Italia 1, futuri calciatori "sognano" con Ilaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 18 giugno 2004 13:32
Sarà la giornalista Ilaria D'Amico a condurre il nuovo reality show di Italia 1 dedicato al mondo del calcio. Il programma, in onda in striscia nel day time e da febbraio promosso in prima serata, racconterà l'attività agonistica di una quadra dilettante, il club romagnolo del Cervia, che disputerà il campionato di Eccellenza.


Alla ricerca del "sogno" con Ilaria
D'Amico condurrà reality sul calcio
Sarà Ilaria D'Amico la conduttrice di Campioni Il sogno, il nuovo reality show di Italia 1 dedicato al mondo del calcio. La presenza della giornalista, che figurerà anche come autrice del programma, non è ancora ufficiale ma sembra ormai certa. Prima di questo impegno, però, D'Amico farà compagnia ai telespettatori di Raitre con Timbuctu, trasmissione sugli animali in onda per tutta l'estate, da sabato dal 3 luglio al 4 settembre in prima serata.

Per Campioni Il sogno Ilaria, tifosa juventina, ha rinunciato al pressing del direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce che l'avrebbe voluta tra le conduttrici della nuova edizione di Unomattina. Il nuovo reality, che dovrebbe partire a settembre, andrà in onda in striscia nel day time, forse condotto da un'ex sportivo, mentre la puntata del sabato pomeriggio, in diretta e della durata di un'ora e mezza, sarà affidata alla D'Amico. Inoltre, se gli ascolti saranno in linea con l'obiettivo di rete, da febbraio Ilaria sarà promossa in prime time.

La conduttrice ha così superato la concorrenza di altre candidate alla guida di Campioni Il sogno: in particolare erano circolati i nomi di Alba Parietti, Elisabetta Canalis, Lucia Blini e Monica Vanali.

Il programma racconterà l’attività agonistica di una squadra dilettante. Una squadra vera, il club romagnolo del Cervia, che disputerà il campionato di Eccellenza. L’avventura dei futuri campioni partirà da un reclutamento con provini sul campo in diverse località italiane: una chance allargata a tutti gli aspiranti calciatori non tesserati e maggiorenni che potranno così giocarsi il posto in squadra.

Capacità tecnico-tattiche, fisiche e di coordinazione saranno la base di partenza per conquistare la fiducia di due grandi conoscitori del rettangolo verde: l’allenatore Francesco “Ciccio” Graziani, ex attaccante della Nazionale campione del Mondo nell’82, e il direttore tecnico, Giancarlo Magrini, oltre ai collaboratori del Cervia. I tre vincitori finali del programma si aggregheranno a Inter, Juventus e Milan nel ritiro precampionato della stagione 2005-06.
«Makumba»
00venerdì 18 giugno 2004 14:08
mi pare di aver letto che ogni settimana il pubblico eliminerà un giocatore e inoltre il pubblico potrà decidere 3 undicesimi della formazioni che Graziani dovrà mandare in campo.
Insomma gli italiani popolo di allenatori finalmente potrà influenzare una formazione [SM=x39858]
CARMINE84
00martedì 3 agosto 2004 15:47
Calcio-Reality: i Campioni di Italia 1 in raduno a Milano Marittima
Si ritroveranno domani i calciatori della squadra del Cervia, protagonisti di Campioni Il sogno, il nuovo reality show di Italia 1 condotto da Ilaria D'Amico, in onda dal 6 settembre.

I "Campioni" di Italia 1 in raduno
Squadra del Cervia a Milano Marittima
Si terrà domani a Milano Marittima il raduno del Cervia, la squadra di Eccellenza scelta da Italia 1 per il reality show Campioni Il sogno, in onda dal 6 settembre con la conduzione di Ilaria D'Amico. Per l'occasione si ritroveranno quaranta giocatori scelti dall'allenatore Francesco Graziani, già campione del mondo nel 1982. Il programma andrà in onda in striscia quotidiana nel day time, mentre da febbraio avrà un'estensione in prima serata.

La D'Amico, che figurerà anche tra gli autori della trasmissione, sarà inoltre su Sky dove condurrà per il secondo anno consecutivo Sky Calcio Show, maratona domenicale in onda dalle 13 alle 19. Per questi impegni Ilaria ha detto no a Uno Mattina, passata nelle mani di Franco Di Mare, Enza Sampò, Caterina Balivo ed Eleonora Daniele, e alla Domenica sportiva che sarà affidata invece a Marco Mazzocchi e alla bella Elisa Triani, ex Letterina di Passaparola ed ex valletta di Gerry Scotti ne La Corrida.

Ma l'ondata di donne nel calcio televisivo non si ferma qui. I telespettatori, infatti, ritroveranno per la quarta volta Simona Ventura a Quelli che il calcio su Raidue dove, da settembre a novembre dovrà fare a meno di Massimo Caputi, "spedito" su L'isola dei famosi 2 in veste di inviato.

