Console, rivoluzione Nintendo Ecco "Wii", addio al joypad

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00lunedì 15 maggio 2006 15:08

Presentato in anteprima all'E3

La nuova console Nintendo intende avvicinare tutti al mondo dei giochi elettronici. Non sarà più necessario essere dei maghi del joypad

All'E3 finalmente cadono tutti i veli sulla nuova console della Nintendo. Cambia il nome, non più Revolution ma Wii. Non cambia però la voglia della casa nipponica di cambiare totalmente le coordinate del mondo dei videogiochi: addio vecchio joypad, tutti potranno trasformarsi in piloti, giocatori di baseball, spadaccini con un telecomando che segue i movimenti della mano e del corpo, trasferendoli sullo schermo.

Wii, la rivoluzione della Nintendo
La console cambia nome all'E3

Una console per chi non ha mai videogiocato. Un modo di videogiocare nuovo per chi lo fa da tempo. la più grande rivoluzione da quando i videogame sono diventati un fenomeno di massa. E' quanto promette Wii (che si pronuncia come we, noi), la nuova console della Nintendo che, presentata all'E3, dovrebbe avvicinare tutti al mondo dei giochi elettronici. Perché non sarà più necessario essere dei maghi del joypad, degli acrobati dei tasti: con una sorta di telecomando che legge i movimenti del braccio si potrà giocare in modo "naturale". Che si debba colpire una pallina con una mazza, dare un pugno, agitare una spada, tutto sarà fatto con la massima scioltezza e semplicità.

Lo schema di controllo è talmente semplice che tutti, a prescindere dalle proprie esperienze di gioco, potranno e vorranno provarlo. “Wii è irresistibile per i giocatori attuali, ma saprà attirare anche chi non si è mai avvicinato ai videogame,” spiega il presidente di Nintendo Satoru Iwata. “Per espandere il numero di giocatori, dobbiamo rendere la nostra esperienza di gioco più semplice e più avvincente. Con Wii, ciò è possibile”.

I giocatori interagiscono con i giochi tramite il movimento del controller di Wii, simile a un telecomando, che include anche un altoparlante integrato. In una dimostrazione di una partita di tennis a quattro durante la conferenza stampa Nintendo, il controller del Wii si è trasformato in una racchetta virtuale che riproduceva fedelmente sia la vibrazione che il suono della palla. I sensori del controller sono così sensibili da permettere al giocatore di colpire la palla di piatto, tagliarla o darle una rotazione in top spin. A seconda del gioco, il controller del Wii potrebbe essere un'arma, una mazza da baseball o un aeroplano. Le applicazioni si limitano alla nostra immaginazione.

L'unità Nunchuk include anche un sensore di movimento che fa pensare ad altre possibilità creative per questo sistema dal controllo doppio: si potrebbe avere una spada in una mano e uno scudo nell'altra. O una pinza e un bisturi. O una paio di guantoni da boxe. Wii sarà disponibile nell'ultimo trimestre del 2006 a un prezzo che lo renderà accessibile al mercato di massa. La console assicurerà uno startup velocissimo, silenziosità ed un consumo energetico minimo. Questi elementi rendono possibile l'esperienza WiiConnect24 "sleepless", che permettera agli utenti di non spegnere mai la console. Fra i giochi in sviluppo per Wii c'è il terzo capitolo della serie Metroid Prime, un nuovo gioco di Mario e The Legend of Zelda: Twilight Princess. Oltre a questi, decine di sviluppatori in tutto il mondo stanno lavorando per creare nuove esperienze su Wii.

Nintendo allargherà l'esperienza di gioco a una tipologia più varia di persone fra cui gli ex giocatori e le persone che non hanno mai giocato prima. Oltre che Wii Sports, che comprende il tennis, l'attesissimo The Legend of Zelda: Twilight Princess sara lanciato in contemporanea col Wii e affascinerà i giocatori con la sua trama emozionante e immagini spettacolari. Il gioco usa le funzioni uniche del controller del Wii per la pesca o gli attacchi speciali con la spada. Il gioco sarà giocabile anche su Nintendo GameCube, ma senza il formato widescreen e le speciali funzioni del controller.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com