Panelle palermitane

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Zen
00mercoledì 23 aprile 2003 21:09
Ingredienti
500 gr di farina di ceci - 1 litro e 1/2 di acqua - 1/2 cucchiaio raso di sale - pepe - prezzemolo o semi di finocchietto selvatico - olio di semi
Preparazione
In un litro e mezzo di acqua fredda fate sciogliere 500 gr di farina di ceci, il sale e pepe, mescolando molto bene.
Può essere utile usare una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. mettere la pentola sul fuoco e mescolare a lungo, finchè l'impasto è diventato compatto e si stacca dai bordi della pentola.
E' un'operazione faticosa ma è fondamentale che la farina sia ben cotta.
Aggiungere del prezzemolo tritato o, se si preferisce un sapore più deciso, una manciata di semi di finocchietto selvatico.
Togliere la pentola dal fuoco e dare all'impasto la forma di panelle, cioè fettine rettangolari o circolari di circa mezzo centimetro di spessore. Per far ciò spalmare un pò d'impasto su un piatto piano procedendo dal centro verso l'esterno e avendo cura di mantenere costante lo spessore.
Staccare l'impasto e ricavarne 6 o 9 panelle. continuare fino ad esaurimento dell'impasto e poi friggere le panelle in abbondante olio di semi ben caldo.
Note
Un "classico" e nutriente spuntino della cucina palermitana consiste nel panino imbottito con panelle calde o, per i più golosi, con panelle e crocchette di patate, ma le panelle sono ottime anche da sole come antipasto caldo.


Zen
00mercoledì 23 aprile 2003 21:46
Le panelle si gustano meglio insieme alle crocchè
Prendete una pentola, versatevi un litro d'acqua circa e ponetela sul fuoco lento. Unite a pioggia la farina di ceci, salate e mescolate continuamente fino ad ottenere un impasto denso che si staccherà dalle pareti della pentola. Spegnete il fuoco ed aggiungete parte del prezzemolo, quindi versate il composto su un piano di marmo precedentemente inumidito e con una spatola bagnata allargate in modo da ottenere una superficie uniforme di circa tre millimetri di spessore. Fatelo raffreddare e tagliate a rettangoli. Per le crocchè: lavate le patate e fatele bollire in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Scolatele, pelatele e passatele al setaccio unendo parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato. Friggete in abbondante olio di semi.
----


Quelle rettangolari o circolari sono panelle. Quelle affusolate e allungate (cilindriformi) sono crocchè (crocchette in italiano)


---------------------------
Mandami SMS gratis
---------------------------
Sergetto

[Modificato da Zen 23/04/2003 21.48]

666
00giovedì 24 aprile 2003 19:02
[SM=x39960]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com