E ancora Paola Ferrari a Novantesimo Minuto e il trio Elisabetta Canalis, Lucia Blini e Monica Vanali nel Controcampo di Sandro Piccinini su Italia 1. Unica incognita, per il momento ma ce ne faremo una ragione, è la nuova valletta di Aldo Biscardi nel suo Processo. "Sono in vacanza", fa sapere il conduttore, "le selezioni inizieranno dopo Ferragosto".

CARMINE84
00sabato 7 agosto 2004 16:06
Un reality da prendere a calci
In arrivo un reality ambientato nel mondo del pallone. Tra i dilettanti


Un reality da prendere a calci
In arrivo un reality ambientato nel mondo del pallone. Tra i dilettanti

È meglio Totti defilato sulla sinistra e Del Piero a supporto delle punte o un attacco con un centravanti di peso e uno più guizzante? Meglio un aggressivo 4-3-3 o un più abbottonato 3-5-2? I dilemmi che popolano la testa degli italiani sono diventati lo spunto per un nuovo, l'ennesimo, reality show. Un reality che, nelle intenzioni dei suoi autori, dovrebbe consentire di realizzare uno dei sogni più confessati e neanche troppo segreti del Bel Paese: fare l'allenatore. Non a caso una delle frasi fatte che puntualmente a ogni Mondiale e a ogni minima polemica riemerge è sempre: "In Italia 58 milioni di commissari tecnici". E forse proprio pensando a questo potenziale bacino d'utenza sterminato, Mediaset ha ritenuto di allestire, con il clamore del caso, "Campioni, il sogno" condotto da Ilaria d'Amico.

Protagonista del gioco una squadretta composta, per ora, da 40 giocatori sopravvissuti a un maxi provino cui hanno partecipato 3500 candidati e che sarà ulteriormente scremata fino a 24. A fare la selezione non saranno procuratori, infortuni, ragioni di bilancio o presidenti arraffoni, ma il pubblico da casa, che ogni settimana sceglierà 3 calciatori da mandare in campo. Il resto delle "nomination" spetteranno all'insindacabile giudizio di "Ciccio" Graziani, allenatore della truppa. La squadra non giocherà in un campionato virtuale, ma nell'Eccellenza romagnola con squadre vere e toste.

Telecamere piazzate ovunque promettono di seguire i ragazzi nelle partite, negli allenamenti e persino negli spogliatoi. Telecamere ossessionanti ma pure seducenti, se è vero che in 90mila hanno fatto richiesta di iscrizione ai provini. La possibilità di raccattare un po' di notorietà è da sempre uno degli ingredienti di ogni reality che si rispetti, ma unire pallone e tv è un'occasione imperdibile: soldoni, Veline e la possibilità di entrare nel giro giusto. Per i 3 più votati anche la possibilità di andare in ritiro tra un anno con Milan, Juve e Inter, ma a questo punto è un premio di consolazione.

Si profila perciò un campionato composto da squadre poco più che amatoriali e una con codazzo di telecamere, incipriatori e assistenti di scena. Un torneo nel quale c'è il forte rischio di ridurre tutte le squadre iscritte, meno una, a fare da comparse per uno spettacolo dall'esito sospettamente immaginabile.

«La trasmissione vuole dare una bella immagine dello sport dilettantistico», dice Graziani. Ma siamo proprio sicuri che lo sport amatoriale abbia bisogno di questo promo? È vero che l'obiettivo della tv ha di solito il potere di esaltare gli aspetti più belli, ma può anche condizionare le decisioni arbitrali, alimentare il senso di protagonismo di chi va in campo a giocare, beccare gli sputacchi di Totti ma anche mostrare in modo inequivocabile "pastette" e risultati combinati: valori ormai tollerati nel calcio professionistico ma che fanno a cazzotti con quelli dello sport dilettantistico.


Il forum di Carmine84



[Modificato da CARMINE84 07/08/2004 16.06]

CARMINE84
00martedì 31 agosto 2004 18:23
Campioni, il sogno: palla al centro il 6 settembre
Il 6 settembre in prima serata su Italia 1 andrà in onda la puntata pilota di Campioni: il sogno, il reality sul calcio che seguirà per tutto l'anno le vicende del Cervia. Lunedì saranno scelti i 24 ragazzi che faranno parte della rosa definitiva della squadra allenata da Ciccio Graziani. A condurre sarà la giornalista Ilaria D'Amico.


