HARRY POTTER

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marlowe
00domenica 9 dicembre 2001 17:45

Che dire di questo successo iperannunciato?
Più che assistere ad un film ho avuto l'impressione di partecipare a una festa: a una una mirabolante, scatenata, coinvolgente celebrazione delle possibilità oniriche, fantastiche, tecniche, spettacolari del cinema.
L'infinità di trovate scenografiche, la superba e divertita recitazione dei vecchi attori inglesi (Richard Harris, Maggie Smith, ecc.), la delizia di mille piccoli dettagli di sceneggiatura e di regia, le gag, il ritmo garantiscono due ore e mezzo di spettacolo puro che riesce a deliziare gli adulti quasi più che i ragazzini.
E' un film al quale è difficile applicare i consueti criteri critici (morale della favola, trama, profilo dei personaggi, significanti e significati, ecc.).
La festa è troppo bella. Guastarla sarebbe un peccato. Di superbia e di invidia.
E dunque, questa festa, godetevela.
________
Saluti
Marlowe
Donia
00mercoledì 12 dicembre 2001 20:03
Non vedo l'ora di andarciiii!!![SM=x39859]
________________
......
Donia|e-mail |Sms
....Voci nel Web....
kalos
00mercoledì 19 dicembre 2001 00:35
... sono appena andato a vederlo!
e' molto bello!
... io amo queste ambientazioni...
assolutamente da vedere! [SM=x39993]
x il resto ha gia' detto tutto marlowe! [SM=x39854]
[SM=x39998] in + io posso darvi il sito ufficiale
e' anche in italiano... [SM=x39999]

__________________________________
AMBRA's forum | kalos | AMBRA's board
cc's forum | ...Voci nel Web... | nèlr's board
__________________________________

“e un altro giorno e' andato e un altro giorno e' passato
sul mio passato ma niente ho mai dimenticato

e adesso parlo a te ti guardo fisso negli occhi
come uno shock mi infilo sotto pelle

sangue dolce e fuoco nelle vene

un dia mas se ha ido“

[Modificato da kalos 19/12/2001 00:42]

SANDRO SCARINGI
00mercoledì 19 dicembre 2001 17:14
NON VORREI NUOVAMENTE URTARE LA SUSCETTIBILITA' DELL'INEFFABILE MODERATORE...MA SUPPONENDO PER UN ATTIMO CHE QUESTI NON DETENGA LA VERITA' UNIVERSALE...VOGLIO AFFERMARE (LIBERAMENTE)...COME FECE IL BUON VILLAGGIO PRIMA DI ME CHE HARRY POTTER...E' UNA CAGATA PAZZESCA!


OVVIAMENTE QUESTO E' IL MIO UMILE E MODESTISSIMO PARERE...CHE NON HA IL FINE ULTIMO DI PROVOCARE NESSUNO!!![SM=x39910] [SM=x39884] [SM=x39919]
_________________

SANDRO SCARINGI
Critico TV di www.ipercafone.com/amodomio.htm
Myst
00giovedì 20 dicembre 2001 01:08
spinto dall'entusiastica recensione di marlowe, e dal bombardamento mediatico (non ultimo lo special su rete4 di ieri sera) ho deciso di andare a vedere questo Harry Potter.

Sono andato pieno di buone intenzioni, sapendo di non andare incontro ad un caplavoro, ma convinto di vedere un film godibile, basato su una storia valida, orientato ai piu' piccoli ma guardabile anche per i piu' grandi, magari fantasticando sulle ali della magia di questo fenomeno di maghetto.

Ebbene, non e' stato affatto cosi'!

Il film non riesce ne' a divertire i piccoli (ne ho viste di faccine annoiatucce [SM=x39882] [SM=x39881] ) nè a incuriosire i grandi. E' lento, melenso e senza ritmo.

Il primo tempo (ben 1 ora e mezza di noia) richiedeva sicuramente parecchi tagli. Il film e' infarcito di sequenze inutili che potevano tranquillamente essere omesse per rendere al meglio quest'adattamento cinematografico. E' forse questa è la sua pecca principale: il film e' stato adattato malissimo dal libro.

In un libro e' normale che i tempi siano diversi da quelli cinematografici, ed e' normale spendere lungo tempo a descrivere la personalita' dei protagonisti, in modo da renderli piu' familiari al lettore e coinvolgerlo nella storia. Ma tutto questo non puo' essere trasposto interamente in un film.

