Deframmentazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rainy
00giovedì 9 ottobre 2003 11:31
Il mio sistema operativo è Windows Me,e ho un hard disk di capacità pari a 20 GB.Ho letto che eseguendo spesso la deframmentazione si accorcia la vita dell'HD.Io la effettuo ogni 20 gg.E' giusto il periodo di tempo che faccio passare tra una deframmentazione e l'altra o dovrei rivederlo?
BlackTornado
00giovedì 9 ottobre 2003 14:32
O.o che deframmentando si accorciasse la vita dell'HD non la sapevo....

Io non ho problemi [SM=x39851]

lo stato di frammentazione di questa unità è stato verificato 579 giorni fa

[SM=x39990]

Cmq oddio... potrebbe essere perchè quando fa il defrag il disco lavora un bel pò... quindi se il tuo hd è come il mio che per fare una deframmentazione ci mette una notte e mezzo...
Però difficilmente i computer si rompono xche hanno lavorato troppo...
Slider82
00giovedì 9 ottobre 2003 15:16
Diciamo che la deframmentazione dell'hd dovrebbe essere fatta sovente in quanto migliora la velocità dei programmi e limita lo spazio, tutto ciò avviene ottimizzando lo spazio occupato sull'hd.

Per quanto riguarda il fatto che accorcia la vita dell'hd ciò è dovuto principalmente a un fatto di "stressamento" in quanto l'hd viene sottosposto ad un duro lavoro di continuo spostamento dati... facilitandone quindi la rottura, il danneggiamento (una cosa + si usa + è facile che si rompa) ma non x questo non dobbiamo eseguirla... almeno una volta al mese, una ogni due o cmq non necessariamente in base al tempo, la deframmentazione si esegue quando c'è n'è bisogno... se non installate o rimuovete programmi è inutile farla...

E' un po lo stesso discorso della formattazione a basso livello... tutti sappiamo che rovina l'hard disk... ma non perchè fisicamente fa solchi nel disco x creare settori [SM=x39897] ... ma perchè scrive in ogni unita di allocazione 1 o 0 riempendo cosi l'hd e cancellandolo quindi tutto...
roob
00giovedì 9 ottobre 2003 15:46
la deframmentazione va eseguita abbastanza spesso, dipende dalla quantità di programmi e di files che vengono registrati o modificati nel disco.
Diciamo che 1 volta al mese va bene in generale.

E la vita dell'HD non si accorcia anzi, si allunga.
Nel senso che è vero che durante la defrag l'HD è sottoposto ad un duro lavoro, ma serve a rendere piu' agevole il lavoro dell'HD durante le normali fasi di funzionamento.

I dati nell'HD vengono fisicamente registrati in settori, ogni settore raccoglie un certo numero di bytes (diciamo 1 KB).
Quando si registra un nuovo files esso viene memorizzato nei settori. Se essi sono fisicamente contigui (nel senso che ogni settore viene immediatamente dopo il precedente ) allora la testina dell'HD non deve cambiare posizione per leggere i dati, gli basta posizionarsi su una determinata traccia e da li assorbire tutto quello che riesce a leggere in modo sequenziale.
Se invece i dati di un files sono situati in settori che appartengono a tracce diverse dell'hard disk allora la testina deve continuamente spostarsi da una traccia all'altra per leggere i settori di un file, rallentando cosi' il processo di lettura e sottoponendo il braccio meccanico che governa il posizionamento della testina ad uno stress maggiore.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com