RISTOsKy: Le ricette suggerite...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sKyLe
00martedì 19 agosto 2003 13:04
RISTOsKy

[SM=x39952] Ricette per tutti i gusti e per tutti i giorni [SM=x39951]
[SM=x39998] Ogni giorno un menù per deliziare i vostri palati [SM=x39884]

La vita è un brivido che vola via ... è tutto un equilibrio sopra la follia!
L'ALTRO MODO DI NAVIGARE: "www.VociNelWeb.it"
Moderatore di "CHAT 21~30", di "Serie -B-" & Member Staff di "www.FantaSport2000.com"

[Modificato da sKyLe 19/08/2003 13.46]

sKyLe
00martedì 19 agosto 2003 13:45
RISTOsKy: menù del 19.08.2003
- ANTIPASTI: null

- PRIMI PIATTI: "Fusilli alla genovese"

Ingredienti: Carne alla chianchiere, cipolle, lardo di prosciutto, un mazzetto di odori, cotiche di prosciutto, prosciutto crudo, vino bianco secco, sale, pepe e parmigiano.
Prendere i pezzetti di carne e coprirli di cipolle tagliate in piccoli pezzetti, mettere gli odori tagliati finemente, l'olio d'oliva, il lardo di prosciutto e qualche pezzetto di cotiche di prosciutto; sale, pepe e un pò d'acqua, coprire e mettere sul fuoco. Quando il tutto comincia ad attaccarsi girare e intanto la cipolla si consuma e si insaporisce, a questo punto mettere un bicchiere di vino bianco, quando è evaporato aggiungere un pò d'acqua e lasciare bollire a fuoco molto lento. Con questo sugo condire i fusilli corti.

- SECONDI PIATTI: "Cuisses de coq" (cosciotti di pollo alla francese)

Ingredienti: 6 cosce di pollo, 2 uova, sale, pepe, farina, olio, 1 limone.
Passare velocemente le coscette nella farina con sale e pepe, in olio bollente mettere i cosciotti e lasciare cuocere lentamente, togliere dal fuoco quando sarà formato una bella crosticina dorata, servire con una spruzzatina di limone.

- FRUTTA: "Mousse di fragole"

Ingredienti: 1/2 kg di fragole, 3 uova, 2 cucchiai di zucchero.
Montare a neve 3 chiare d'uovo. Mettere a macerare le fragole coperte dallo zucchero per circa un'ora, quindi passarle al frullatore. Unire le chiare d'uovo montate al passato di fragole e disporre il tutto in una terrina di porcellana bagnata. Lasciare in frigo per alcune ore, guarnire con qualche fragolina e portare in tavola.

- DOLCI: "Semifreddo"
Ingredienti: 175gr. biscotti secchi, 125gr. burro fresco, 125gr. zucchero al velo, 80gr. cioccolato scuro in tavoletta, 1 tazzina di caffè ristretto, 1 uovo, del cognac.
Mettete in una ciotola il burro a pezzetti ed un poco ammorbidito, unite lo zucchero, quindi con un cucchiaio di legno lavoratelo bene sino ad avere ottenuto una morbida crema. Tagliuzzate il cioccolato riducendolo in piccole scaglie. Versate in una seconda ciotola un albume, poi con una piccola frusta montatelo a neve, quindi unitevi il tuorlo e, dopo averlo bene amalgamato, aggiungete, lavorando ora con un cucchiaio di legno tutto il burro preparato. Versate il caffè e la stessa quantità di cognac in una tazza o in un piatto fondo. Inzuppate nel liquido la metà dei biscotti e sistemateli, facendo un unico strato, su un piatto da portata, quindi copriteli con la metà scarsa della crema poi spolverizzatela con la terza parte circa delle scagliette di cioccolato. Ponete sulla crema i restanti biscotti sempre inzuppati nel caffè, quindi copriteli con la crema rimasta, sistemandone un poco anche ai bordi. Spolverizzate infine il dolce, bordi compresi, con i restanti pezzetti di cioccolato. Pulite il piatto da eventuali briciole e tenete il semifreddo in frigorifero per alcune ore prima di servirlo.

