Era mio padre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LuVi
00domenica 29 dicembre 2002 22:12
Ieri sera sono andato a vedere con amici, in una piccola sala, questo film di Martin Scorsese, con un intramontabile Paul Newman ed un inquietante Tom Hanks.
E' una storia di gangster, ma poco teatrale.. poco "urlata".. molto tesa e drammatica, nella semplicità delle azioni, delle conseguenze e delle scene.

E' la storia di un criminale , Tom Hanks, che lavora per un capo, Paul Newman, che ha il suo teatro di azione fra New York e Chicago.

Tom Hanks dovrà dire addio alle sue convizioni, al suo *lavoro*, e fuggire con suo figlio; per potergli garantire un futuro dovrà entrare in lotta con i potenti del tempo, Al Capone, Frank Nitti e Rooney (Paul Newman).

E' un film crudo, duro, e spietato, dove gli affetti sembrano scomparire dietro agli interessi ed agli affari.

Un ottimo Jude Law (Il nemico alle porte) interpreta un singolare personaggio.. incaricato di uccidere Tom Hanks, specializzato in fotografia di cronaca nera.

LuVi
marlowe
00lunedì 6 gennaio 2003 02:30

Un film dove tutto è eccezionale.
Eccezionale è la ricostruzione d'epoca con le vecchie Packard e gli uomini avvolti nei cappottoni gangster look.
Eccezionali le ambientazioni: gli interni delle case dove l'arredamento è stato curato fino all'ultimo soprammobile, gli slooms dove il proibizionismo aveva i suoi depositi, i bordelli clandestini, gli "uffici" dei boss della malavita, i paesaggi "disegnati" di volta in volta nella pioggia, nelle nebbie, nel sole.
Eccezionale è il cast. Paul Newman riesce a trasformare anche l'inquadratura più banale in una scena madre. Tom Hanks è superlativo con quella faccia insieme spietata e malinconica, furibonda e rassegnata.
Jude Law, bravissimo anche lui, riesce a rappresentare la quintessenza della necrofilia in modo davvero raccapricciante.
La regia, con quei movimenti di macchina perentori e sinuosi,assolutamente perfetti, è da manuale.
Eppoi c'è quella scena nel ristorante dove il killer necrofilo e la cameriera si scambiano battute spiritose finché lui, divertito, commenta:
"Qui siete davvero eccezionali"
"Qui tutto è eccezionale... - risponde lei - Tutto tranne il cibo."
E' proprio questa battuta che mi ha fatto venire un sospetto, solo un sospetto.
Non sarà che in "Era mio padre" tutto è eccezionale - tutto - tranne il film?
Nel senso che la perfezione della confezione riesce a far dimenticare che la storia è un po' inconsistente, la sceneggiatura un po' troppo disinvolta, la psicologia dei personaggi poco originale e risolta con molta superficialità, i vari rapporti padri e figli poco credibili, la formazione "professionale" del ragazzo un po' preoccupante.
In ogni caso, un film da vedere anche se non è di Martin Scorsese (a LuVi è scappato un lapsus) ma di Sam Mendes (American Beauty).
Al film[SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884]
Agli attori [SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884]
Alla scenografia [SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884] [SM=x39884]
Alla sceneggiatura [SM=x39885]
LuVi
00martedì 7 gennaio 2003 08:46
Re:

Scritto da: marlowe 06/01/2003 2.30
In ogni caso, un film da vedere anche se non è di Martin Scorsese (a LuVi è scappato un lapsus) ma di Sam Mendes (American Beauty).




Non era un lapsus.. proprio una cazzata!!! [SM=x39897][SM=x39897]
L'ho scritto a caldo.. e i trailer pre-film devono avermi influenzato! [SM=x39854]
Comunque hai ragione, forse, a freddo, il film non è poi così consistente.. ma mantengo il mio giudizio positivo. [SM=x39854]

LuVi
Myst
00venerdì 10 gennaio 2003 08:07
com'e' bello vedere marlowe che utilizza la votazione a numero di faccine che ho importato io qui dentro...

AH CHE INNOVATORE! [SM=x39851]
gianni sono un'ottimista! [SM=x39851]

bando alle cazzate "Road to perdition" (simpatico gioco di parole nel titolo, andato perso nella tradizione) e' sicuramente il miglior film di questo natale (che per i film della distribuzione mainstream e' stato davvero un natale sfortunato, tranne che per "Harry Potter - La camera dei segreti" dove il buon Columbus sembra aver imparato la lezione confezionando un film divertente e godibile, con uno straordinario Branagh) e forse, come il buon vecchio zio marlowe afferma, e' proprio la sceneggiatura il punto debole, quello che forse non lo fara' mai annoverare tra i capolavori della cinematografia moderna.

Ma visto molto del cinema americano degli ultimi tempi, sembra sempre piu' importante la confezione, la sceneggiatura e' quasi diventata un optional!


(.)(.) AcId QuEeN (.)(.)
00mercoledì 15 gennaio 2003 10:31
A me ha deluso moltissimo.
A parte il fatto che hanno osato paragonarlo al Padrino (come il Padrino ma perfetto), Tom Hanks può fare tutto con quella faccia da pupazzetto meno che il mafioso!! Poi certi personaggi sono quasi ridicoli, come il fotografo-killer; l'atmosfera non rende proprio l'idea sia del periodo sia dell'aria che si respirava a quei tempi (il Padrino docet). Quello che però mi ha proprio deluso è la prevedibilità del film!
Ah, la colonna sonora non ci azzacca una mazza col film.
Per me un doppio passo indietro rispetto ad American Beauty!
Zen
00giovedì 26 giugno 2003 12:02
Re:
L'ho affittato e visto ieri e m'e' piaciuto tanto [SM=x39851]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com