Napoli Comicon, quinta edizione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00domenica 9 marzo 2003 17:14
Dal 7 al 9 marzo a Castel Sant'Elmo
Dopo il successo eccezionale di critica e di pubblico dell'edizione 2002, torna nel capoluogo partenopeo il Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione Napoli COMICON. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si svolgerà dal 7 al 9 marzo nella splendida cornice di Castel Sant’Elmo sulla collina di San Martino al Vomero.
Il festival si annuncia ricco di sorprese e di novità. Ospiti di questa edizione sono le due nazioni che vantano la più vasta produzione di fumetti: Stati Uniti e Canada. E' atteso a Napoli Don Rosa, uno dei maggiori autori Disney al mondo, che preparerà una storia su Amelia, la strega acerrima nemica di Paperone, che vive sul Vesuvio. A lui (e ai suoi paperi Disney) è dedicata una mostra personale che farà la gioia di grandi e piccini.
Ma il vero protagonista del V Salone Napoli Comicon sarà Batman, con una imponente mostra scenografica (la ricostruzione della celebre caverna) allestita all'interno delle sale del Castello, chi guiderà i visitatori nell'immaginario mondo creato da Bob Kane negli anni Trenta. Sono attesi Joe Quesada, direttore della Marvel, Brian Azzarello, sceneggiatore di Spiderman e Batman e Gilbert Shelton, icona del fumetto underground.
La manifestazione, alla quale hanno aderito anche moltissimi autori italiani, culmina sabato 8 marzo (ore 20, sala auditorium di Castel Sant'Elmo) con la proiezione in anteprima assoluta per l’Italia del film ispirato all’eroe dei fumetti Daredevil, nei cinema a partire dal 4 aprile. Protagonista del film, prodotto dalla 20th Century Fox per la regia di Mark Steven Johnson, è Ben Affleck (nella parte di Matt Murdock, l’avvocato che veste i panni del “Diavolo Rosso”). L'attore, reduce dai successi di Armageddon e Pearl Harbor, si è allenato per mesi nelle arti marziali e a fare a meno della vista (Daredevil è cieco), per poter interpretare al meglio uno dei suoi eroi preferiti.
Il personaggio, conosciuto in Italia semplicemente come Devil, è un supereroe "anomalo" rispetto a quelli della sua epoca (gli anni Sessanta): al contrario dei suoi “colleghi” Uomo Ragno, Fantastici Quattro, Hulk e X-Men, non solo è privo di superpoteri, ma addirittura è privo della vista, seppur dotato di eccezionali capacità fisiche.

Nel corso degli anni Devil è passato nelle mani di eccellenti cartoonist, che ne hanno evidenziato ed approfondito il lato umano. In occasione dell'anteprima, saranno in mostra anche le tavole originali e alcuni costumi di scena.
A parte i paperi Disney, Batman e Devil, in mostra anche "Cent’anni di Comics d’Autore", un’excursus storico sul fumetto americano non seriale che, insieme a tavole di disegnatori e personaggi di culto (come i Freak Brothers di Shelton), ci mostrerà una serie di comic strip d’epoca (Rip Kirby, Felix the Cat, etc.), uno dei rarissimi originali del primo Yellow Kid (1896) e la riproduzione del primo vero comic-book della storia, datato circa 1850.
Una ricca sezione dedicata al cinema prevede proiezioni di film-evento (come Spiderman e X-Men) una retrospettiva dedicata a Scott Morse, una rassegna di corti canadesi ed altro.
Il programma è completato dalla prima edizione degli Incontri Professionali del Fumetto, un progetto volto a creare all’interno del Salone un appuntamento fisso per i professionisti del settore, da una vasta area-mercato, incontri e convegni.

Napoli Comicon
5° Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione
Napoli, Castel Sant'Elmo
7-8-9 marzo 2003
Informazioni e dettagli sul programma nel sito Internet del Napoli Comicon.

il sito ufficiale di Comicon



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com