- VINI CONSIGLIATI: "Grignolino" - Piemonte.

Gradazione 11°C minimo.
Versare a temperatura fresca di cantina (14-16°C).
Sapore asciutto, elegante, con fondo acidulo e piacevolmente amarognolo.
sKyLe
00mercoledì 20 agosto 2003 12:59
RISTOsKy: menù del 20.08.2003
- ANTIPASTI: "Arancini siciliani"

Ingredienti: 100gr. riso, 100gr. piselli, 2 uova, burro, pangrattato, parmigiano grattugiato, mezza cipolla, conserva di pomodoro, brodo, olio di semi, sale e pepe, 50gr. rigaglie di pollo, 30 gr. vitello macinato.
Cucinate un risotto bianco al burro. Unite il parmigiano grattugiato ed 1 uovo. Lavorate il composto. Tritate le carni e fatele soffriggere in un filo d'olio. Unite la conserva di pomodoro. Allungate con il brodo caldo. Aggiustate di sale. Unite i piselli e continuate la cottura. Prendete il riso e fate delle palline. Praticate al centro un foro dove inseriremo del ragù. Richiudere il foro con del riso. Sbattete l'uovo rimasto e passateci le palle di riso. Mettetele nel pangrattato. Fate friggere in olio bollente, scolatele e mettetele a sgocciolare su fogli di carta da cucina per assorbire eccessi di olio. Serviteli caldi.

- PRIMI PIATTI: "Risotto al melograno e speck"

Ingredienti: 160gr. riso, cipolla, olio extravergine d'oliva, 30gr. speck, vino bianco, brodo vegetale, 200gr. melograno, 1 piccola noce di burro, parmigiano grattato, sale, pepe bianco.
Separate i chicchi dal melograno. Tenteli da parte. Sminuzzate la cipolla. Fatela stufare dolcemente con un filo d'olio. Unite 1 mestolino d'acqua. Fate svanire a fuoco dolce. Aggiungeteci lo speck tagliato a piccoli cubetti. Lasciate insaporire per qualche minuto. Versate il riso nel fondo di cipolla e speck. Fatelo tostare a fiamma alta. Rimestate semrpe. Bagnate con il vino bianco. Fate svanire. Portare a cottura il risotto. Aggiugete brodo di verdura bollente man mano che servirà. Amalgamate i chicchi di melograno un attimo prima del temine della cottura. Levate dal fuoco. Insaporire con una macinata di pepe. Mantecare con burro e parmigiano. Servite caldo.

- SECONDI PIATTI: "Bocconcini di tacchino"

Ingredienti: 2 fette fesa di tacchino (220gr.), 130gr. carciofini sott'olio, 80gr. pancetta affumicata, rosmarino, 2 zucchine, germogli di ravanello, 1/2 cucchiaio olio per friggere, sale e pepe.
Riducete la carne a listarelle lunghe 8 cm. circa. Adagiateci sopra ciscuna una fettina di pancetta. Ponete al centro un carciofino e del rosmarino. Insaporite con pepe macinato fresco. Avvolgete il tutto intorno al carciofino. Legate i bocconcini. Foderate una teglia con carta oleata. Sistemateci i bocconcini. Infornate per 10 min. in forno già caldo a 200°C. Sminuzzate nel frattempo le zucchine a listarelle. Fate friggere le listarelle in olio bollente. Levate una volta pronte. Passate su carta da cucina. Sistematele nei piatti. Regolatele di sale. Adagiateci sopra i bocconcini. Velate con germogli di ravanelli. Servite.

