Guarda cosa c'è "infrigo"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
666
00domenica 7 aprile 2002 14:30
Ora che c'è la sezione giusta ripropongo questo post.


Per non finire sempre al take away...

È tardi, va bene. I supermercati sono già chiusi, è vero. La fantasia, poi, l'avete lasciata in ufficio. Ma non è una scusa sufficiente per ripiegare per l'ennesima volta su una cena "take away". Basta lasagne di rosticceria unte e bisunte, basta pizze di caucciù, basta piatti cinesi dagli ingredienti misteriosi. D'ora in poi si mangia quello che c'è in frigo. È più sano, più etico (mai più avanzi) e perché no, più economico.

I soliti buoni propositi che svaniscono al solo aprire lo sportello? Non più. Perché la rete, si sa, è piena di risorse e anche questa volta sembra aver fatto centro: grafica pulita ma accattivante, a prima vista il sito infrigo.com andrebbe assolutamente catalogato nella sezione "rete utile". Sapete esattamente cosa langue nello scomparto della verdura o nel contenitore dei formaggi? È già un passo avanti, siete pronti a giocare.

Quello che infrigo.com vi chiede è di spuntare da un elenco tutti gli ingredienti che siete sicuri di avere effettivamente in casa. Dopodiché, lanciate una ricerca... Et voilà - questa è la promessa - ecco a voi la ricetta giusta. Bisogna verificare: qui ci vuole un esempio illuminante, un caso disperato. Poniamo che non si sia fatta la spesa da tempo immemore e che sul contenuto superstite del frigorifero si siano incominciate a formare delle piccole muffe da fare invidia a Pasteur.

Nella situazione tipo, sui ripiani si potrebbero trovare: mezzo limone, un tubetto di pasta d'acciughe, cinque olive verdi che navigano sconsolate nella loro salamoia, una crosta di Parmigiano, prezzemolo appassito, una confezione di wurstel, una banana abbronzata, due uova giurassiche, dei dadi da brodo.

Bene: a questo punto il triste elenco viene elaborato dal database, che - magicamente - dovrebbe generare una serie di proposte. Ma torniamo all'esempio. Nel nostro caso disperato, il responso del sistema è, rullo di tamburi: «Vai a fare la spesa». «Insomma - verrebbe da dire - così ero capace anche io!». Ma questo è un database, non una bacchetta magica: provate ad aggiungere alla lista degli ingredienti le patate, basta così poco...

Il sistema sta macinando qualcosa, ecco che appare una ricetta. Gnocchi. «Gnocchi?». Sì, gnocchi. Non una cosina veloce. Così, giusto per fare bella figura con poco. Forse forse, in questo caso, è meglio andare in rosticceria.

Clicca





[SM=x39879]
~~~~~~~~~~~~~~~~~~
I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

Donia
00domenica 7 aprile 2002 17:37
caruccio sto sito!
_________________

Donia|e-mail |Sms
....Voci nel Web....
Donia
00domenica 7 aprile 2002 17:48
miiiiiiii che divertimentooooo!
Non ho un granchè in frigo però posso fare tutte queste cose:
[SM=x39911]


Purea

Ingredienti per 4 persone: 6 patate (6 etti circa), un bicchiere di latte (150-200ml.), mezz'etto di burro, sale.
Lavate le patate e lessatele in acqua e sale. Dopo 20 min circa scolatele, sbucciatele e schiacciatele, con uno schiacciapatate o una forchetta, direttamente nel latte e burro che avrete fatto intiepidire in un tegame. Aggiungete poco sale ed amalgamate con cura.



Spaghetti al brucio

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di spaghetti, uno spicchio d'aglio, 3 pomodori maturi o salsa, peperoncino piccante in polvere, olio, burro e sale.
Mettere a freddo in burro ed olio l' aglio intero e scaldare bene, poi buttare lo spicchio ed aggiungere il pomodoro a dadini ed il peperoncino, far saltare qualche minuto e condire gli spaghetti.



Patate saltate

Ingredienti per 4 persone: 800 gr. di patate, olio e burro, sale.
Bollire in acqua salata le patate intere scolandole leggermente dure (in modo che si taglino bene, senza sfaldarsi), tagliarle a cubetti piccoli e rosolarle su fuoco vivo in olio e burro, eventualmente regolando di sale. Bisogna fare in modo che dorino bene da tutte le parti, quindi utilizza una padella larga e fai più giri se necessario.



Riso al burro

Ingredienti per 4 persone : 300 gr. di riso, 100 gr. di burro, parmigiano, sale.
Fate bollire in acqua salata il riso per circa 20 minuti, scolatelo e mettetelo in una terrina in cui avrete lasciato ammorbidire il burro a temperatura ambiente o sui vapori dell' acqua in bollore. Grattate il parmigiano a piacere mescolando bene.



Rigatoni al parmigiano

Ingredienti per 4 persone: 360 gr. di rigatoni, 60 gr. di burro, 2 cucchiai di olio, parmigiano, sale.
