PREMIO CAROSONE 2007 - 21 SETTEMBRE [NAPOLI - ARENA FLEGREA ]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00martedì 11 settembre 2007 00:08
PREMIO CAROSONE 2007
21 SETTEMBRE - NAPOLI - ARENA FLEGREA

I VINCITORI DELLA 6^ EDIZIONE

DANIELE SILVESTRI – JAMES SENESE – PEPPINO DI CAPRI – TOSCA - NERI PER CASO – MICHELE BOVI – VIRTUOSI DI SAN MARINO – ITALIAN HARMONISTS – LORENZO HENGELLER

PREMIO ALLA CARRIERA A CLAUDIO MATTONE


L’Arena Flegrea di Napoli ospiterà la sesta edizione del PREMIO CAROSONE in calendario il 21 settembre alle ore 21.00 (ingresso libero fino a esaurimento posti – infoline: 334 5604719).

I vincitori del Premio Carosone 2007 sono: Daniele Silvestri, James Senese, Peppino di Capri, Tosca, Neri per Caso, Michele Bovi, Virtuosi di San Marino, Italian Harmonists, Lorenzo Hengeller.

La manifestazione, ideata e diretta da Federico Vacalebre e organizzata dalla Chiara Sun Music, è promossa dalla Regione Campania (assessorato al Turismo e ai Beni Culturali), Comune di Napoli (assessorato al Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi), Provincia di Napoli (presidenza), Ept di Napoli e nasce con l’intento di segnalare gli artisti capaci di rinnovare la canzone con le armi dell´ironia e della contaminazione, avvicinandosi al genio e al talento dell´americano di Napoli.

Quest’anno il Premio alla carriera sarà assegnato a Claudio Mattone, che scrisse per Carosone “´Na canzuncella doce doce” con la quale il Maestro debuttò a Sanremo nel 1989 per la prima e unica volta. Non capito dal pubblico si qualificò quattordicesimo, a distanza di quasi vent’anni il brano è considerato un piccolo classico moderno.

Claudio Mattone salirà sul palco accompagnato da Sal Da Vinci, i Neri per Caso e un gruppo di "Scugnizzi" di Nisida (il carcere minorile di Napoli da cui prende le mosse il fortunato film di Nanni Loy e il musical di Mattone) accompagnati da Pino De Maio.


Con la benedizione di Mattone, alcuni giovani dell’Istituto minorile interpreteranno le canzoni di “Scugnizzi” dedicandole a Carosone.


Con Mattone e i suoi Scugnizzi si aggiungono all´albo d´oro del Premio Carosone gli altri premiati di questa edizione: Daniele Silvestri, James Senese, Tosca, Peppino di Capri, i Virtuosi di San Martino, Lorenzo Hengeller, gli Italian Harmonists, il caporedattore del Tg2 Michele Bovi.

Completeranno il cast Ida Rendano, Ciccio Merolla per un omaghgio a Gegè Di Giacomo, Giovanni Block & Masnada, Pietr’Arsa & Mimmo Maglionico, Jovine, Libera Velo (vocalist). Tutti, o quasi, i protagonisti della piedigrotta carosoniana canteranno i classici del repertorio carosoniano, riscoprendo anche pagine meno frequentate come "T´aspetto ´e nove" e "Giacca rossa e russetto" accanto a "Caravan petrol", "´Torero" e "´O Sarracino".

Il PREMIO CAROSONE nel corso degli anni si è spinto oltre i confini campani ed è diventato una fucina di nuovi talenti: nelle scorse edizioni sono stati premiati giovani artisti ancora sconosciuti al grande pubblico diventati poi famosi (Stefano Bollani, Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Roy Paci e Gennaro Cosmo Parlato) insieme a talenti riconosciuti (Amina, Renzo Arbore, Lou Bega, Edoardo Bennato, Alex Britti, Nino D´Angelo, Max Gazzè, Enzo Jannacci, Noa, Zizi Possi, Lina Sastri, Peppe Barra).

Conduttori dell’edizione 2007, come sempre seguita da Rai International, saranno Mariaelena Fabi e Gianni Simioli, già protagonisti delle passate edizioni.

(red)
(10/09/07)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com