- FRUTTA: "Insalata all'arancia"

Ingredienti: 1 cuore di indivia, 2 arance, 2 ravanelli, alcune foglioline di menta, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Disporre l'indivia sul piatto da portata. Tritare 1 ravanello e la menta e distribuirli sulle foglie. Sbucciare le arance, tagliarne a spicchi 1 e 1/2 ed aggiungere sul piatto. Condire il tutto con il succo dell'altra mezza arancia ed aggiungere sale, pepe ed olio.

- DOLCI: "Biscotti alla cannella"

Ingredienti: 100gr. farina bianca, 80gr. burro ammorbidito, 40gr. zucchero a velo, 2 tuorli d’uovo sodo, la buccia grattugiata di 1/2 limone, 1 cucchiaino cannella in polvere.
Passate al setaccio i tuorli d’uovo. Passate anche la farina al setaccio. Sistematela a fontana su una base di lavoro. Adagiate il burro a pezzetti al centro della fontana. Unte lo zucchero a velo.
Aggiungeteci la cannella e i tuorli d’uovo passati. Lavorate l’impasto velocemente. Ricoprite il tutto con della pellicola trasparente. Sistemate l’impasto nella parte meno fredda del frigorifero. Lasciate riposare per 3 ore circa. Riprendete l’impasto trascorso il tempo.
Spianatelo con il matterello dandogli un’altezza di 3 mm. Usate un tagliapasta o uno stampo e date forma ai biscotti. Sistemateli in una placca precedentemente imburrata e infarinata. Spostateli in forno già caldo a 180°C. per 15 min. circa. Verificate la cottura.
Levate e fate freddare. Velate con zucchero a velo. Servite.

- VINI CONSIGLIATI: "Montepulciano" - Abruzzo.

Gradazione 12°C.
Versare a temepratura di 17-18°C.
Rosso ciliegia brillante, sentori di lampone, sapore fresco e piacevolmente fruttato, fanno del Montepulciano un'evidente compagno di piacevole vinosità. Asciutto, equilibrato, corposo, tannico, sapido.
sKyLe
00giovedì 21 agosto 2003 15:03
RISTOsKy: menù del 21.08.2003
Il menu di oggi, offerto dal centimétre sKyLe è a base di pesce. Menù composto da 5 portate, tutte sapientemente selezionate per offrire un indimenticabile pranzetto (e perchè no adattabile ad una cenetta a lume di candela, ed eventualmente anche il dopo cena).
(Le porzioni sono tutte abbondate per 4 persone. Buon Appetito)

- ANTIPASTI: "Carpaccio Caldo di pescatrice ai funghi con foglioline di rucola"

Ingredienti: 1500gr. di Code di Rospo, 150gr. di funghi bianchi, sale fino, prezzemolo, succ di limone (per la vinaigrette), rucola.
Pulire e sfogliare la ruccola. Pulire e lavare la coda di rospo. Tagliarla a fettine sottili nel senso della lunghezza, disporre queste sopra i funghi in ogni singolo piatto. Passare in forno caldissimo per 3 minuti circa. Togliere dal forno, condire la coda con vinaigrette e sale, guarnire con le foglie di rucola e prezzemolo, servire ben caldo.

- PRIMI PIATTI: "Risotto con asparagi e code di scampi"

