Microsoft svela "Zune" Presentato l'anti-iPod

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00sabato 16 settembre 2006 16:18
A Natale nei negozi americani

La casa di Redmond ha lanciato ufficialmente il suo player digitale sviluppato per dare battaglia al dominio di Apple nel settore.

Microsoft lancia Zune
L'anti-iPod in vendita a Natale

Dopo indiscrezioni, voci e anticipazioni, Microsoft ha battezzato "Zune", il nuovo lettore digitale sviluppato dalla casa di Redmond per dar battaglia all'ultima generazione di iPod. Per sferrare il suo attacco ad Apple, che con il suo player controlla circa l'80% del mercato, Bill Gates si è affidato a Toshiba, che ha studiato e realizzato il device. Confermate le voci sul lettore da 30 gigabyte targato Microsoft.

Come svelato in anteprima su alcuni siti Internet, Zune è poco più grande di un iPod, ha uno schermo a cristalli liquidi di 7,6 cm, integra una radio Fm, è dotato di connessione wireless per interagire con la rete e con altri device gemelli e può riprodurre musica, immagini e video. Tre le colorazioni disponibili: nero, bianco e marrone. "La rivoluzione digitale dell'intrattenimento musicale è solo all'inizio - ha spiegato J Allard, il responsabile del progetto - Con Zune non stiamo soltando fornendo un dispositivo portatile, introduciamo una nuova piattaforma che aiuta gli artisti ad avvicinare la propria audience e aiuta le persone a trovare nuova musica e sviluppare nuove connessioni sociali".

L'obiettivo del colosso di Redmond è molto ambizioso e non riguarda solo la sfida con l'iPod. Nel mirino di Microsoft c'è infatti anche iTunes, il mega store online di Apple, contro cui la casa di Bill Gates ha sviluppato lo Zune Marketplace e un inedito sistema di file-sharing che consente a ciascun cliente di condividere con altri utenti contenuti completi che si autodistruggono dopo tre giorni (o tre ascolti) se non si procede all'acquisto del file originale.

Ricco il catalogo del juke box virtuale Microsoft, che può vantare milioni di brani e contenuti. Come su iTunes, le canzoni potranno essere acquistate a 99 centesimi, ma è previsto anche un abbonamento mensile che consente un accesso ai file più libero. E non è tutto qui. Chi acquisterà Zune, infatti, troverà sul proprio hard-disk portatile diversi contenuti precaricati, in particolare musica da numerose etichette, da EMI a Ninja Tune, da Virgin Records a Quango Music Group.

Molto fornito anche il parco accessori del device, che comprende kit per l'automobile, con potenziamento radiofonico e ricarica mobile, il "pack" Tv per utilizzare Zune come un riproduttore video e altri gadget interessanti.

L'unico neo, per ora, riguarda invece la data definitiva del lancio e il prezzo finale. Nella nota ufficiale, Microsoft fa riferimento solo al mercato americano, aggungendo che il prodotto sarà disponibile nei negozi solo a partire dalla "Holiday Season", ovvero la stagione delle festività e degli acquisti che si apre con Halloween e il Thanksgiving e si conclude a Natale. Nessuna indicazione invece per quanto riguarda il costo del device.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com