Lucio Battisti rivive con i Delta V

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 27 febbraio 2004 13:59
In uscita l'album "Le cose cambiano"
Ricordate il successo, ottenuto nel '98, dalla cover di "Se telefonando", scritto da Morricone e Maurizio Costanzo? I fautori di quel progetto così difficile ma che è stato apprezzato molto dal pubblico sono i Delta V, il duo milanese formato da Carlo Bertotti e Flavio Ferri. I Delta V ritornano, a 3 anni di distanza dall'ultimo album, con il nuovo "Le cose cambiano", lanciato da un'altra cover, stavolta di Lucio Battisti: "Prendila così".
Il duo ha scelto, per la prima volta, di lavorare con la stessa cantante per due album di fila. Dopo avere collaborato con vocalist diverse in ogni disco, i Delta V hanno confermato Gi Kalweit, presente in “Monaco ‘74” e che si era fatta apprezzare in canzoni come “Un’estate fa”.

“Le cose cambiano” ha segnato un nuovo metodo di lavorazione. Flavio e Carlo si sono invertiti i ruoli, il primo è passato ad occuparsi della produzione, mentre il secondo ha seguito la scrittura e ha cantato. “Ci sono cose molto personali ed autobiografiche - ha dichiarato Flavio - aveva senso che testi così pieni di intensità li cantasse chi li ha scritti, anche se non è un cantante". Una curiosità: Carlo canta seduto.

"Prendila così" è stato scelto come primo singolo, Carlo ha spiegato che "è una linea che portiamo avanti fin dal primo disco. Prendila così ci interessava soprattutto per il testo, in linea con il resto del disco, il confronto con Mogol Battisti è stimolante".

I due artisti hanno curato anche la sceneggiatura del video di "Prendila così", con il risultato di fare un video noir, con un impianto narrativo compatto, immediato, ispirato alla dimensione cinematografica.

I Delta V hanno lavorato in una villa di Livorno. Simone Lanzi, voce dei Virginiana Miller, ha regalato al duo "Due Giorni", l’unico testo non firmato da Bertotti, un invito ad andare al mare, a distrarsi, a non pensare per un attimo.
Sono già previste alcune date di un breve tour di presentazione dell'album che partirà il 26-3 da Siena (B-Side), 27-3 Arezzo (Storyville) e il 28-3 Terni (TR) al Fellini Club.

Asgeir Mickelson
00domenica 29 febbraio 2004 00:58
Ricordate il successo, ottenuto nel '98, dalla cover di "Se telefonando", scritto da Morricone e Mau
Si, e mi piaceva anche quella versione[SM=x39989]
sonardj
00lunedì 1 marzo 2004 16:19
veramente bella sta versione di prendila cosi

bravi i delta v[SM=x39884]
tom waits
00lunedì 1 marzo 2004 16:42
ma lasciamolo stare il povero, grande Lucio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com