Cuocere i tortigioni in acqua salata, scolarli non completamente (in modo che la pasta non risulti troppo asciutta) e mescolarli subito con il burro a tocchetti , l' olio ed il parmigiano grattugiato.



Frittata di patate e cipolla

Ingredienti per 4 persone: 2 patate, 1 cipolla piuttosto piccola, 6 uova, 1 cucchiaio di olio, una noce di burro, sale.
Sbucciare e tagliare a fettine sottili le patate e la cipolla. In una larga padella scaldare il burro e l’olio; unire patate e cipolla e cuocere a fuoco lento, rimescolando sovente. Quando sono dorate togliere dalla padella. Sbattere bene le uova e mescolarle con le patate e le cipolle. Cuocere in padella come una normale frittata, ovvero facendola prima rassodare da un lato con poco olio e poi girandola con l' aiuto di un coperchio.



Cipolline glassate

Ingredienti per 4 persone: 30 cipolline, burro, zucchero, aceto, olio, sale, pepe.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale (volendo una foglia di alloro), quando bolle gettarvi le cipolline pulite e scolarle dopo 5-8 min. (quando risulteranno tenere, ma senza rompersi). Scaldare una padella con olio e burro e, quando calda, gettarvi le cipollotte e farle rosolare da entrambi i lati (devono sembrare quasi bruciate). Salare (leggermente)e pepare ed aggiungere due cucchiai di aceto e lasciare evaporare, quindi aggiungere due cucchiai scarsi di zucchero e fare caramellare qualche minuto.



Creme Caramel

Ingredienti: 1 litro di latte, 8 uova, 300 gr. di zucchero, (1 bustina di vanillina, buccie di arancio o limone, liquore dolce).
Porre il latte a bollire (con dentro la buccia di mezzo limone o arancio), nel frattempo sbattere bene le uova con 200 gr. di zucchero, la vanillina ed un goccio di liquore tipo maraschino o cointreau. Quando il latte bolle spegnerlo e versarlo nel contenitore nel quale avete sbattuto le uova e mescolare bene. Ponete in un padellino il restante zucchero con una goccia d' acqua e fatelo sciogliere, su fiamma viva, senza usare cucchiai o simili per girare. Quando inizia a scurire tenetelo sotto controllo e toglietelo dal fuoco quando raggiunge una colorazione nocciola. Versatelo subito sul fondo dello stampo o degli stampini monodose. Preparare una teglia con sul fondo un foglio di carta (anche di giornale) ed appoggiarvi lo stampo; versare acqua finché raggiunge la metà o poco più dello stampo ed infornare a 200 gradi. Se lo stampo è unico cuocerà in 20-25 minuti, se si tratta di stampini monodose basteranno 10- 15 min. Per controllare la cottura bisogna infilare la lama di un coltello nel dolce, se, tolta, risulterà asciutta o poco velata è pronto. A volte questo dolce presenta tanti forellini ai lati, ciò succede quando ha cotto per troppo tempo.



Frittata di cipolle

Ingredienti per 4 persone: 8 uova, 2 cipolle, un pugno di parmigiano grattato, pepe, burro, olio, sale.
Pelare le cipolle ed affettarle sottili. Scaldare una padella con un filo d' olio ed una noce di burro, adagiarvi le cipolle e salare subito. Far cuocere le cipolle a lungo, dando una girata di tanto in tanto, aggiungendo un mestolino d' acqua calda quando iniziano a bruciare; Far evaporare l' acqua lentamente e completamente, poi aggiungere un altro mestolino continuare così finchè le cipolle assumono una colorazione bruna (in totale almeno 20 min.). A parte, in una ciotola, sbattere le uova con poco sale, pepe ed il parmigiano (volendo si può aggiungere poco latte o panna per rendere la frittata più morbida). Unire le cipolle non bollenti e mescolare bene, assaggiare di sale e scaldare una padella con un filo d' olio. Assicurarsi che sia bollente prima di versarvi dentro uova e cipolle, poi girare bene con una forchetta di legno per qualche minuto, in modo che non bruci, quindi abbassare il fuoco e lasciar cuocere 3-4 minuti. Quando la parte sotto sembra cotta e staccata dalla padella girate la frittata con l' aiuto di un coperchio o di un piatto e lasciate cuocere ancora 3 min., quindi trasferitela in un piatto di portata, volendo con un foglio di carta assorbente.


_________________

Donia|e-mail |Sms
....Voci nel Web....
666
00domenica 7 aprile 2002 19:42
[SM=x39866]
~~~~~~~~~~~~~~~~~~
I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

cerbero
00domenica 7 aprile 2002 20:34
Donia nn ti sei dimenticata qualcosa??


[SM=x39854]
~~~~~~~~~~~~~~~~~~
I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

Donia
00domenica 7 aprile 2002 22:22
che cosa?


