Operatori Mobili Virtuali in arrivo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00martedì 26 settembre 2006 17:43
Operatori Mobili Virtuali in arrivo?
Parte dagli Iper la rivoluzione italiana degli Operatori mobili virtuali, i nuovi soggetti delle Tlc, privi di una propria rete, già operanti all'estero ma che nel bel Paese sono ancora al palo, osteggiati dagli Operatori di telefonia mobile.
Ma Tim, Vodafone, Wind hanno dovuto rivedere la loro posizione in seguito ai rilievi mossi dall'Antistrust, e stanno dunque accordandosi con la Grande Distribuzione per dimostrare tutte le buone intenzioni.
Anche perché i risultati dell'istruttoria portata avanti dai tecnici dell'Antistrust a partire dal 2005 pesa come un macigno: i tre Operatori avrebbero sfruttato la loro posizione dominante sul mercato per ostacolare l'ingresso degli Operatori virtuali.
Senza questo ostruzionismo si stima che per gli utenti i prezzi sarebbero stati inferiori di circa il 30%.
Ora si attendono i riscontri da parte dei commissari che dovrebbero arrivare per la fine dell'anno.
Ma intanto su invito del presidente AGCOM, Corrado Calabrò, Tim, Vodafone, Wind si sono già mosse.
Sembra certo che Tim abbia rotto gli indugi scegliendo la Coop, mentre fonti attendibili parlano di contatti tra Vodafone e Conad, con Wind che invece starebbe trattando con Auchan e Carrefour.
E pur non essendo sotto schiaffo, anche H3G starebbe valutando possibili accordi.
Conti alla mano, la prospettiva di un'apertura del mercato della telefonia mobile che in prima battuta coinvolga solo la GDO, è di certo la meno amara per gli Operatori.
I nuovi partner possono al più rivendere traffico voce e dati a prezzi concorrenziali, non accollandosi i costi di gestione di una rete. Sono privi però di una propria numerazione, di strategie adeguate e soprattutto di quel know-how tecnologico per offerte integrate, vera minaccia per i profitti degli Operatori mobili.
Know-how invece posseduto in pieno da chi in questi mesi ha fatto la voce grossa denunciando un presunto ostruzionismo degli Operatori: i Gestori fissi tra cui BT Albacom, Tele2, Fastweb, Tiscali. Sono loro che da anni vogliono diventare Operatori mobili virtuali per offrire ai propri clienti pacchetti ad hoc basati sulla convergenza fisso-mobile, con la possibilità di emettere proprie SIM Card. Ma per ora...nulla di fatto!
g
00martedì 26 settembre 2006 20:01





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com