Paradise Road (film-1997)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wsim
00martedì 11 maggio 2004 12:12

Singapore 1942. I Giapponesi attaccano la colonia inglese, un gruppo di donne viene evacuato su una nave che viene affondata. Le superstiti vengono catturate e internate in un campo di concentramento a Sumatra. La vita è naturalmente durissima, senza alcuna concessione. Per poter sopravvivere anche mentalmente una di loro (Glenn Close) organizza un coro. “Cantando” le musiche di Dvorak e Ravel il gruppo, sempre più sottile, riesce ad arrivare alla fine della guerra con un pizzico di dignità e umanità residue, lasciando il segno anche nei carcerieri giapponesi. Sentimento, un po' di calligrafia, qualche lentezza, ma è una fortuna che di tanto in tanto il cinema torni ad essere edificante. Glenn Close da premio Oscar.
USA, 1997



Lo davano in prima serata su R4 questo film, ieri sera, e devo dire che, pur non essendo un film eccezionale, non mi è dispiaciuto affatto.
La scena della “prima” del coro delle detenute è toccante, la potenza e la bellezza della musica, come spesso accade, sovrastano tutte le brutture del mondo…

Accade anche nel recente “Il Pianista” di Polansky, mentre, curiosamente, ricordo altri due film con sullo sfondo i giapponesi e la guerra, dove la vocalità musicale ha un ruolo importante: “L’Impero del Sole” di Spielberg e “L’arpa birmana” di Ichikawa….


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com