uh azz...hai ragione[SM=x39933]
_________________

Donia|e-mail |Sms
....Voci nel Web....
Alarico
00domenica 7 aprile 2002 22:58
Re:

Scritto da: Donia 07/04/2002 23:22
che cosa?


uh azz...hai ragione[SM=x39933]
_________________

Non so che cosa tu ti sia dimenticata ma www.infrigo.com è 'nu maronna e site".
Bravo 666 per averlo segnalato, risolverà molti dubbi e problemi.
[SM=x39858]

Ciao
Alarico

L’uomo dovrebbe nascer vecchio e morire bambino …
... intanto nasce bambino e muore rimbambito!

--------------------------


Visita il mio sito


[Modificato da Alarico 08/04/2002 00:04]

°stellina90°
00mercoledì 22 gennaio 2003 19:12
Baaaastaaa
RgAzzi sto aspettando mia madre che torna cn la spesa in casa nn ce nulla...e sto morendo di fame..[SM=x39960] [SM=x39960] [SM=x39944] [SM=x39947]

c'è solo

[SM=x39953] e[SM=x39953] e[SM=x39953] e[SM=x39953] e[SM=x39953] e[SM=x39953] .....[SM=x39882]
666
00mercoledì 22 gennaio 2003 19:20
allora esci immediatamente da questa sezione nn vorrei averti sulla coscenza [SM=x39897] [SM=x39897]



ps: fai un salto alla sezione dolci [SM=x39901]
°stellina90°
00mercoledì 22 gennaio 2003 19:25
Nooooooooo morirei di colpo...Ah ekko se nn mi trovate piu sul forum so morta

AMEN[SM=x39856] [SM=x39856]
666
00mercoledì 22 gennaio 2003 19:48
Esagerata al max ti viene un pò di [SM=x39960]


[SM=x39904] [SM=x39905] [SM=x39904] [SM=x39905]
icsicsxx
00sabato 5 aprile 2003 11:18
bellissimo il sito!!!!!
[SM=x39890] [SM=x39890] [SM=x39890]
marcellomm
00domenica 6 aprile 2003 19:44
Infrigo
Ciao, sono lo sviluppatore [SM=x39997] di infrigo.com, ho trovato questo forum cercando qualche commento e sono contento che a qualcuno sia piaciuto.[SM=x39857]
E' un progetto no profit (nel senso che finora non ha prodotto che qualche spesa) e il tempo è poco.[SM=x39883]
Sto lavorando ad una nuova versione più flessibile[SM=x39890] , che permetta l'aggiunta di nuovi ingredienti (se ci pensate gli ingredienti sono parecchie centinaia), permetta agli utenti di "salvare" la loro selezione, e presenti delle preselezioni "standard" (il sale il pepe la pasta l'olio il riso e decine di ingredienti che più o meno ci sono sempre).
Abbiate pazienza e se avete tempo inserite qualche ricetta [SM=x39960] particolare che siamo a quota 400... non sono poche ma neanche tante[SM=x39858]
Marcello

Donia
00domenica 6 aprile 2003 19:49
benvenutissimo e davvero complimenti per il sito!!!!
666
00lunedì 7 aprile 2003 11:07
Re: Infrigo

Scritto da: marcellomm 06/04/2003 19.44
Ciao, sono lo sviluppatore [SM=x39997] di infrigo.com, ho trovato questo forum cercando qualche commento e sono contento che a qualcuno sia piaciuto.[SM=x39857]
E' un progetto no profit (nel senso che finora non ha prodotto che qualche spesa) e il tempo è poco.[SM=x39883]
Sto lavorando ad una nuova versione più flessibile[SM=x39890] , che permetta l'aggiunta di nuovi ingredienti (se ci pensate gli ingredienti sono parecchie centinaia), permetta agli utenti di "salvare" la loro selezione, e presenti delle preselezioni "standard" (il sale il pepe la pasta l'olio il riso e decine di ingredienti che più o meno ci sono sempre).
Abbiate pazienza e se avete tempo inserite qualche ricetta [SM=x39960] particolare che siamo a quota 400... non sono poche ma neanche tante[SM=x39858]
Marcello




Benvenuto[SM=x39884]

comoplimenti un sito molto utile [SM=x39857]
lunina
00venerdì 4 luglio 2003 00:06
bello sto sito [SM=x39890] [SM=x39890] [SM=x39890] [SM=x39890] [SM=x39890] [SM=x39890]
Rossiex
00giovedì 21 agosto 2003 16:12
davvero
interesting[SM=x39884]

l'ho fgià aggiunto ai preferiti[SM=x39859]

pure io posso fare gli gnocchi con quel poco che ho in frigo e nella dispensa....[SM=x39863]

già, ma chi c'ha voglia???? [SM=x39882]
Il.Profeta
00martedì 23 settembre 2003 20:52
e si...è veramente carino....
tuppetuppe
00giovedì 25 settembre 2003 19:08
...vada per gli spaghetti al brucio...
