Imprenditoria femminile orientata ai servizi per l'infanzia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00martedì 7 febbraio 2006 03:14
mprenditoria femminile orientata ai servizi per l'infanzia
Il Ministero per le Pari Opportunità in collaborazione con Sviluppo Italia ha attivato un intervento di orientamento, formazione ed accompagnamento alla creazione di impresa "Donne e infanzia: più cura più impresa", che ha come obiettivo quello di favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali al femminile nel settore dei servizi di cura per l'infanzia.
Il progetto è realizzato attraverso l'utilizzo delle risorse assegnate dalla Delibera CIPE 17/2003, che finanzia progetti finalizzati a ridurre il disagio occupazionale e sociale della donna.
Il progetto coinvolge le università di 7 regioni del centro sud Italia:
Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
In questi territori l'offerta di servizi di cura per l'infanzia è minore della domanda ed il tasso di disoccupazione femminile è più alto.
Il sostegno alle nuove imprese femminili nel settore dei servizi di cura per l'infanzia nasce per stimolare l'autoimprenditorialità, ma rappresenta anche una risposta concreta al cambiamento sociale che vede sempre più donne lavorare e ancora carenti servizi all'infanzia.
Il progetto si rivolge esclusivamente a laureate e laureande in discipline umanistiche e psico-pedagogiche, che saranno inserite in percorsi di orientamento, formazione e accompagnamento alla creazione d'impresa allo scopo di ampliare le competenze già acquisite, grazie ai corsi di laurea tradizionali, integrandole con competenze di tipo manageriale e imprenditoriale.
I percorsi formativi forniranno alle partecipanti gli strumenti necessari per valutare in maniera consapevole le nuove opportunità di accesso al mercato del lavoro indipendente e le accompagneranno nell'elaborazione e nella stesura del proprio piano d'impresa, per avviare attività imprenditoriali autonome come asili, ludoteche, baby parking.

Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero per le Pari Opportunità
oppure scrivi a donne-infanzia@palazzochigi.it
sonardj
00martedì 7 febbraio 2006 03:14
spero che possa servire ..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com