Il primo film girato con il telefonino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 2 febbraio 2006 16:24
E' realizzato dal regista sudafricano Aryan Kaganof il primo lungometraggio Sms da vedere sui cellulari. Costi bassissimi e buona qualità dell'immagine.

Primo film realizzato con cellulare
Johannesburg: idea low cost di regista
Il regista sudafricano Kaganof ha realizzato il primo film al mondo interamente con il telefono cellulare. Con otto apparecchi è riuscito a girare a costi ridottissimi, meno di 164mila dollari (un 250esimo di un film di Hollywood di basso budget), SMS Sugar Man. La storia di un protettore e di due prostitute di alto bordo in crociera a Johannesburg alla vigilia di Natale, ch sarà diffuso in tre eposidi sui cellulari.

Aryan Kaganof sembra aver aperto una nuova era del cinema, che potrebbe sbarazzarsi di spese superflue tagliando i costi sia per chi pproduce che per chi commercializza le pellicole. Il lungometraggio, che verrà suddiviso in tre parti di 30 minuti l'una, è stato girato su otto telefonini in 11 giorni con tre protagonisti principali per meno di 164.100 dollari. E spazza il campo da ogni dubbio sulla qualità: nel riversamento allo standard cinematografico della pellicola a 35mm il regista dice di che le riprese sono apparse "favolose".

Ma oltre all'aspetto economico - a confronto un film di Hollywood costa in media tra i 40-50 milioni di dollari e spesso oltre i 100 milioni - Kaganof e il produttore hanno insistito su quello ideologico di un'operazione democratica.

"Penso che il cinema in Sud Africa non sia il mezzo appropriato a rappresentare chi siamo...è soprattutto un fenomeno bianco. Poi sono rimasto impressionato dal fatto che il mezzo che gli africani amano più di ogni altro è il cellulare", ha dichiarato il regista.

"Volevamo fare un film decisamente a basso budget per dimostrare che tutti possono farlo", ha detto il produttore Michelle Wheatley. "Ci sono molte persone in Africa che vogliono fare film e non se lo possono permettere". SMS Sugar Man dovrebbe debuttare a maggio.

zeinese
00giovedì 2 febbraio 2006 16:31
non mi sembra che possa essere fatto bene un film sul telefonino, dopotutto si deve vedere sulla grandezza di un francobollo
g
00giovedì 2 febbraio 2006 18:39
Nn sapevo ci fossero telefonini ad alta risoluzione ed alta definizione da avere

nel riversamento allo standard cinematografico della pellicola a 35mm il regista dice di che le riprese sono apparse "favolose".

[SM=x40004]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com