paperignas
00domenica 12 ottobre 2003 22:52
Veramente troppo carino.........ummmmmmm.........posso metto anche sul mio forum il link............troppo bella questa idea.....poi sono tutte ricette semplici! Complimenti!
g
00venerdì 12 dicembre 2003 13:40
Re: Infrigo

Scritto da: marcellomm 06/04/2003 19.44
Ciao, sono lo sviluppatore [SM=x39997] di infrigo.com, ho trovato questo forum cercando qualche commento e sono contento che a qualcuno sia piaciuto.[SM=x39857]
E' un progetto no profit (nel senso che finora non ha prodotto che qualche spesa) e il tempo è poco.[SM=x39883]
Sto lavorando ad una nuova versione più flessibile[SM=x39890] , che permetta l'aggiunta di nuovi ingredienti (se ci pensate gli ingredienti sono parecchie centinaia), permetta agli utenti di "salvare" la loro selezione, e presenti delle preselezioni "standard" (il sale il pepe la pasta l'olio il riso e decine di ingredienti che più o meno ci sono sempre).
Abbiate pazienza e se avete tempo inserite qualche ricetta [SM=x39960] particolare che siamo a quota 400... non sono poche ma neanche tante[SM=x39858]
Marcello





Impossibile visualizzare la pagina [SM=x39944]

666
00venerdì 12 dicembre 2003 18:29
Spero che si tratti di un aggiornamento al sito, altrimenti sego il 3d [SM=x39923]
666
00mercoledì 14 gennaio 2004 15:02
Re: Re: Infrigo

Scritto da: g 12/12/2003 13.40



Impossibile visualizzare la pagina [SM=x39944]




Il sito funziona[SM=x39860]
Sary07
00martedì 30 novembre 2004 19:38
a me no.....
666
00martedì 30 novembre 2004 20:30
Il sito funziona, prova a incollare l'indirizzo nella barra

www.infrigo.com
Sary07
00martedì 30 novembre 2004 20:36
si,ora va[SM=x39989]
@Love@
00mercoledì 20 aprile 2005 00:18
BELLO IL SITO WOW [SM=x39900]
Lamù
00sabato 6 maggio 2006 10:51
Mamma mia quante cose potrei fare, non ho più scuse [SM=x39914]

Uova sciroppate

Ingredienti (per 20-25 porzioni). Per le uova: 12 tuorli d'uovo, burro.Per lo sciroppo: 2 tazze di zucchero, 3 tazze di acqua, 1/4 di cucchiaino da caffé di essenza di vaniglia, 3 cucchiai di rum, brandy o altro liquore
Sbattere i tuorli fino a ottenere una crema spumosa. Ungere di burro gli stampi (si possono utilizzare anche i gusci) e riempirli per metà con i tuorli sbattuti. Farli cuocere a bagnomaria per una decina di minuti finché non restano tracce sull'ago introdotto per verificare il grado di cottura. Preparare lo sciroppo facendo cuocere a fuoco vivo l'acqua e lo zucchero per 10-15 minuti. Togliere le uova dagli stampi e farle cuocere a fuoco lento nello sciroppo per circa cinque minuti. Aggiungere allo sciroppo l'essenza di vaniglia e il rum o brandy. Lasciar raffreddare e conservare in frigorifero in un vaso.



Crostini alla romana

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pane casereccio (meglio se del giorno prima), 2 spicchi di aglio schiacciato, 4 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe.
Fate abbrustolire da ambo le parti le fette di pane casereccio su una graticola o in forno caldo, poi strofinate accuratamente con gli spicchi di aglio, quindi adagiatele su un piatto, conditele con sale e generoso pepe nero macinato al momento, irroratele con profumato olio d'oliva e servitele ben calde.



Torta di mele

Ingredienti per una torta da 10 porzioni: 3 etti di farina, 2 etti burro, 180 gr. zucchero, 3 uova, 1 bustina lievito, 4 mele medie (circa 1 chilo), (1 goccio di Martini).
Mescolare le tre polveri tenendo da parte un pò di zucchero, aggiungere il burro ammorbidito o fuso, ma non bollente, e miscelare. Incorporare bene le uova (e volendo il Martini) ed aggiungere le mele pelate, pulite e tagliate a tocchetti. Probabilmente vi sembrerà esagerata la quantità di mele rispetto al resto, ma non vi preoccupate e trasferite l'impasto in una tortiera (con carta forno o imburrata) in modo che sia alto circa 2 dita. Spolverare di zucchero ed infornare a 170 gradi per 30-40 minuti.



Piselli in umido

Ingredienti per 4 persone: 500 g di piselli,una cipolla, sale.
Mettere i piselli in una casseruola aggiungere acqua fino a coprire di un dito,salare ed aggiungere la cipolla a fettine sottili(Julienne).Porre sul fuoco e portare a bollore avendo aggiunto un pò di olio di oliva. Quando i piselli saranno cotti, l'acqua sarà quasi tutta evaporata.



