Mega blackout informatico paralizza tutto Sudamerica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 28 agosto 2003 19:31
Due interruzioni ad un raccordo di fibre ottiche hanno messo in ginocchio milioni di sistemi computerizzati dell'America latina. Bloccata la navigazione sul Web

Web: blackout paralizza Sudamerica
Argentina: bloccati 1 milione di utenti
Un gigantesco blackout informatico ha bloccato il traffico Internet di mezza America Latina. Durato circa due ore, lo stop ha paralizzato la navigazione di circa la metà degli utenti connessi alla Rete. Solo in Argentina sono caduti 1,2 milioni di collegamenti, mentre anche in Uruguay, in Brasile, Perù, Venezela, Cile e Bolivia, il guasto ha causato danni seri ai sistemi informatici.
L'incredibile blackout, secondo le prime diagnosi degli esperti, sembrerebbe partito da due importanti danni ad un raccordo di fibra ottica che, in poco tempo, oltre a moltissimi utenti privati, ha messo in ginocchio i sistemi computerizzati di banche, mezzi di informazione ed enti pubblici.

Fonti specializzate hanno indicato all'agenzia di stampa Na che "vi sono solo due grandi società che gestiscono i collegamenti in fibra ottica in Argentina e nel continente. E quella che ha avuto problemi è la "Global Crossing", di cui si servono circa la metà dei fornitori di servizi della regione".

Interrotto quello che negli Usa viene chiamato "South America Ring", l'incidente è stato inevitabile. "Un circuto - hanno spiegato i tecnici di Internet consultati in proposito - è sempre predisposto per sopportare una interruzione. Ma in questo caso ve ne sono state due: una fra Buenos Aires e San Paolo (Brasile), e un'altra, sottomarina, al largo del Cile. La sospensione del servizio per la metà del Sudamerica, così, è stata inevitabile".


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com