Il povero Tom

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marlowe
00sabato 15 febbraio 2003 22:24


Dunque, il buonista Myst (a proposito: bentornato, caro. Non trascurare i tuoi studi, ma se trovi un po' di tempo per passare di qua, sai che mi fa molto piacere) mi accusa di avere un po' strapazzato il povero Tom Cruise.
Può darsi che abbia ragione e che io mi sia lasciato prendere frettolosamente la mano da certe sue interpretazioni, peraltro un po' ripetute, dove si limita a essere quello che molto probabilmente non è: un bamboccio ottimista, vanesio, perennemente sorridente.

Vediamo un po'. Faccio l'esame di coscienza.


"Top Gun". Insopportabile. Sembra messo lì per dimostrare che, anche con un quoziente di intelligenza di 85 si può fare il pilota da guerra e sedurre la taurina McGillis che, comunque, recita peggio di lui.
"Rain Man". Interpretazione dignitosa. Riesce a stare accanto a Dustin Hoffman senza sfigurare.
"Il colore dei soldi". Insignificante. Ci vuol altro per essere l'erede dello spaccone Paul Newman. Ci va carattere e fisarmonica senso del brivido e solitudine, per dirla con Paolo Conte. E a lui questo spessore manca completamente.
"Codice d'onore". Insulso.
"Mission Impossible 1 e 2". Sorride, si agita, spara, picchia, bacia, si maschera. Va bene, ma questo non è recitare.
"Intrevista col vampiro" Inadatto a fare il vampiro cattivo. Quello lì non spaventerebbe neanche le vecchiette. Si salva solo quando si maschera da cadavere in putrefazione.
"Il socio" Senza infamia e senza lode.
"Eyes wide shut" Un disastro. Come il film.
"Vanilla Sky" Capitato nel remake spettacolare e banale e irritante di un eccellente film di Amenabar, viene salvato dalla maschera che gli incollano sulla faccia per metà della performance. Quando la toglie affonda insieme a Penelope Cruz, Cameron Diaz e a tutto il film.
"Magnolia" Eccellente. Bravissimo nel personaggio del macho edipico.
"Minority report". Bravo, davvero bravo nel film di Spielberg che per me, a parte forse una picola caduta nel finale, è bellissimo.
Non pretendo di avere passato in rassegna tutta la filmografia di Tom Cruise. Qualche film non l'ho visto, qualcun altro di sicuro l'ho dimenticato.
Voi cosa ne dite di Tom Cruise?
[SM=x39884]
oppure
[SM=x39885]
Donia
00domenica 16 febbraio 2003 09:32
Non mi piace,ma non so dare motivazioni è qualcosa di puramente inconscio[SM=x40004]
vassilij
00domenica 16 febbraio 2003 10:58
pienamente d'accordo con te marlowe...
specie per qnt dici riguardo a codice d'onore (a few good man)

un po meno per qnt riguarda rain man.. in cui a me nn piace..
...ma la golino è più insopportabile.. quindi.. dopo hoffman.. forse è lui il migliore [SM=x39899]

su minority report...
...d'accordo.. bel film...stranamente un film di spielberg che ho trovato buono... lui discreto... ma nn so perchè... pensando che è tratto da dick come blade runner.... pensavo se al posto di cruise ci fosse stato harrison ford.. magari con qlche anno in meno..
.....e ho pensato che forse cruise era meno adatto di ford


tra qll che ricordo io...
hai dimenticato

risky business (da giovane giovane.. coi denti da rifare)
nato il 4 luglio
giorni di tuono
e un'altro con la kidman di cui ora mi sfugge il titolo

cmq[SM=x39885] [SM=x39885] [SM=x39885]


Chiar@
00lunedì 17 febbraio 2003 15:47
Mi trovo sempre un po' in difficoltà a giudicare attori non italiani e per un motivo tanto semplice quanto ingombrante: il doppiaggio. Doppiamo tutti i film, senza ecceziioni e senza remore e il problema è che lo facciamo anche bene, a quanto ne so quella italiana è la miglior scuola di doppiaggio esistente (o almeno si spaccia per tale).
E così quando mi trovo a essere soddisfatta della performance di un attore, mi chiedo sempre se parte di questo merito non sia del doppiatore, che presta voce, anima ed emozione a quello che, alla resa dei conti, rimane quasi solo un corpo.

E' così anche per il vecchio Tom, che quando ero alle medie non mi ha mai fatto girare la testa ma che tutto sommato invecchia bene, bisogna concederglielo.
L'ho conosciuto con "Rain man", ma lì era offuscato da uno strabiliante Dustin Hoffman, sfido chiunque a reggere il paragone. L'ho sopportato in "Cuori ribelli", imbarazzante film in cui si salvano solo i riccioli della ex moglie. E via così per gli altri film...

No, non mi fa impazzire il vecchio Tom. Ma prima di emettere il verdetto, credo che dovrei vedermi qualche film in cui recita con la sua voce!
deep...
00lunedì 17 febbraio 2003 18:31
Io, di Tom Cruise, adoro Risky Business, un film davvero carino e divertente. Il vero problema di Tom Cruise è che quando recita sa fare solo Tom Cruise. Non riesce ad adattarsi alle parti. Sai che nel film ci sarà lui? Sai anche già da subito quale parte interpreterà!!! Non dico che sia il peggior attore del mondo, ma di sicuro è ben lontano dall'essere tra i migliori.