Spaghetti al brucio

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di spaghetti, uno spicchio d'aglio, 3 pomodori maturi o salsa, peperoncino piccante in polvere, olio, burro e sale.
Mettere a freddo in burro ed olio l' aglio intero e scaldare bene, poi buttare lo spicchio ed aggiungere il pomodoro a dadini ed il peperoncino, far saltare qualche minuto e condire gli spaghetti.



Carote saltate

Ingredienti per 4 persone: 600gr. di carote (circa 8 medie), uno spicchio d' aglio, un paio di rametti di rosmarino, burro, olio, sale.
Sbucciate le carote e tagliatele a tocchi lunghi un dito, e poi in 4 o più, in modo da ottenere dei "bastoncini" lunghi un dito che vanno sbollentati 5 minuti in acqua salata. Scaldate una padella con il burro, un filo d' olio, lo spicchio d' aglio intero ed un rametto di rosmarino. Quando è calda aggiungete le carote scolate bene e saltatele 5 minuti, togliendo l' aglio se rischia di bruciare. Fatele insaporire bene e regolate di sale e, a piacere, di pepe.



Penne estive

Ingredienti per 4 persone: 360 gr. di penne rigate, 3 pomodori maturi o 250 gr. di salsa, uno spicchio d' aglio, un mazzetto di prezzemolo, 3 cucchiai rasi di patè d'olive nere, olio, sale.
Strofinare le pareti di una terrina con uno spicchio d' aglio intero e lasciarlo all' interno. Aggiungervi i pomodori (privati della pelle e dei semi) a dadini o la salsa ed il patè d' oliva, quindi un goccio d' olio ed il prezzemolo tritato. La salsa così ottenuta va scaldata 10 min. a bagnomaria, per insaporire, ed assaggiata di sale. Scolare le penne al dente e condire.



Riso al burro

Ingredienti per 4 persone : 300 gr. di riso, 100 gr. di burro, parmigiano, sale.
Fate bollire in acqua salata il riso per circa 20 minuti, scolatelo e mettetelo in una terrina in cui avrete lasciato ammorbidire il burro a temperatura ambiente o sui vapori dell' acqua in bollore. Grattate il parmigiano a piacere mescolando bene.



Rigatoni al parmigiano

Ingredienti per 4 persone: 360 gr. di rigatoni, 60 gr. di burro, 2 cucchiai di olio, parmigiano, sale.
Cuocere i tortigioni in acqua salata, scolarli non completamente (in modo che la pasta non risulti troppo asciutta) e mescolarli subito con il burro a tocchetti , l' olio ed il parmigiano grattugiato.



Frittatina di prosciutto

Ingredienti per 4 persone: 2 etti di prosciutto cotto tagliato spesso, 7-8 uova uova, olio o burro, sale.
Tagliare il prosciutto in cubetti di circa 2 cm di lato, e farlo rosolare un attimo nel burro. Versare sopra le uova leggermente sbattute in precedenza e poco salate. Quando la parte inferiore è ben cotta (3-5 minuti) aggiungere in padella una noce di burro, ripiegare la frittata in metà e servirla in un piatto caldo. E' meglio fare delle frittatine da 3-4 uova, invece che una sola utilizzando tutte le uova ed il prosciutto.



Bugie

Ingredienti: farina bianca ½ kg, burro 50 g, 4 uova, 2 cucchiai di liquore secco (rhum, grappa, whisky o anche solo vino bianco), pizzico di sale, zucchero, olio.
Fare un impasto molto lavorato e piuttosto sodo con farina, uova, liquore o vino bianco e sale. Lasciarlo riposare a forma di pane e avvolto in un telo. Farne un foglio di 3 mm circa di spessore e con la rotellina tagliarla in strisce lunghe un palmo e larghe 3 dita. Friggere in olio ben caldo, girandole appena colorite da un lato. Togliere dalla padella e, mettere su carta che assorba l’olio e cospargere abbondantemente di zucchero (possibilmente zucchero a velo).



Crostini al formaggio

Ingredienti per4 persone: 12 fette di pancarrè (o di pane comune), 100gr. di gorgonzola, 6 fette di prosciutto cotto, 50 gr. di burro.
Tagliate da un angolo a quello opposto le fette di pane, ottenendo dei triangoli, tagliate così anche le fette di prosciutto. Spalmate il burro ammorbidito sul pane, poi lavorate a crema il gorgonzola in una ciotola e spalmatelo su metà dei triangoli. Accoppiate i triangoli due a due, mettendo la parte imburrata a contatto con il formaggio. Poi imburrate la parte superiore ed adagiatevi una fetta di prosciutto, cuocete 5 min a 220 gradi e servite caldissimi.



Crostata alla marmellata

Ingredienti per 6 persone: 200 g di farina bianca, 100 g di burro, 50 g di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, marmellata 400 g.
