Il Dottor Stranamore (e la guerra in Iraq)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wsim
00sabato 22 marzo 2003 23:58
Nel film "Il Dottor Stranamore" - dal chilometrico sottotitolo "Ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba", il genio di Stanley Kubrick aveva scelto l'unico approccio possibile per trattare in modo coerente un tema drammatico come la guerra atomica: il grottesco.

L'intero film ( a proposito, chi non lo avesso ancora visto vi provveda, è uno dei classici "film da salvare") è girato in chiave di farsa grottesca con evidenti riferimenti sessuali.

Il B-52 protagonista del film dovrà infatti nuclearizzare la base russa di Laputa (detto in spagnolo vi ricorda nulla? [SM=x39854] ), dietro ordine del gen. Ripper, (Squartatore, in italiano) convinto che i comunisti stiano lentamente inquinando "i fluidi vitali" [SM=x39854] suoi e dell'Occidente. L'azione è seguita presso il comando strategico dal presidente degli USA direttamente consigliato dal gen. Turgidson (Turgid-son [SM=x39854] ) .....ecc...ecc...

Nel film le azioni belliche, la necessità della forza, della potenza, del mostrare i muscoli, tipiche dell’ambiente militare vengono rappresentate da militari (maschi) che hanno verso la guerra una atteggiamento tale da considerarla quale una sorta di necessario completamento del loro essere virile. Un ulteriore, necessario, infantile ( ed efficiente) sfogo al loro appetito sessuale.
Ecco perché Kubrick ha inserito nel film diversi e ripetuti riferimenti sessuali , ecco quella scena dell’urlante comandante del B-52 che cavalca la bomba atomica verso il bersaglio (la base di Laputa), quale fosse una sorta di enorme pene il cui orgasmo è imminente (l’esplosione atomica)

( e, in effetti, cosa c’è di più “atomico” di un pieno, soddisfacente orgasmo?) [SM=x39854]



Ma perché racconto tutto questo?
Perché mi sembra ci sia in questi giorni nei commenti degli “anchor-man”, nelle parole di “esperti” e “strateghi”, e perché no, anche in tanti forum, una sorta di compiacimento, di soddisfazione, di sfogo, di esaltazione nella quale non si può non cogliere traccia degli stessi, sotterranei sintomi che vi aveva visto quel geniaccio di Kubrick.

Sesso e guerra indispensabili per il maschio?
O guerra indispensabile per il maschio che con il sesso…..?

Chissà...






|Alex|
00domenica 23 marzo 2003 12:19
un film che va visto sicuramente ... un vero capolavoro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com