Il più presigioso premio letterario a un romanzo gay

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GayAbruzzo
00mercoledì 20 ottobre 2004 15:36
Verdetto inedito in 36 anni di uno dei più prestigiosi premi letterari assegnato a "The line of Beauty" di Alam Hollinghurst

E' la prima volta nella storia
Il libro narra le vicende di un omosessuale nella Londra anni Ottanta di Margaret Thatcher tra sesso, droga e amore


LONDRA - Un verdetto che farà discutere. Ma che è inequivocabile segno di tempi cambiati. Per la prima volta nella sua storia lunga 36 anni, il prestigioso Booker Prize, uno dei premi letterari più importanti al monodo, è stato assegnato a un libro con tematiche gay. Si tratta di The line of Beauty (la linea della bellezza) dello scrittore britannico Alam Hollinghurst, 50enne.

"Questa volta la decisione è stata incredibilmente difficile e combattuta", ha dichiarato il presidente della giuria, l'ex ministro alla cultura Chris Smith, il primo membro di un governo britannico dichiaratamente gay, nel commentare il verdetto che è arrivato, come per una sentenza importante, dopo oltre due ore di accesa discussione in 'camera di consiglio'. Ma, ha precisato Smith, "il fatto che si tratti di un romanzo gay non ha avuto nessun ruolo nella discussione della giuria".

Il contendente cha gli ha conteso fino all'ultimo il premio è stato un altro britannico, David Mitchell, autore di "Cloud Atlas", un complesso marchingegno narrativo con interazioni fra diversi episodi lontani nello spazio e nel tempo che era dato per favorito.

"The Line of Beauty" è "il romanzo che ha vinto perché è emozionante, egregiamente scritto ed entra in profondità negli anni Ottanta thatcheriani", ha detto Smith, aggiungendo che "la ricerca di amore, sesso e bellezza è raramente resa in maniera così squisita".

Il libro narra la vicenda di Nick Guest, laureato ad Oxford che vive nella casa di un potente parlamentare conservatore nel pieno dell'era di Margaret Thatcher. Guest ha un'appassionata relazione con un dipendente comunale nero prima di innamorarsi di un miliardario cocainomane. Il momento clou del libro è quando Guest, completamente 'strafatto' di cocaina, balla ad un party con la 'Lady di ferro'.


All'autore andranno le 50 mila sterline (72 mila euro circa) del premio che ogni anno viene assegnato al migliore romanzo pubblicato negli ultimi 12 mesi da autori britannici, irlandesi o di Paesi membri del Commonwealth. Fra i passati vincitori del Booker, anche il sudafricano J.M. Coetzee e l'anglo-pachistano Salman Rushdie, entrambi Premi Nobel per la Letteratura.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com