Impastare delicatamente e non troppo a lungo la farina, il burro ammorbidito in precedenza al calore o a temperatura ambiente, lo zucchero, il tuorlo di uovo, lievito e sale. Fare una palla e lasciarla riposare in frigo, coperta da un panno o da carta velina, per una mezz’ora. Con una metà della pasta foderare una teglia (diametro 25 cm circa) ben imburrata e bucherellarla con una forchetta. Disporvi la marmellata su tutta la superficie. Con la pasta restante fare strisce o rotolini e disporli a raggiera o incrociati sopra la marmellata. Cuocere in forno già caldo a 180 ° per 30-40 min.



Frittata rognosa.

Ingredienti per 4 persone: 8 uova, 15-20 fette di salame (circa 1 etto), una manciata di parmigiano, olio, sale.
Spellate il salame, tagliatelo a fette sottili e poi a tocchetti, uniteli alle uova, sbattete bene, poiunite il parmigiano e regolate di sale, assaggiando (il salame, generalmente è parecchio salato, quindi bisogna fare attenzione a quanto sale si aggiunge). Scaldate una padella antiaderente con un filo d'olio ed aspettate che quest' ultimo diventi bollente. Versatevi le uova e mescolate bene con un cucchiaio di legno per un paio di minuti, in modo che il fondo non bruci subito, quindi abbassate leggermente il fuoco e mettete il coperchio. Dopo circa 5 min. controllate che il fondo sia sodo e cotto e girate la frittata aiutandovi con un coperchio o un piatto. Fate cuocere ancora qualche minuto senza coperchio e servite.



Cipolline glassate

Ingredienti per 4 persone: 30 cipolline, burro, zucchero, aceto, olio, sale, pepe.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale (volendo una foglia di alloro), quando bolle gettarvi le cipolline pulite e scolarle dopo 5-8 min. (quando risulteranno tenere, ma senza rompersi). Scaldare una padella con olio e burro e, quando calda, gettarvi le cipollotte e farle rosolare da entrambi i lati (devono sembrare quasi bruciate). Salare (leggermente)e pepare ed aggiungere due cucchiai di aceto e lasciare evaporare, quindi aggiungere due cucchiai scarsi di zucchero e fare caramellare qualche minuto.



Pasta frolla

Ingredienti: 1 kg. di farina, 700 gr. di burro, 4 tuorli, 2 uova intere, 300 gr. di zucchero, (una bustina di vanillina, profumi di arancio o limone), 1/2 bustina di lievito.
Disporre la farina a fontana, unire lo zucchero e miscelare, dopodiché unire il burro ammorbidito fatto a pezzetti, le uova e gli aromi (vanillina e la scorza di arancio o limone gattugiata). Impastare il tutto energicamente ed in tempi piuttosto brevi per evitare il surriscaldamento del burro (che rende l' impasto molle e lo fa attaccare al tavolo di lavoro). Durante le stagioni calde è più difficile fare questa pasta. Fare riposare la pasta 1 ora in frigo coperta (dove si mantiene due o tre giorni), dopodichè stenderla sottile un centimetro e tagliarla tonda se si vuloe fare una torta oppure a piacere per dei biscotti o altro. Cuoce a 170 gradi per 20 min, se si tratta di una crostata, 10 min. per i biscotti.



Torta di banane

Ingredienti per una torta (10 porzioni circa): 4 banane, 3 etti di farina, 2 etti di burro, ,2 etti di zucchero (più un paio di cucchiaini), 3 uova, 1 bustina di lievito.
Mescolare farina e zucchero, quindi fondere dolcemente il burro (senza farlo friggere), e lasciarlo intiepidire un attimo prima di aggiungerlo, sempre mescolando. Unire le uova, una per volta, e poi il lievito. Risulterà un impasto morbido e giallognolo, al quale dovete aggiungere le banane (sbucciate e tagliate a rondelle). Mescolate bene e versate il tutto in una tortiera con carta forno o imburrata (se rotonda di circa 25 cm. di diametro e con i bordi un pò alti), spolverizzate leggermente di zucchero la superficie ed infornate a 170 gradi per mezz' ora circa. Durante la cottura gonfierà, farà una leggera crosticina in superficie e sarà pronta quando infilando un coltello al centro della torta la lama ne uscirà "asciutta".



Frittata di cipolle

Ingredienti per 4 persone: 8 uova, 2 cipolle, un pugno di parmigiano grattato, pepe, burro, olio, sale.