Campioni, dal sogno... al reality
Il 6 settembre la puntata pilota
Sta per sbocciare il Sogno dei Campioni. Lunedì 6 settembre, in prima serata su Italia 1 andrà in onda la puntata pilota dell'innovativo reality fortemente voluto da Mediaset. Durante la serata verrà scelta la rosa definitiva dei 24 giocatori del Cervia, la squadra che le telecamere seguiranno fino alla fine stagione. Quando, grazie all'aiuto del pubblico, verranno scelti i migliori 3 che potranno coronare il sogno di giocare in un grande club.


L'idea di Campioni: il sogno è sicuramente una delle più orginali della prossima stagione. Finora, infatti, i reality si sono limitati a costruire micro universi artificiali nel quale inserire un cast di personaggi, noti oppure perfetti sconosciuti, ma scelti comunque per alcune loro caratteristiche. Questa volta, invece, il concetto è capovolto. Il Cervia è un squadra di calcio che milita in campionato difficile come l'Eccellenza. Un campionato che, con o senza la squadra romagnola, andrebbe avanti comunque. E che non verrà in alcun modo sfiorato dall'intrusione delle telecamere. Così come i ragazzi che comporranno la rosa della squadra, al momento sono in 40 ma lunedì verranno ridotti ai definitivi 24, prima di essere personaggi devono essere atleti e bravi calciatori.



Una rosa di calciatori tenuta sotto occhio dalle telecamere. Ma anche dal Mister Ciccio Graziani, che certamente ha come prima ambizione quella di vincere il campionato. Ilaria D'Amico sarà la conduttrice che starà più vicina ai ragazzi, facendo conoscere agli spettatori i pregi e i difetti di ognuno di loro. Quattro le location principali: lo stadio, sede degli allenamenti e delle partite casalinghe. Il convitto situato a Milano Marittima, dove sono alloggiati i calciatori. L'Idroscalo, un disco pub che ospiterà le serate di libera uscita e le feste della squadra e lo studio televisivo all'interno del parco Mirabilandia, dove andranno in onda tutte le puntate.

La televisione, quindi, mai come in questo caso sbircia la realtà. E lo farà, dopo la puntata del 6 settembre, con due striscie quotidiane in onda alle 13,35 e alle 19,00 condotte da Davide Dezan che racconteranno quello che succede in campo e fuori, facendo conoscere al pubblico i calciatori del Cervia. L'appuntamento clou sarà a partire dall'11 settembre, tutti i sabati quando alle 16,30 una diretta da Mirabilandia condotta da Ilaria D'Amico permetterà di definire la formazione che il giorno seguente dovrà scendere in campo. Il pubblico, infatti, potrà giocare al "fantacalcio" scegliendo tramite sms e telefonate tre titolari. Gli altri otto, invece, saranno a totale discrezione dell'allenatore, il campione del mondo Ciccio Graziani.



Ma non finisce qui. Prendendo una meccanica cara ad Amici di Maria De Filippi, il sabato sarà anche il momento per le nomination e le eliminazioni. I due ritenuti dagli spettatori meno meritevoli finiranno in ballottaggio. Uno verrà salvato dai compagni di squadra, l'altro la settimana successiva dovrà sfidare un esterno che cercherà in ogni modo di soffiargli il posto nella rosa. La domenica, infine, alle 19 gli spettatori potranno vedere la sintesi della partita e ammirare le gesta di chi hanno, o non hanno, votato.

E a fine stagione solo tre di loro potranno coronare il Sogno: quello di partecipare al ritiro estivo di Milan, Inter e Juventus e giocarsi tutte le chance di diventare Campioni.


piadina°
00martedì 31 agosto 2004 21:09
[SM=x39934]
CARMINE84
00giovedì 2 settembre 2004 01:57
Campioni, ultimi ritocchi al cast Si cerca un preparatore donna

Mentre il 6 settembre ci sarà il Calcio d'inizio, indiscrezioni confermano che la produzione sia alla caccia di un bel preparatore donna. Tra le aspiranti anche Lila Nigro, ex di Costantino.


Una preparatrice per Campioni
Ultimi ritocchi al "cast"
Manca ormai pochissimo al 6 settembre, giorno del Calcio d'inizio, quando verrà resa definitvia la rosa dei 24 aspiranti Campioni che coltiveranno il sogno di una grande squadra. E per non lasciare nulla al caso, sia dal punto di vista sportivo, sia da quello puramente televisivo, ecco che la produzione sta pensando agli ultimi ritocchi. In particolare è aperta la caccia a un preparatore atletico donna. In pole position Lila Nigro, ex fidanzata di Costantino.

L'introduzione di una bella donna, per quanto preparata, nello spogliatoio potrebbe fornire una spruzzata di pepe extra per il reality che si propone come assolutamente innovativo. A Milano Marittima tutto tace, ma negli uffici della produzione è stato notato un via vai di belle ragazze che aspiravano a questo posto. Tra i volti noti anche quello di Lila Nigro, ex tormentata di Costantino.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com