Modding: il computer si fa bello

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 23 aprile 2004 13:16
Dilaga la moda di personalizzare il PC
Nasce negli Stati Uniti ma si sta diffondendo ormai anche il Europa il "Modding", ovvero l'arte di personalizzare il proprio computer attraverso modifiche estetiche al desktop, tastiera e mouse (per mezzo di pannelli trasparenti, luci interne al neon o eccentrici gadget).
La prima a puntare sul design anche nell'informatica è stata Apple. Rendendo il grigio scatolone di plastica un oggetto d'arredamento, bello da guardare e da mostrare, infatti, la Casa della Mela ha dato il via al filone delle personalizzazioni che oggi con il modding sono diventate un vero e proprio fenomeno.

Naturalmente l'estro degli utenti, una volta capito il gioco , ha potuto scatenarsi, dando vita a vere e proprie opere d'arte o a oggetti che, a seconda dei casi, oscillano tra il kitch e la pura provocazione. Ma di certo appagano la vista e rendono unico lo strumento di lavoro e svago piu diffuso al mondo.

Entrando piu nello specifico, si va dal desktop in radica dal gusto retrò, all'appeal vagamente bohemienne di uno scatolone in cartone da cui fanno capolino i collegamenti per il processore, la scheda madre e l'hard disk ospitati all'interno. Non manca poi chi ha trasformato il proprio PC in un acquario con tanto di pesci rossi all'interno o chi ha sfruttato gli spazi tra i circuiti ed i vari componenti hardware per creare un parco giochi per il proprio criceto (con percorsi dotati di tunnel e ruote, nonchè di una ventola di raffreddamento silenziata per non disturbare l'animaletto durante il riposino)!

Sembra che la modding-mania sia trasversale alle piu svariate categorie di utenti, e che colpisca il ragazzino come il quarantenne od il pensionato: requisito minimo per cimentarsi nella personalizzazione, oltre ad una spiccata fantasia, è il possesso di nozioni basilari di elettrotecnica per poter lavorare su circuiti elettrici e pannelli in sicurezza.

Si moltiplicano anche i siti Internet che permettono alla comunità dei modders di conoscersi e scambiarsi informazioni o dritte, ma soprattutto di mettere in mostra con orgoglio le foto delle varie "creature".

BigMan
00sabato 24 aprile 2004 09:19
Guarda nel 2000 cosa combinavo...6 o 7 pc fà [SM=x39897][SM=x39897]

www.coolcasegallery.net/old_ccg/page172.shtml
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com