Pelare le cipolle ed affettarle sottili. Scaldare una padella con un filo d' olio ed una noce di burro, adagiarvi le cipolle e salare subito. Far cuocere le cipolle a lungo, dando una girata di tanto in tanto, aggiungendo un mestolino d' acqua calda quando iniziano a bruciare; Far evaporare l' acqua lentamente e completamente, poi aggiungere un altro mestolino continuare così finchè le cipolle assumono una colorazione bruna (in totale almeno 20 min.). A parte, in una ciotola, sbattere le uova con poco sale, pepe ed il parmigiano (volendo si può aggiungere poco latte o panna per rendere la frittata più morbida). Unire le cipolle non bollenti e mescolare bene, assaggiare di sale e scaldare una padella con un filo d' olio. Assicurarsi che sia bollente prima di versarvi dentro uova e cipolle, poi girare bene con una forchetta di legno per qualche minuto, in modo che non bruci, quindi abbassare il fuoco e lasciar cuocere 3-4 minuti. Quando la parte sotto sembra cotta e staccata dalla padella girate la frittata con l' aiuto di un coperchio o di un piatto e lasciate cuocere ancora 3 min., quindi trasferitela in un piatto di portata, volendo con un foglio di carta assorbente.



Tagliatelle con fave saporite

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di tagliatlle, 300 gr. di fave fresche, 60 gr. di burro, una cipolla, 40 gr. di parmigiano, uno spruzzo di vino bianco secco, pepe, sale.
Bollire le fave per 15-20 min., scolarle bene. Tritare finemente la cipolla e farla appassire con metà del burro ed un filo d' olio in una padella capiente, quindi aggiungere le fave e lasciar cuocere una decina di minuti su fuoco medio, poi spruzzare di vino bianco e lasciar evaporare. Cuocere le tagliatelle ed unire alle fave insieme all' altra metà del burro, al parmigiano ed a sale e pepe; saltarle in padella per qualche minuto e servire.



Salsa di pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone: 8 mezzi pomodori secchi, peperoncino in polvere, origano, olio extravergine di oliva,sale.
Mettete i pomodori lavati e spezzettati in un pentolino con alcuni cucchiai di olio e uno di acqua, un pizzico di peperoncino, uno di origano ed uno di sale. Cuocete a bagnomaria fino a quando la salsa assume una consistenza omogenea. E' ottima per condire pasta o riso.



Pasta al tonno

400g di pasta, 200g di tonno in scatola in olio d'oliva, 100g di burro, un pugnetto di sale, origano
Mentre cuocete la pasta in abbondante acqua salata, aprite le scatolette di tonno e scolatele dell'olio d'olive. Mettete in ogni piatto un pezzo di burro, possibilmente a temperatura ambiente, aggiungete il tonno, l'origano e pestate il tutto con la forchetta in modo che il tonno sia ridotto a piccoli pezzi. Scolate la pasta e sporzionate immediatamente nei piatti, mischiate bene finche' il burro s'e' fuso con il calore della pasta. Nel caso la pasta risulti troppo secca, aggiungete una noce di burro.



MARMELLATA DI CIPOLLE

5 GROSSE CIPOLLE, 3 FOGLIE DI ALLORO, 125 GRAMMI DI ZUCCHERO, 1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO, 1 PIZZICO DI SALE, UNA NOCE DI BURRO
TAGLIARE LE CIPOLLE A JULIENNE E FARLE CUOCERE PER QUALCHE MINUTO COL BURRO IN UNA PADELLA PESANTE.AGGIUNGERE GLI ALTRIGLI INGREDIENTI E FAR CUOCERE PER CIRCA UN'ORA,A SECONDA DELLE DOSI, FINCHE' IL TUTTO SI RIDUCE IN UNA MARMELLATA DENSA. OTTIMA DA MANGIARE CON FORMAGGI.



ciambelline al vino bianco

4 bicchieri di farina, 1 bicchiere di zucchero, 1\2 bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere scarso di olio di semi
unite in una ciotola farina e zucchero e mescolateli. poi aggiungete olio e vino e impastate con le mani, quando avrete ottenuto una pasta ben compatta prendetene delle piccole palline e fatele diventare delle striscioline e poi degli anelli. metteteli in 1 placca con carta da forno e fateli cuocere per 30' a 180°.



torta alla ricotta

3 uova 3etti di ricotta 3 etti di farina 3 etti di zucchero 1 bustina di lievito per dolci 1 pizzico di sale
mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto uniforme; versare in una tortiera e cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti; non aprire il forno durante la cottura!



Maionese

4 Tuorli di uova (fuori frigo), mezzo litro d'olio,succo di limone,sale
- Mettere in una bacinella i tuorli - Sbattere il composto energicamente, con una frusta elettrica - Man mano che si procede con lo sbattimento aggiungere l'olio a filo, poco alla volta - Man mano che la salsa si emulsiona e si monta, aggiungere un pò di succo di limone - Proseguire sino al completamento dell’olio e della sbattitura - Aggiustare di sale - Note: - E’ molto importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, non dal frigo. - Per dare un miglior profumo ed aroma, sostituire una parte dell'olio di semi con olio d'oliva

LadyBIA
00lunedì 28 agosto 2006 17:07
mah
bellissimo il sito ma..come ha fatto a calcolare che posso fare la torta alla ricotta se nel frigo non ho la ricotta'??? [SM=x39915]



Crostini alla romana

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pane casereccio (meglio se del giorno prima), 2 spicchi di aglio schiacciato, 4 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe.