Ingredienti: 280gr. di riso; per la bisque: 133gr. di scampi, 13gr. pomodori rossi, 3gr. doppio concentrato di pomodoro, 10gr. burro, 3gr. sedano bianco, 3gr. cipolle dorate, 5gr. carote; per il bouquet: 1gr. di alloro, 1gr. di prezzemolo, 1gr. di timo, 2gr. di pepe bianco in grani, 1ml. di cognac, 1mt. di madera, 1ml. di vino bianco, 1ml. fumetto di pesce; per la preparazione: 400gr. di asparagi, 20ml. olio d'oliva, 20gr. cipolle dorate, 10ml. vino banco, 1500ml. brodo; per mantacare: 1gr. aglio, 2gr. prezzemolo, 2gr. parmigiano, 2gr. burro.
Prima fase: usare le carcasse dei gamberi per fare la Bisque, le code da utilizzare per altre preparazioni. Mettete al cutter le carcasse dei gamberi e tritarle fine. Tagliare le verdure a dadolini. In una casseruola far soffriggere il burro, unire la verdura, insaporire, unire le carcasse, insaporire per qualche minuto mescolando. Bagnare con cognac e madera, fiammeggiare (non v'appicciate), unire il vino bianco e far ridurre. Unire il fumetto di pesce, il pomodoro fresco fatto a pezzi, il concentrato, il pepe, e il bouquet guarnito. Far cuocere per 30min., filtrare pressando bene le carcasse. Rosolare in olio di oliva le code di scampi primate del carapece e il filo nero. Mantenere in caldo. Tagliare le punte di asparago a becco di flauto, tagliarle nuovamente a metà nel senso della lunghezza, rosolare in olio caldo mantenendole sempre al dente. Mantenere in caldo.
Seconda fase: tritare lo scalogno, rosolare con olio di oliva, unire il riso e bagnare con brodo sino a terminare la cottura, mantecare con burro, parmigiano, prezzemolo tritato e aglio.
Servire sparpagliando su ciascun piatto gli asparagi, con l'aiuto del cucchiaio cospargere il riso a mucchietti, bagnare con la Bisque, guarnire con le code di gamberi.

- SECONDI PIATTI: "L'Orata alle erbe aromatiche"

Ingredienti: 1200gr. di Orate; per condimento: 2gr. di alloro, 2gr. di salvia, 2gr. rosmarino, 2gr. timo, 4gr. aglio; per la cottura: 6gr. farina tipo '0', 20ml. olio di oliva; per la salsa: 200ml. vino bianco, 200ml. fumetto di pesce, 400gr. pomodori rossi, 100gr. burro; per la presentazione: 6gr. prezzemolo.
Prima fase: preparazione. Lavare, squamare, asciugare l'orata. Inserire all'interno un rametto di timo, salare e infarinare.
Secnda fase: cottura. Cospargere la placca con l'olio di oliva, l'aglio schiacciato, un trito di alloro, rosmarino, salvia. Infornare e cuocere a calore moderato per 8 minuti circa.
Terza fase: salsa. Prelevare l'orata, impiattare e mantenere in caldo. Bagnare il fondo ci cottura con il vino bianco, lasciar evaporare, bagnare con il fumetto, lasciar ridurre. Passare, unire i pomodorini concassè, legare con un a noce di burro.
Quarta fase: presentazione. Impiattare l'orata, n'appare con la salsa, guarnire con qualche foglia di salvia e prezzemolo tritato fresco.
Servire caldo.

- FRUTTA: "Fragole allo spumante"

Ingredienti: 150gr. fragole, 4-5 cucchiai sciroppo di fragole, 1 bottiglia di Prosecco Chardonnay.
Frullate per 15sec. le fragole con lo sciroppo di fragole e 2 cucchiai di Prosecco Chardonnay. Versate il frullato in una caraffa e mettete in frigo fino al momento dell'utilizzo. Dopodiché, se servite individualmente, riempite per 3/4 ogni calice di spumante e aggiungete 2 cucchiai decomposto preparato.

- DOLCI: "Semifreddo all'Amaretto"

Ingredienti: 40gr. zucchero; per i rossi: 3 uova, 40gr. biscotti Amaretti, 10gr. cioccolato fondente, 40ml. Amaretto di Saronno, 200ml. panna; per la guarnizione: 200gr. fragole, 100gr. kiwi.
Montare i rossi d'uovo con lo zucchero sino a rendere il composto spumoso e bianco. Sbriciolare gli amaretti, tritare il cioccolato, montare la panna. Incorporare tutti gli ingredienti al composto principale, unire il liquore, sistemare negli stampi e congelare per almeno 5 ore.

