002 19.05
Caro deep,
la tua classifica è senza dubbio interessante e stimolante. Io (purtroppo) non ho visto tutti i film che tu citi. Come prima impressione mi sembra che tu sia stato un po' di manica larga con "Spiderman" e un po' troppo severo con Minority Report. In ogni caso mi piacerebbe , e credo che protrebbe essere utile a tutti, che tu dessi, sia pure succintamente, una motivazione alle tue scelte.
Ciao
Ciao marlowe, grazie innanzitutto per aver risposto al thread. In effetti dare una spiegazione del mio giudizio su ciascuno dei film che ho visto sarebbe troppo lungo. Però potrei spiegare il perchè di alcune scelte diciamo "insolite". Prima di cominciare però vorrei aggiungere che anche se durante tutto l'anno avessi visto solo due o tre films potresti comunque scriverli, dandone un giudizio.
Resident evil: mi rendo conto che non si tratta di un capolavoro del cinema. Ma ci tengo a precisare che i voti che ho dato, non devono e non vogliono essere intesi in senso assoluto. Semplicemente, per quanto riguarda il film in questione, mi piace il genere: sono un appassionato di films horror e un grande fan di Romero, al quale il film è evidentemente ispirato.
Spiderman: Sam Raimi è il mio regista preferito. Io non sono un appassionato di supereroi americani, ma ritengo che Raimi sappia dare un tocco di genialità anche a trame più o meno banali (così è stato ad esempio per Darkman).
Arac Attack - mostri a otto zampe: all'apparenza un film piuttosto trash. In realtà una perfetta e riuscita parodia dei celebri film horror degli anni '50 (in sostanza quelli con formiche giganti o altri animali, palesemente "ingigantiti" sulla pellicola con effetti a dir poco scadenti).
Jeepers creepers - Il canto del diavolo: film ritenuto scadente dai più, mi è piaciuto comunque quale appassionato dell'horror in generale. Questo spiega anche il perchè di voti più o meno alti a films come "Long time Dead", "I 13 spettri", e "Desert vampires".
Star wars - Episodio 2: l'attacco dei cloni: Non sono un grande fan della serie, ma ho trovato il film in questione piuttosto fatto male, soprattutto nel finale, dove si è tramutato quasi in una barzelletta, con battute di scarso umorismo e altre amenità simili. Senza contare la storia d'amore tra i protagonisti, terribilmente noiosa.
Minority report: Non sopporto il genere futuristico (alla Matrix o alla Blade runner, tanto per capirci). Non so per quale motivo, mi annoia a morte. Evidentemente non vi trovo nulla di interessante. Li trovo quasi sempre noiosi e banali (il che ovviamente non significa che lo siano effettivamente).
Alì: Noioso, noioso e ancora noioso... se volete mettere alla prova la vostra capacità di resistenza al tedio, guardatevi questo film. Scusate, da molti è definito un capolavoro, ma io proprio non ci ho visto nulla di nulla.
Red dragon: Ho già avuto modo di esporre le mie opinioni riguardo a questa pellicola in un altro thread. Penso sia la fiera delle banalità, tanto da risultare ridicolo.
Qualora dovessero interessarvi ulteriori spiegazioni relative a pellicole che non ho citato, non avete che da chiedere... altrimenti, se ne avete voglia, pubblicate una vostra classifica personale sui film di quest'anno. Grazie a tutti, ciao.