Fate abbrustolire da ambo le parti le fette di pane casereccio su una graticola o in forno caldo, poi strofinate accuratamente con gli spicchi di aglio, quindi adagiatele su un piatto, conditele con sale e generoso pepe nero macinato al momento, irroratele con profumato olio d'oliva e servitele ben calde.



pizza

Ingredienti: 1 kg di farina, 1/2 litro d'acqua, 25 gr. di lievito di birra,4 cucchiai di olio, 30 gr. di sale.
Mettere la farina in un recipiente capiente mescolarvi il sale e versarvi dentro l'acqua tiepida con dentro il lievito sciolto e l'olio.Lavorare l'impasto aggiungendo poca farina per non farlo attaccare troppo sui lati del recipiente. Quando avrete ottenuto una pasta uniforme e abbastanza liscia coprite il contenitore con un panno o della velina e lasciate lievitare in un luogo areato e non troppo freddo. La pasta lieviterà fino a raddoppiare in circa 2/3 ore. Stendere la pasta, su di un piano infarinato, spessa 1 cm e metterla in una teglia con carta forno e bucherellarla uniformemente. Condire a piacere ( nei forni casalinghi la cottura e circa di 10 min. a 200° e quindi pensate se mettere tutti gli ingredienti da subito, altrimenti potrebbero bruciare)



Tagliatelle ai peperoni

Ingredienti per 4 persone: 320 gr. di tagliatelle, 2 peperoni (possibilmente uno rosso ed uno giallo), uno spicchio d' aglio, (prezzemolo), olio, sale.
Lavare i peperoni, pulirli del gambo, dei semi e delle coste interne. Tagliarli a striscioline sottili. Scaldare una padella capiente con un filo d'olio d'oliva e mettervi l' aglio tritato (o intero, se si preferisce) e fare imbiondire leggermente, senza bruciare, quindi aggiungere i peperoni ed il sale. Fare cuocere a fuoco lento con il coperchio per 20-30 min. (a seconda della qualità e dimensione dei peperoni), aggiungendo un mestolino di acqua calda, se neccessario; la salsa dovrà risultare leggermente liquida. Nel frattempo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle al dente e poi saltarle in padella con i peperoni. Volendo si può aggiungere alla fine un pugnetto di prezzemolo grattugiato o del parmigiano a scaglie.



ciambelline al vino bianco

4 bicchieri di farina, 1 bicchiere di zucchero, 1\2 bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere scarso di olio di semi
unite in una ciotola farina e zucchero e mescolateli. poi aggiungete olio e vino e impastate con le mani, quando avrete ottenuto una pasta ben compatta prendetene delle piccole palline e fatele diventare delle striscioline e poi degli anelli. metteteli in 1 placca con carta da forno e fateli cuocere per 30' a 180°.



pasta e tonno alla povera

2 scatole da 100gr di olio al naturale, 200gr di pasta, due cucchiai di olio extra vergine, un pugno di sale
Dopo aver fatto bollire l'acqua, buttare la pasta nella pentola. Scolare l'acqua delle scatole di tonno e successivamente mescolare con la pasta fatta. Gettare due cucchiai d'olio e mescolare nuovamente.



torta alla ricotta

3 uova 3etti di ricotta 3 etti di farina 3 etti di zucchero 1 bustina di lievito per dolci 1 pizzico di sale
mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto uniforme; versare in una tortiera e cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti; non aprire il forno durante la cottura!



Maionese

4 Tuorli di uova (fuori frigo), mezzo litro d'olio,succo di limone,sale
- Mettere in una bacinella i tuorli - Sbattere il composto energicamente, con una frusta elettrica - Man mano che si procede con lo sbattimento aggiungere l'olio a filo, poco alla volta - Man mano che la salsa si emulsiona e si monta, aggiungere un pò di succo di limone - Proseguire sino al completamento dell’olio e della sbattitura - Aggiustare di sale - Note: - E’ molto importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, non dal frigo. - Per dare un miglior profumo ed aroma, sostituire una parte dell'olio di semi con olio d'oliva

g
00lunedì 28 agosto 2006 23:11
Re: mah

Scritto da: LadyBIA 28/08/2006 17.07

ciambelline al vino bianco

4 bicchieri di farina, 1 bicchiere di zucchero, 1\2 bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere scarso di olio di semi
unite in una ciotola farina e zucchero e mescolateli. poi aggiungete olio e vino e impastate con le mani, quando avrete ottenuto una pasta ben compatta prendetene delle piccole palline e fatele diventare delle striscioline e poi degli anelli. metteteli in 1 placca con carta da forno e fateli cuocere per 30' a 180°.


In qnt a ciambelline preferisco la nostra [SM=x39993] Robbbberta [SM=x39859]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com