- VINI CONSIGLIATI: "Muller Thurgau" - Trentino-Alto Adige.

Gradazione 12°C.
Versare a temepratura di 10-12°C in calici medi.
Vino leggermente mosso con profumo intenso che ricorda momenti piacevoli da vivere, magari per una coppietta.
La vita è un brivido che vola via ... è tutto un equilibrio sopra la follia!
L'ALTRO MODO DI NAVIGARE: "www.VociNelWeb.it" & "www.FanChattisti.it"
Moderatore di "CHAT 21~30", di "Serie -B-" & Member Staff di "www.FantaSport2000.com"

[Modificato da sKyLe 29/08/2003 23.22]

sKyLe
00lunedì 25 agosto 2003 03:12
RISTOsKy: -
CHIUSO PER FERIE dal 22 Agosto al 15 Settembre 2003
Il papero
00venerdì 26 settembre 2003 15:09
Embè? siete dei lavativi in questo ristorante... c'è gente che aspetta la riapertura da oltre 10 giorni [SM=x39895]
666
00lunedì 29 settembre 2003 11:39
Nn si trovano + gli inservienti di una volta [SM=x39886]
sKyLe
00mercoledì 26 novembre 2003 01:31
Per la gioia dei buongustai [SM=x39991] sta per tornare lo chef virtuale con i suoi menu' e le sue ricette... a presto la riapertura del
RISTOsKy


Perdonate la latitanza, ma il ristorante subito dopo le ferie estive, alla sua riapertura del 15 settembre, si è ritrovato senza personale e quindi nessuno che mandasse avanti la baracca. Spero che da domani sera possa allietare di nuovo i vostri palati... [SM=x39892]
sKyLe
00mercoledì 6 ottobre 2004 05:36
RISTOsKy: menù del 06.10.2004
Il menu di oggi, offerto dal centimétre sKyLe è a base di mele. Menù composto da 4 portate, tutte sapientemente selezionate per offrire un indimenticabile pranzetto (e perchè no adattabile ad una cenetta a lume di candela, ed eventualmente anche il dopo cena).
(Le porzioni sono tutte abbondate per 4 persone. Buon Appetito)

- PRIMI PIATTI: "Risotto di mele"

Ingredienti x 4 persone: 30 grammi di burro, 350 grammi di riso, q.b. di sale, vino bianco, 100 grammi di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, q.b. di cannella, 3 mele golden, 1 litro di brodo vegetale.
Preparazione in 40 minuti:
Sbucciare le mele, tagliarle a dadini piccoli, far scaldare una piccola noce di burro in una padella antiaderente e farvi saltare per pochi minuti i dadini di mela in modo che prendano un leggero colore dorato. Tritare finemente la cipolla e farla appassire in una casseruola con la metà del burro. Quando comincerà a prendere colore, unirvi il riso, rialzare la fiamma e, mescolando, farlo tostare per qualche minuto. Bagnare con il vino e, una volta sfumato, cominciare ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta, via via che verrà assorbito. Spolverare le mele con un po' di cannella ed aggiungerle al riso negli ultimi minuti di cottura. A cottura ultimata, mantecarlo con il formaggio e con il resto del burro.
Presentazione:
Decorate il piatto con fettine sottili di mela non sbucciata, precedentemente passate nel succo di limone per evitare che anneriscano.

- SECONDI PIATTI: "Scaloppine alle mele"

Ingredienti x 4 persone: 40 grammi di burro, farina, 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, q.b. di sale, 1 bicchiere di vino bianco, succo di limone, 2 mele renette, 4 scaloppine di vitello.
Preparazione in 25 minuti:
Sbucciare e privare del torsolo le mele, affettarle sottilmente e tenerle bagnate con il succo del limone in un piatto. Fare scaldare il burro e l'olio in una padella antiaderente, infarinare le scaloppine da entrambi i lati e farle dorare nella padella da tutti e due i lati a fiamma viva. Aggiungere il vino, le mele, coprire con un coperchio ed abbassare la fiamma. Continuare fino a cottura completa della carne, girando di tanto in tanto le scaloppine e schiacciando le mele con una forchetta fino ad ottenere una specie di purè. Servire calde guarnite dalla salsetta di mele.

