KISSED - Chi lo conosce?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
magnuspictorfecit
00mercoledì 24 aprile 2002 23:26
Qualcuno di voi ha visto il film "Kissed"? (uscì quattro-cinque anni fà)


Se c'è qualcuno tiri fuori il suo parere.

A me piace moltissimo, mi è sembrato una bellissima metafora sullamore come possessività.
marlowe
00venerdì 26 aprile 2002 08:11
"Kissed" (1996) della giovane regista canadese Lynne Stopkewich lo ricordo molto bene. Mi aveva incuriosito l'inizio - le bambine che giocano alle piccole becchine e si dedicano a seppellire animali morti - che è una citazione (o un plagio?) di "Giochi Proibiti", capolavoro-scandalo di René Clément (1951). Devo dire però che non riesco a condividere il tuo entusiasmo per questo film. Mi hanno poco convinto il suo lirismo obitoriale, la ridondanza degli effetti luminosi, una colonna sonora grossolana e retoricamente new age, l'effettismo autoptico, la prevedibilità di una sceneggiatura a volte noiosa. Certe scene, come quella della protagonista che in mutande a fiori balla maldestramente nella camera mortuaria, cadono nel ridicolo. Evidentemente non bastano un soggetto trasgressivo, una certa eleganza formale, una protagonista che, nella sua ossessione necrofila, riesce, con quel suo visino acqua e sapone, a essere simpatica e qualche volta a intenerire, aver letto un po' di Reich e di Bataille, per realizzare un film che vada al di là dello scontato, del prevedibile, del gratuito. Insomma mi sembra che in questo film alla regista, forse per ragioni di marketing o di perbenismo, sia mancato il coraggio di andare oltre la banalità di un assunto un po' trito: che l'appartenenza d'amore si realizza compiutamente solo nella morte. Troppo scolastico, troppo poco. Così tutto pare risolversi non in una immersione nel mistero e nelle perversioni dell'eros-thanatos ma in una gita turistica alle pompe funebri. Soprattutto pensando agli esiti, narrativi e figurativi, che il tema della necrofilia ha avuto in altri autori: Buñuel, Cronemberg, Herzog, fra gli altri.
________
Saluti
Marlowe
magnuspictorfecit
00venerdì 26 aprile 2002 14:35
Azz... me l'hai stroncato!!!! [SM=x39897]

Alcune scene, come quella citata, non sono piaciute anche a me, però in tutta sincerità non l'ho visto come un film sulla necrofilia o sul rapporto eros thanatos.

In quel senso sarebbe effettivamente un pò superficiale.
Più che la morte come via per la completa appartenze amorosa (come dire: l'amore eterno è quello in cui uno dei due amanti muore prima del sentimento...) ho visto la rappresentazione estremizzata della possessività, talmente forte da arrivare all'autodistruzione pur di negare alla persona amata una soggettività indipendente da sè.

Tecnicamente non lo metterei tra i capolavori, questo no, ma il messaggio trasmesso (se è quello che io ho trovato nel film) mi è piaciuto moltissimo, e anche il modo di rappresentarlo (magari più nelle intenzioni della regista che nel risultato ottenuto).

P.S.: Una curiosità, sei critico cinematografico, un regista ecc., o solo un appassionato?
marlowe
00venerdì 26 aprile 2002 18:57
Caro Magnus, non sono un critico e non ho nessuna pretesa di esserlo. Sono, questo sì, un appassionato di cinema fin da ragazzino, quando spendevo la maggior parte dei miei pomeriggi liberi nei cinemacci periferici di Milano.
Tornando a "Kissed" posso capire benissimo che il film vada a toccare certe corde particolari della nostra sensibilità e che quindi smuova qualcosa, che sta tra la fascinazione la commozione e l'inquietudine, nel profondo della nostra coscienza o del nostro inconscio. Tant'è che, pur ritenendolo un film non riuscito sul piano artistico, ricordo di essere rimasto incollato allo schermo in uno stato di continua tensione.
Poi, inevitabilmente, si ragiona a mente fredda e allora: ma questo, ma quello, ma quella scena, ma quella musica, ecc. ecc. E così si finisce magari, come può essere capitato a me, di far torto a un film che, in ogni caso, merita di essere visto.
________
Saluti
Marlowe
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com