Kylie Minogue guarda ai progetti futuri...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00venerdì 9 settembre 2005 18:28
Kylie Minogue guarda avanti e sta già pensando al suo ritorno sui palchi. Secondo la sorella Dannii, la pop star australiana vorrebbe tornare ad esibirsi appena conclusa la terapia per combattere il cancro al seno.

“Sta già parlando di tornare sul palco” ha affermato Danni al The Sun “Kylie si è molto rammarica per aver cancellato il tour in Australia. Mia sorella sta reagendo in maniera fantastica alla sua terapia. E’ una vera combattente”.

Kylie sta affrontando la malattia con molta tenacia. Ora è in Francia per sostenere le sedute di chemioterapia dopo l’intervento chirurgico. (c.c.)
g
00venerdì 9 settembre 2005 19:50
[SM=x39884] [SM=x39868]
g
00venerdì 9 settembre 2005 19:56
L'annuncio della cantante colpita da un tumore
ha provocato un'impennata di richieste di esami preventivi
Cancro al seno, "effetto Kylie"
in Australia boom di mammografie

Secondo il Medical Journal è stata una vicenda educativa




Kylie Minogue

SYDNEY - Il caso della popstar Kylie Minogue, colpita da tumore al seno, ha provocato un'impennata senza precedenti nel numero di donne che si sono sottoposte a esami di prevenzione. Un vero e proprio "effetto Kylie" che, almeno in questo caso, non può che avere effetti positivi sulla salute delle australiane. Il merito va alla copertura da parte dei media della diagnosi e dell'operazione subita da Kylie Minogue, lo scorso maggio.

Una ricerca pubblicata oggi dal Medical Journal of Australia rivela che nella settimana dopo l'annuncio della diagnosi della cantante - che si trovava con i genitori a Melbourne, dove era tornata per un'attesa tournée che poi dovette annullare - vi è stato un aumento di oltre il 100 per cento negli appuntamenti per mammografie di donne nella gamma di età a rischio, fra 40 e 69 anni, che non si erano mai sottoposte prima a screening del seno. Nell'insieme, il numero di appuntamenti è aumentato del 40 per cento.

Il professore di salute pubblica dell'università di Sydney, Simon Chapman, che ha guidato lo studio, scrive che la copertura dei media è stata degna di nota per la maniera in cui ha rappresentato Kylie Minogue come "una di noi, quasi come un'amica che tutti vorremmo sostenere e veder guarire dalla malattia".

Nel caso della cantante australiana i media hanno dato largo spazio non solo alla vicenda, ma anche a notizie sul tumore al seno: secondo lo studio, in Australia gli articoli dedicati a questa neoplasia sono aumentati di 20 volte rispetto alla media. In moltissimi casi, poi, si evidenziava l'importanza di una diagnosi precoce e il fatto che anche le giovani donne possono ammalarsi.

Chapman scrive che la vicenda in generale "è stata trattata molto bene" nei media, con articoli che mettevano in luce il fatto che anche persone celebri e donne sotto i 40 anni possono contrarre la malattia. E aggiunge che l'impatto è stato tale che, chi si occupa di altre malattie, dovrebbe sviluppare delle strategie per rispondere alla copertura mediatica di persone celebri che si ammalano.

Insomma, secondo i medici l'impatto sul pubblico di notizie sulla salute delle star potrebbe influire positivamente in campagne di prevenzione.

(8 agosto 2005)
Rep
[SM=x39989]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com