Il vento che accarezza l'erba - di Ken Loach

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wsim
00giovedì 23 novembre 2006 09:57
Se devo essere sincero, questo film mi è sembrato una Palma d'Oro (quella vinta a Cannes 2006 ) tirata per i capelli, e sospetto concessa alla carriera del regista Ken Loach.
Perchè il film in fondo riprende i temi di "Terra e libertà", l'idealismo socialista, la lotta di classe, la lotta all'interno della stessa sinistra, e lo fa sposando fino in fondo la causa idealista, anche se la storia ha dimostato che nella storia d'Irlanda la ragione stava dalla parte di Michael Collins, e che l'Irlanda libera è nata proprio da quel controverso compromesso con le autorità britanniche di allora, contro cui invece Loach si scaglia.
Per cui l'analisi storica è parziale, e nel film prevalgono i temi romantici cari a Loach che rimangono circoscritti alle vicende degli abitanti di una contea irlandese, e alla famiglia dei protagonisti del film. In questo senso il film ha una sua validità stilistica, si vede che è costruito con passione ed emozione, ma è il risultato d'assieme che non convince del tutto.

Quasi tre stelline.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com