MSN Search si presenta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 26 novembre 2004 13:33
Lanciata da Microsoft la versione beta
Risposte più precise ed efficaci durante le ricerche online, e un maggior controllo sulle procedure per un rapido accesso alle informazioni. Microsoft lancia la versione beta del suo nuovo motore di ricerca “MSN Search”, entrando così ufficialmente nell’arena che la vedrà opposta al campione del mondo incontrastato: Google.


D’accordo, siamo solo alla versione beta. Ma osservando sullo schermo del Noy di Milano le prime, azzurrine immagini del nuovo motore di ricerca targato Microsoft, è difficile non percepire quel senso di effervescenza che solo uno scontro tra titani è in gradi di generare. Sì, perché la presentazione ufficiale italiana di “MSN Search” altro non è che una formale dichiarazione di guerra commerciale all’attuale dominatore assoluto del campo: Google.

“Per noi Google – ha dichiarato durante la presentazione Stefano Maruzzi, country manager MSN.it – rappresenta un punto di riferimento. Loro sono partiti dal Web e stanno ora passando al mondo dei desktop. Noi stiamo facendo esattamente il contrario. Presto sarà dunque inevitabile uno scontro”. Parole di grande impatto, che ben si sposano con la certezza di Microsoft di poter contare su un’arma in più: quella “visione d’insieme” che, come ha sottolineato Maruzzi, “forse ci permetterà di fornire ai nostri utenti un servizio più completo”.

I punti di forza di MSN Search, la cui versione definitiva sarà lanciata all’inizio del prossimo aanno, prendono vita direttamente dai fattori di successo individuati dal colosso di Redmond pensando al motore di ricerca modello del prossimo futuro: grande quantità di documenti disponibili per la consultazione, velocità, specializzazione, personalizzazione. Ed ecco allora che il motore sviluppato negli ultimi due anni su tecnologia proprietaria, si dota di un potente sistema di indicizzazione delle informazioni che opera su oltre 5 miliardi di documenti, grazie al quale è più facile trovare le notizie più significative inerenti la propria ricerca.

Inoltre, l’indice è aggiornato sia settimanalmente sia quotidianamente, limitando così al minimo la percentuale di link inattivi. La possibilità di effettuare una ricerca verticale, inoltre, permette di effettuare query all’interno di specifiche aree di contenuti (Web, notizie e immagini), attraverso apposite schede.

Il servizio “ricerca avanzata”, poi, consente di personalizzare ulteriormente i risultati, enfatizzando o meno criteri come siti, domini, Paesi, regioni, lingue, e così via. Tramite un menu è possibile settare di volta in volta ciascun parametro, in modo semplice e immediato. Grande attenzione, infine, è dedicata alla sicurezza, grazie alla possibilità di eludere immagini e risultati con contenuti erotici, impostando il livello di filtraggio su tre opzioni: Completo, Moderato o Disattivato.

Ma le novità per l’universo MSN non finiscono qui. Microsoft ha annunciato anche l’aggiornamento di MSN Hotmail, il servizio gratuito di posta elettronica che può contare su 187 milioni di utenti attivi, e che ora vede incrementare la capacità di storage delle e-mail fino a 250 MB, con la possibilità di inviare allegati fino a 10 MB.

Nasce infine MSN Web Messenger, l’innovativo servizio di messaggistica istantanea accessibile da qualsiasi computer connesso in Rete. La novità risiede proprio nella possibilità di accedere al servizio senza la necessità di scaricare e installare alcun software, ma semplicemente utilizzando un browser Web. Caratteristica, questa, che lo rende particolarmente appetibile da chi lo voglia utilizzare sul posto di lavoro, dove spesso i sistemi di sicurezza aziendali creano problemi proprio nella fase di download.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com