La sequenza piu' inutile di tutti e' quella della partita a Quidditch, una specie di Hockey su scope volanti dal regolamento quantomeno discutibile. Mi ha ricordato, infatti, la sequenza piu' inutile della storia: La corsa degli sgusci di Episode I. Mentre in Episode I il suo unico scopo era quella di mostrare "i muscoli" degli FX maker qui ottiene l'effetto contrario!

Gli effetti speciali infatti, sono un'altra pecca del film. Anche questo sono riusciti al 50%, con alcune creature (il cerbero Fuffy o come diavolo si chiamava [SM=x39854] ) rese davvero bene, ed altri effetti davvero pietosi (il troll, uno su tutti). La cosa peggiore era vedere gli attori in carne ed ossa sostituiti al volo da controparti renderizzate al computer davvero vergognose. Non pretendevo la quasi perfezione di Final Fantasy, ma questi erano davvero realizzati male, quasi a far pensare che fossero finiti i soldi del budget per permettersi effetti migliori. E qui voglio fare un'altra riflessione: 10 anni fa le scene 'pericolose' venivano girate da uomini in carne ed ossa, gli stuntman, con risultati visivi molto migliori! Cosa costa di piu' uno stuntman o un team di grafici 3d? ai posteri l'ardua sentenza.

Tornando al film. Per farvi capire la sua lentezza letale vi porto un dato "statistico": il film si intitola "Harry Potter e la pietra filosofale"... ebbene di questa maledetta pietra se ne parla solo dopo ben 1 ora e 50 minuti! La parte piu' interessante del film, quella avventurosa, e' stata relegata in una mezzoretta, e chiusa anche in maniera affrettata, senza epici scontri finali.

Nota negativa anche per la traduzione in italiano: i nomi delle confraternite sono stati tradotti per assonanza o reinventati di sana pianta: ma lasciarli cosi' com'erano nel testo originale non sarebbe stato meglio?
Spesso ho sentito delle frasi ipotetiche, che in inglese vengono rese con l'imperfetto, essere tradotte in italiano usando l'imperfetto stesso! nefandezze del tipo "Se il mago voleva ucciderti, eri morto!" Diavolo, so bene che il congiuntivo non e' da tutti oramai, ma se facciamo sentire queste cose in un film dedicato ai bambini, come vogliamo che quest'ultimi imparino la lingua italiana? [SM=x39934] [SM=x39938] [SM=x39911]

Io il libro non l'ho letto e credo forse che non lo faro' mai, ma non mi e' sembrata una storia rivoluzionaria. Insomma l'autrice ha buttato in un calderone tutti i miti e le leggende che hanno fatto grandi le favole e la mitologia, creando un fritto misto denso di maghi, stregoni, specchi delle brame, giganti buoni, unicorni e persino centauri (!)

Visto che sono una persona buona, ho trovato anche un aspetto positivo: Il cast era davvero all'altezza. Sia i vecchi leoni inglesi, che ruggiscono ancora egregiamente, sia i tre piccoli protagonisti, una su tutte la piccola Emma Watson, che potrebbe diventare la "Haley Joel Osment" al femminile.

In sintesi:

giudizio critico: TAVANATA GALATTICA! [SM=x39886] [SM=x39886] [SM=x39886] [SM=x39877]


[myst]
marlowe
00giovedì 20 dicembre 2001 09:47
Caro Myst, questo film deve averti annoiato e irritato non poco se, subito dopo averlo visto, hai sguainato la durlindana e lo hai fatto a pezzi con la furia di un iconoclasta sanguinario. Io non ho nessuna pretesa di farti cambiare opinione. Ci mancherebbe. Su un certo piano, quello della qualità di certi effetti speciali, mi dichiaro del tutto inadeguato (non ti è piaciuta nemmeno la scala escheriana?) e quindi assolutamente capace di accontentarmi di poco. Confermo quella che è stata, non tanto una nota critica, ma il racconto di una partecipazione, se vuoi anche un po' irrazionale, alla proiezione del film. Io mi sono divertito. Lo spettacolo mi ha messo buon umore e vedere i gufi postini, le scope volanti, i pranzi nel college ecc., insieme a quelli che tu chiami i vecchi leoni inglesi alle prese con le loro maschere, mi ha fatto più volte sorridere. E, a qualche giorno di distanza, quella impressione, di festa gioiosa, la confermo. Della tua critica però mi sono piaciuti il tono, l'argomentare serrato, l'ironia e il sarcasmo, e anche l'uso della lingua italiana.
In questa sezione, di interventi come i tuoi - di questo tipo di polemiche - me ne auguro tanti.
________
Saluti
Marlowe
Donia
00domenica 23 dicembre 2001 12:36
ragà io l'ho visto ieri e mi è piaciuto davvero!

