Racket : c'è nella vostra città?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maxpi3
00venerdì 30 novembre 2007 08:59
Ormai è un argomento assai noto... una forma di criminalità finalizzata a controllare determinati settori delle attività economiche e commerciali, estorcendo denaro attraverso intimidazioni e punendo materialmente chi si rifiuta di sottostare a questo sistema.
Io vivo a Roma... abito in un quartere chiamato Lido di Ostia, e in questa zona è risaputissimo che i romeni hanno in pugno il racket della droga, gli ostiensi invece hanno il racket dei negozi.
Non è una cosa detta "così".. è risaputa davvero.
Il 90% degli esercizi e forse anche di più, prima o poi questione di pochi mesi, riceve la famigerata visita che richiede i pagamento per la loro protezione (che il più delle volte è concreta; ho sentito gente subire una rapina in negozio e dopo 2 ore il "tutore" per così dire ha riportato la persona che aveva commesso il furto).
Insomma.. per farla breve se dovessi mai aprire un negozio non lo farei mai dalle mie parti.

Nelle vostre città invece quanto è frequente questo fenomeno?
Cyrano
00venerdì 30 novembre 2007 09:27
Beh qui da me c'e' solo droga e prostituzione.
nessun raket di negozi.


clmamlzmla
°°Bellatrix°°
00venerdì 30 novembre 2007 10:48
da me c'è da sempre
e non sono gli stranieri a gestirlo, tzè
figuriamoci se ci facciamo fregare il lavoro da questi [SM=x39860]
io conoscevo pure un tizio che ho poi scoperto che faceva il racket dei negozi... un giorno apro il giornale e ci vedo la sua bella faccia stampata sopra [SM=x39914]
SGResu
00venerdì 30 novembre 2007 12:14
vicino a casa mia avevano multato un po' di cinema perche' facevano cartello, avevano alzato tutti in contemporanea i prezzi.
maxpi3
00venerdì 30 novembre 2007 16:43
Re:
°°Bellatrix°°, 30/11/2007 10.48:

da me c'è da sempre
e non sono gli stranieri a gestirlo, tzè
figuriamoci se ci facciamo fregare il lavoro da questi [SM=x39860]
io conoscevo pure un tizio che ho poi scoperto che faceva il racket dei negozi... un giorno apro il giornale e ci vedo la sua bella faccia stampata sopra [SM=x39914]




A me è capitata la stessa cosa ma con un tizio che stava a scuola con me è stato arrestato perchè spacciava droga assieme due scagnozzi in tutto il litorale da Ostia fino ad Anzio, e in più viveva da poco con i 2 scagnozzi e aveva una pistola con la matricola cancellata con se. Spacciava nei rave party.

Io sinceramente l'ho visto crescere e prendere la sua strada a poco a poco...
Nella foto non l'ho riconosciuto perchè era dimagrito in maniera drastica...non sembrava + lui l'ho riconosciuto solamente da un neo e dal nome scritto sotto la didascalia.
roob
00sabato 1 dicembre 2007 09:59
Sinceramente se fossi un negoziante preferirei correre qualche rischio piuttosto che subire le angherie di certa feccia.
Se poi insistono, a mali estremi estremi rimedi. Una vita cio' io ed una loro.





Crepuscoilare
00giovedì 6 dicembre 2007 18:33
avoja se ce n'è...

avevo 14 anni quando subimmo un'estorsione, dopo aver temporeggiato per settimane per far intercettare le telefonate hanno arrestato il tipo, poi scopertosi scagnozzo di uno dei principali malavitosi della zona, adesso in carcere con qualche omicidio sulle spalle.
Sabi-chan
00lunedì 10 dicembre 2007 09:26
Dalle mie parti qualcosa c'è, anche se non ho mai sentito di episodi particolari. Qui a Brescia non saprei proprio, ma ne dubito.
In ogni caso ho sentito che alcuni commercianti che non hanno denunciato il racket sono stati espulsi, CREDO, dalla confcommercio... certo, è facile star qui a parlarne senza starci dentro, però credo che abbiano fatto bene. In fondo, se tutti lo facessero, il problema sarebbe debellato, no? Chiaro che se lo fa uno solo c'è la ritorsione, ma tutti insieme vincerebbero. E' anche una questione di mentalità..
Shin W.
00lunedì 10 dicembre 2007 19:09
bhe, qua a Milano c'è, basta provare a cercare lavoro nell'edilizia, o a lavorare al mercato ortofrutticolo di Assago
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com