[Modificato da deep... 17/02/2003 18.32]

vassilij
00lunedì 17 febbraio 2003 19:52
Re:

Scritto da: deep... 17/02/2003 18.31
Io, di Tom Cruise, adoro Risky Business, un film davvero carino e divertente. Il vero problema di Tom Cruise è che quando recita sa fare solo Tom Cruise. Non riesce ad adattarsi alle parti. Sai che nel film ci sarà lui? Sai anche già da subito quale parte interpreterà!!! Non dico che sia il peggior attore del mondo, ma di sicuro è ben lontano dall'essere tra i migliori.

[Modificato da deep... 17/02/2003 18.32]




vero... tom cruise interpreta solo tom cruise..

...solo che tom cruise..
nn è nessuno..!!!

mi spiego..
anche cary grant.. interpretava spesso quasi un sè stesso..
o altri grandi attori...
...ma nella realtà erano personaggi di altro spesso rispetto a cruise
Myst
00martedì 18 febbraio 2003 23:12
a me vanilla sky e' piaciuto, proprio perche' piu' che un remake possiamo considerarlo una versione 1.1 del film di amenabar, visto il modo pedissequo in cui la sceneggiatura originale e' stata seguita. Financo le stesse inquadrature! ma visto che Cruise e' MOLTO meglio di NORIEGA, e le location sono oggettivamente migliori.... lo preferisco. Un po come Evil Dead e Evil Dead 2 di Raimi, stesso film, ma piu' soldi tra il primo ed il secondo episodio [SM=x39854]

Concordo su minority report, film che mi ha piacevolmente sorpreso, e su Magnolia (intepretazione francamente da oscar). Eyes wide shut un disastro? parliamone.
-UGOLONE
00mercoledì 19 febbraio 2003 08:28
Cazzo Myst ti sei dimenticato di JERRY MAGUIRE
wsim
00mercoledì 19 febbraio 2003 08:43
Tom Cruise?
Sempre uguale, sempre identito a se stesso in tutti i film che ha interpretato. Mi trova molto d'accordo l'opinione di marlowe.

Nello specifico però, e parlando dei giudizi espressi da marlowe sui film e non di Tom, trovo che "Eyes wide shut" sia un film che mi ha molto preso, mentre, al contrario, "Minority Report" l'ho trovato pessimo ed è già nel mio dimenticatoio....
marlowe
00mercoledì 19 febbraio 2003 12:21
Sono d'accordo sul fatto che "Eyes wide shut" non lo si possa liquidare con una battuta. Quando io ho scritto "disastro" non esprimevo un giudizio critico. Mi riferivo al disatro che ha accompagnato il film alla sua uscita: di critica, di pubblico, di soldi.
Però, se volete, parliamone.
Chi incomincia?

Confermo invece che "Vanilla Sky" per me è un film non riuscito.
marlowe
00mercoledì 19 febbraio 2003 12:43
Re:

Scritto da: wsim 19/02/2003 8.43
Tom Cruise?
Sempre uguale, sempre identito a se stesso in tutti i film che ha interpretato. Mi trova molto d'accordo l'opinione di marlowe.

Nello specifico però, e parlando dei giudizi espressi da marlowe sui film e non di Tom, trovo che "Eyes wide shut" sia un film che mi ha molto preso, mentre, al contrario, "Minority Report" l'ho trovato pessimo ed è già nel mio dimenticatoio....



Su "Minority Report" wsim ti capisco. Il film non è piaciuto anche a diversi amici miei che peraltro stimo e con i quali molto spesso mi trovo d'accordo. Si vede che io sono un po' troppo "tifoso" di Spielberg. Al punto che non mi era dispiaciuto nemmeno A.I.
[SM=x39858]
ammiratore
00mercoledì 19 febbraio 2003 12:46
La sua interpretazione in Nato il 4 Luglio era da Oscar come anche quella in Magnolia.

Inutile poi massacrarlo elencando i suoi primi film.
L'attore è cresciuto (non in altezza..) ed maturato.
Poi, se fa qualche blockBuster (tipo Impo 1 e 2 ecc): alla pilla non si comanda!!
Ciao A.
Chiar@
00mercoledì 19 febbraio 2003 13:24
Re: Re:

Scritto da: marlowe 19/02/2003 12.43

Al punto che non mi era dispiaciuto nemmeno A.I.
[SM=x39858]



Pure a me caro marlowe, pure a me. Ho pianto come una fontana apprezzando il film, forse ero l'unica in tutta la sala!
marlowe
00giovedì 20 febbraio 2003 23:15
Re: Re: Re:

Scritto da: Chiar@ 19/02/2003 13.24


Pure a me caro marlowe, pure a me. Ho pianto come una fontana apprezzando il film, forse ero l'unica in tutta la sala!



Come faccio nella aride plaghe del web a trovare un mazzo di fiori e una scatola di cioccolattini da offrire a Chiara?

Ah, dimenticavo. Anche una bella confezione di Kleenex.

[SM=x39866] [SM=x39858]
Moran
00lunedì 24 febbraio 2003 11:29
La mia su Tom Cruise - postata altrove, ribadisco qui:
Tom Cruise non è un pessimo attore: il suo guaio è che sa interpretare solo sé stesso, cioè un istrione egocentrico vanesio sopra le righe. Quando deve interpretare un personaggio che è istrione, egocentrico, vanesio e sopra le righe, è fantastico (vedi Magnolia, e sopratutto Codice d'Onore)... quando deve interpretare altri personaggi, è fuori luogo come una suora sul set di un porno...

N.B. Codice d'Onore secondo me è un ottimo film: dissento pienamente dai vostri giudizi negativi. [SM=x39851]
juice78
00mercoledì 26 febbraio 2003 16:52
Per me
Minority Report è bellissimo, un thriller psicologico-fantascientifico che non vedevo da anni.
Negli altri film recita da cane ( a parte Eyes wide shut)
[SM=x39871]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com