non mi posso dilungare perchè sono in partenza ma appena posso lo farò!
________________
......
Donia|e-mail |Sms
....Voci nel Web....
sBrillo
00lunedì 24 dicembre 2001 01:15
Ciao a tutti pure io ho visto questo film e devo dire che sono uscito dalla sala soddisfatto!
E vi dirò che il film mi è piaciuto tanto quanto il libro!
marlowe
00lunedì 24 dicembre 2001 01:50
Benvenuto nella sezione cinema, sBrillo. Spero che ne sarai un assiduo frequentatore. Se ti può far piacere, sappi che tra le persone alle quali il film è piaciuto quanto il libro c'è anche la sua autrice Jk.Rowling che, come saprai, ha seguito molto da vicino la sceneggiatura, ha detto la sua sulla scelta del regista, ha imposto tutto il cast e ha seguito la sceneggiatura molto da vicino.
Va detto, onestamente, che una parte della critica ha avanzato sul film alcune riserve e, anche qui, nel nostro piccolo, potrai vedere che le opinioni non sono tutte uguali. Meno male.

________
Saluti
Marlowe
Myst
00lunedì 24 dicembre 2001 01:55
se poi vogliamo discutere di quanto una scrittrice possa capirne di cinema tanto da potersi permettere di imporre cast, regista e sceneggiatura, quando mostri sacri della narrativa come King, cimentandosi in queste imprese, hanno sempre ottenuto risultati mediocri....




[myst]
marlowe
00lunedì 24 dicembre 2001 02:08
Hai sicuramente ragione Myst. Però, in questo caso, a me pare che la "consulenza" della Rowling abbia giovato al film e che non sia un merito da poco aver scelto quegli attori. Sul resto, credo, io e te abbiamo già detto. [SM=x39851]
________
Saluti
Marlowe
stelladoriente
00lunedì 24 dicembre 2001 02:26
caspita, allora devo proprio andare a vedermelo per sapere se è valido o mediocre!!!

Vabbe, ne riparleremo a gennaio perché prima non avrò nemmeno un minuto per respirare, figuraimoci per andare al cinema!!!

segretaria mentecatta (sono sempre più attiva... formidabile!!!)
:O:
sBrillo
00venerdì 28 dicembre 2001 01:36
Ciao a tutti e grazie del ben venuto!
Non sono un critico cinematografico però da un film pretendo che mi diverta e che mi dia qualche cosa.
Voglio uscire dalla sala con un senso di pienezza,poi se mi fa pensare ancora meglio!
Questo titolo mi ha riempito e a me basta.
Calcoliamo che ho letto i quattro libri tutti in un fiato e avevo paura di affrontare la pellicola.
Ecco invece ne sono rimasto soddisfatto.
La trama del libro è stata seguita quasi fedelmente (quello che manca non è essenziale),gli attori sono convincenti anche se lo stesso Harry pecca nel lato della recitazione.
L'atmosfera non è stata rovinata anzi credo che quel senso di meraviglia e mistero siano anche aumentati con l'adattamento cinematografico.
Che dire...altro ho finito!
[SM=x39934]
Moran
00giovedì 17 gennaio 2002 23:22
Ho aspettato quasi l'ultimo giorno utile per andare a vedere H.P. Bene, dico la mia.
Non mi è dispiaciuto.
Mi aspettavo una "tavanata galattica" o una "cagata pazzesca", ed invece...
Sì, la storia è un po' deboluccia. Sì, il ritmo è lento. Sì, si perde troppo tempo a presentare i personaggi ed introdurli, come se questo dovesse essere il primo episodio di una serie, e non un film a sé stante.
Ma l'orgia di colori ed immagini è una festa per gli occhi. La Londra nascosta dei negozietti in bilico tra il fantasy d'immaginazione e l'epoca vittoriana è meravigliosa. Non si può fare a meno di sorridere di fronte al treno che parte dal binario "9 e 3/4". I corridoi della scuola, le aule, i caminetti accesi, i prati verdi, tutto fa molto "Old England" e crea un'atmosfera che fa dimenticare le pecche narrative e di regia. Ecco, il pregio principale del film è l'atmosfera, le descrizioni visive (anche se le scale Escheriane erano più belle in "Labyrinth"). La piccola Hermione è molto brava e i "vecchi leoni", come sono stati giustamente definiti, rugguiscono bene (un po' sotto tono forse solo il "cattivo" del film...)
Da non disprezzare.
_________________________
Cordiali saluti,
John Sebastian Moran, jr.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com