Il primo colloqiuo di lavoro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Chiar@
00lunedì 22 luglio 2002 12:50
Io ho appena cominciato la lunga (sgratt sgratt) trafila dei colloqui, ormai per avere un posto di lavoro ne devi fare almeno due, uno individuale e uno collettivo, poi se ti va bene parli con il responsabile del progetto...ecc ecc.
Dopo un po' di colloqui ci fai il callo, prevedi le domande, giochi sulle risposte, ti vendi bene insomma, ma la prima volta è una grossa incognita!

Il mio primo colloqui è stato un po' merdoso, nel senso che i due che mi esaminavano erano un po' spandini...ero un po' tesa perchè la menavano un po' sulle competenze (che non avevo!), insomma non è stato un gran che!

E il vostro? Che sensazioni avete provato? ve lo ricordate bene?

LuVi
00lunedì 22 luglio 2002 13:39
Error.
Input: "spandini"
Please, define.

[SM=x39897][SM=x39897]

Il primo colloquio di lavoro l'ho avuto nel 1988, con l'Ing. Sidoti, mentre stavo terminando il mio quarto anni all'Istituto Tecnico.
Mi chiese pochissime cose, anche perchè le mie mansioni erano assolutamente semplici, anche se poi, nel corso di due anni, mi sono evoluto molto.

Il primo vero colloquio "pesante" l'ho fatto lo scorso anno in Ericsson.
Una giornata intera, dalla mattina alla sera, in un gruppo di 12 persone.

Ci hanno messi l'uno contro l'altro, ci hanno fatto fare case study in gruppo, test individuali, colloqui psicologici..... del tutto inutili.

Ho avuto la sensazione di dover primeggiare, di dover dimostrare di essere superiore agli altri, ed ho cercato di esserlo, forse riuscendovi, ma è piuttosto degradante essere considerati alla stregua di "polli da combattimento".

LuVi

P.S. Dove hai "colloquiato"?
Chiar@
00lunedì 22 luglio 2002 16:59
Spandino=spandimerda, uno che ti fa pesare un po' le cose, che è bravo solo lui, ecc ecc. Non so come si dica a Roma! [SM=x39917]

Di colloqui ne ho fatto un po' adesso, il primo è stato con Sara Lee, la società che ha marchi tipo Badedas, Glysolid, Sanex!
LuVi
00martedì 23 luglio 2002 08:33
Re:

Scritto da: Chiar@ 22/07/2002 17:59
Spandino=spandimerda, uno che ti fa pesare un po' le cose, che è bravo solo lui, ecc ecc. Non so come si dica a Roma! [SM=x39917]

Di colloqui ne ho fatto un po' adesso, il primo è stato con Sara Lee, la società che ha marchi tipo Badedas, Glysolid, Sanex!



Ho capito!!! [SM=x39854] Da noi si dice... SBOOOOORONE!!! [SM=x39897]

Se ti interessa quel settore, ho un amico carissimo in Procter & Gamble. [SM=x39854]

LuVi
Chiar@
00martedì 23 luglio 2002 08:49
Re: Re:

Scritto da: LuVi 23/07/2002 09:33


Ho capito!!! [SM=x39854] Da noi si dice... SBOOOOORONE!!! [SM=x39897]

Se ti interessa quel settore, ho un amico carissimo in Procter & Gamble. [SM=x39854]

LuVi



Ho mandato il CV ma non m'hanno nemmeno risposto! [SM=x39946]
LuVi
00martedì 23 luglio 2002 10:43
Re: Re: Re:

Scritto da: Chiar@ 23/07/2002 09:49


Ho mandato il CV ma non m'hanno nemmeno risposto! [SM=x39946]



mandalo anche a me! [SM=x39854]

LuVi
GILETTE
00mercoledì 24 luglio 2002 16:20
già, è sempre un'incognita
al corso una persona che fa colloqui per professione per varie società come raccomandazione ci ha detto di non dire mai che ci va bene ogni lavoro e di far valere anche ogni nostra piccola conoscenza.
sicy
00martedì 30 luglio 2002 11:46
guarda chiara, il mio primo colloquio è stato un disastro, nel senso che venivo fresco fresco dalla scuola e pensavo di saper fare tutto.
Ho fatto lo sborone e sono rimasto scottato alla prova con gran figura de merda.
Allora al colloquio del mio attuale lavoro non ho parlato di grandi capacità, ho solo detto "si sono in grado" e alla prova ho spaccato il culo a non so quante persone, lavoravo sia su pc che mac quasi in contemporanea.
Ero contento di come era andato il colooquio.
Però mi ero esercitato per quasi una settimana di fila!!!

Massimo78
00giovedì 1 agosto 2002 16:09
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Sarah
00giovedì 26 settembre 2002 12:53
Non parlatemi di colloqui…ho perso il conto di tutti quelli che ho fatto quest’anno… Dopo 8 anni di fossilizzazione , mi sono decisa a dare una svolta alla mia vita professionale…ma che fatica!! L’ultimo l’ho sostenuto proprio ieri sera per un posto come impiegata ufficio estero in una multinazionale francese del settore chimico….ma credo non sia andato bene…cavoli.. nonostante abbia un’ottima conoscenza della lingua inglese,del francese e una conoscenza accettabile dello spagnolo e nonostante una buona dimestichezza con i principali supporti informatici e un’esperienza lavorativa di 8 anni…quando ho detto loro di non saper usare POWERPOINT (ma che non avrei fatto fatica ad apprenderne l'uso) mi hanno guardata come fossi una marziana che stava commettendo peccato mortale…e mi hanno liquidata in fretta con una stretta di mano (alquanto moscia) e uno stentato sorriso….ma va a ciapà i ratt…si dice dalle mie parti! E poi non sopporto queste società di Selezione del Personale che in un quarto d’ora ti riempiono di domande assurde e per nulla pertinenti col lavoro oggetto del colloquio e pretendono di aver capito tutto di te…come quei due di ieri sera…e non solo loro…la maggior parte è cosi…ma dico io che cosa ve ne può fregare se io leggo Kerouac o Yeoshua, se guardo la Tv o preferisco il cinema,se ho una 500 o un Ferrari Testa Rossa,se i miei genitori sono separati o vanno d’amore e d’accordo, se sono ingegneri o operai!!!! Mah, sta di fatto che è tutto molto complicato…credevo sarebbe stato più semplice rimettermi sul mercato e trovare una nuova occupazione, invece mi sto rendendo conto che non è cosi..sarà anche per il fatto che sono una giovane donna nubile e senza prole..e si perché osservo il loro sguardo quando mi chiedono il mio stato civile e noto il cambiamento della loro espressione quando dico che sono in procinto di andare a convivere con il mio ragazzo…e che in futuro spero di avere figli..Tutto questo è frustrante…perché so di essere una persona professionalmente valida…ma non mi danno l’opportunità di dimostrarlo.
ammiratore
00venerdì 28 febbraio 2003 12:32
i COLLOQUI...

mi vengono in mente quelli scolastici... avete presente il panico? Ecco proprio quello!
Quelli lavorativi, (il solito pietoso velo..)
Anche quelli, che pensavo che fossero andati bene (pochi, molto pochi) mi mancava sempre quel nonsochè tipo la inderogabile e immancabile RACCOMANDAZIONE
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com