- FRUTTA: "Purea di fave e mele"

Ingredienti x 4 persone: 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, q.b. di sale, salvia, 500 grammi di mele renette, 4 cipolle, 300 grammi di fave secche.
Preparazione in 45 minuti:
RICETTA MEDIOEVALE La sera prima lavare e mettere a bagno le fave. Il giorno dopo: portare lentamente ad ebollizione le fave in acqua fredda e cuocerle finché si sbriciolino sotto le dita. Passare le fave al mixer e salarle. Rosolare a fuoco lento le cipolle, che avrete precedentemente tritato e farle appassire, aggiungere le mele a fettine, la salvia e cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Al momento di servire scaldare la purea di fave, metterla in un piatto e sistemarvi al centra la purea di mele.

- DOLCI: "Torta di mele e noci con scaglie di cioccolato"

Ingredienti x 8 persone: 125 grammi di burro, 250 grammi di farina, 1 tazzina di latte, 50 grammi di noci, q.b. di pangrattato, 3 uova, 150 grammi di zucchero, q.b. di zucchero a velo, 100 grammi di cioccolato fondente, cannella, 1 bustina di lievito, 1 bicchiere di grappa, 3 mele renette.
Preparazione in 80 minuti:
Unire i tuorli allo zucchero, aggiungere il burro (che avrete in fatto ammorbidire), la farina e la grappa. Quando avrete ottenuto una crema densa ed omogenea, inserirvi le mele tagliate a dadini, la cioccolata e le noci sminuzzate ed una spolverata di cannella. Montare gli albumi a neve ben ferma. Stemperare il lievito con del latte ed aggiungere il tutto al composto. Imburrare una tortiera, spargervi il pangrattato e riempirla con la crema ottenuta. Metterla nel forno a 180°C per circa 50/60 minuti, quando lo stecchino che introdurrete nel centro della tortiera, rimarrà asciutto, togliere dal forno. Prima di servire, spolverare di zucchero a velo.

- VINI CONSIGLIATI: "SCHIAVA GSCHLEIER SELECTART FLORA" - Marche.

VITIGNO: SCHIAVA
ANNATA: 2001
ZONA: Cornaiano - Gschleier
QUANTITÀ: 4.500 bottiglie
RESA PER ETTARO: 50 hl/ha
SISTEMA DI COLTIVAZIONE: Pergola
VENDEMMIA: metà ottobre
AFFINAMENTO: fermentazione in acciaio inox, maturazione in botte di rovere
Descrizione: GIRLAN SELECTART. I vini della linea SELECTART con le etichette del celebre artista Paul Flora rappresentano i nostri vini di punta, che vengono prodotti solo in quantità limitata. La coltivazione nei siti ideali, la rigorosa riduzione della quantità, nonché la vinificazione specifica delle diverse varietà sono i presupposti fondamentali per ottenere il certificato SELECTART
La vita è un brivido che vola via ... è tutto un equilibrio sopra la follia!
"www.VociNelWeb.it" - L'ALTRO MODO DI NAVIGARE - ...ottima scelta x iscriversi...
...ricco di sezioni e argomenti interessanti, sempre in continua evoluzione.
Vieni a visitarlo e non ne rimarrai deluso! Parola di sKyLe

WebMaster: "il GAZZETTINO del FantaVnW" & "Member Staff: "www.FantaSport2000.com"
Moderator: "CHAT 21~30", "FantaVnW 2004/2005" & "VnW Olympics Games"

[Modificato da sKyLe 06/10/2004 5.43]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com